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McLaren 540C: la supercar ultraleggera

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McLaren ha programmato il lancio del secondo modello nella nuova Sports Series, la McLaren 540C Coupé, al Salone dell’Auto di Shanghai che si terrà dal 20 al 29 aprile 2015.

Attestandosi come la McLaren più accessibile lanciata finora, la 540C Coupé va a unirsi alla 570S Coupé – lanciata di recente – all’interno della Sports Series e rispecchia il tentativo del marchio di diffondere il suo DNA da gara presso un nuovo pubblico e in un nuovo segmento. L’introduzione di queste nuove vetture porta a quattro il numero di nuovi modelli McLaren lanciati nel 2015 e segna la continuazione della rapida crescita del brand. Disponibile a livello globale a partire da 164.500 €, la 540C Coupé può essere ordinata sin da ora, con un programma di consegna che inizierà nei primi mesi del 2016.

La 540C Coupé è una vera McLaren e una sport car a tutti gli effetti: condivide infatti il DNA con i modelli della Super Series e della Ultimate Series, fino al telaio in fibra di carbonio leggera e alle tecnologie sviluppate per il mondo delle competizioni. E’ alimentata da un motore biturbo V8 da 3.8 litri montato centralmente e concepito per offrire una risposta immediata e prestazioni mozzafiato, persino ai bassi regimi. Come suggerisce il nome del bolide, la versione del pluripremiato propulsore McLaren rielaborata appositamente per la Sports Series sviluppa 540 cv a 7.500 giri e 540 Nm di coppia a 3.500-6.500 giri. Dotato di tecnologia stop-start, offre livelli di efficienza ottimizzati e una gamma di regimi più ampia per meglio adattarsi all’utilizzo tipico delle auto in questa classe di appartenenza.

Così come per la 570S, il cuore della 540C è costituito dall’esclusivo telaio MonoCell II in fibra di carbonio, che è stato recentemente riprogettato con una maggiore attenzione a dettagli importanti per un uso quotidiano della vettura e consente di entrare e uscire dall’abitacolo più agevolmente, oltre a offrire livelli di sicurezza e protezione degli occupanti ai vertici del segmento. Il peso a secco di soli 1.311 kg è stato ottenuto grazie a questa struttura ultraleggera e all’impiego di pannelli della carrozzeria in alluminio, e alleggerisce la 540C di quasi 150 kg rispetto alla concorrente più prossima.

La potenza viene erogata per mezzo di una trasmissione SSG a sette velocità che, anche grazie al peso ridotto della 540C, consente un’accelerazione da 0 a 100km/h in 3,5 secondi, da 0 a 200km/h in soli 10,5 secondi e una velocità massima di 320km/h. Tenuto conto dell’elevatissimo livello delle prestazioni, sono del tutto ragguardevoli i livelli di emissioni allo scarico di soli 258 g/km.

Un pacchetto aerodinamico leggermente modificato e un disegno esclusivo dei cerchi distinguono la 540C Coupé dalla più potente 570S Coupé. Esclusive lamelle di areazione posizionate sotto il paraurti anteriore incanalano l’aria fredda e pulita attraverso la sezione inferiore della carrozzeria e sopra il cofano scolpito che termina lateralmente nei grandi proiettori a LED. Sul retro, il diffusore è collocato fra i due tubi di scarico che fuoriescono al di sotto del paraurti posteriore. Il profilo spiccatamente aerodinamico di questo Coupé della Sports Series si distingue per le portiere diedrali dalla struttura intricata che includono un elegante tendine fluttuante. Questo dettaglio stilistico esclusivo convoglia il flusso dell’aria lungo la superficie della portiera, fino alle due prese d’aria integrate inserite nel pannello laterale posteriore. Questa struttura architettonica consente all’aria di fluire liberamente lungo il profilo della carrozzeria riducendo al minimo il coefficiente di resistenza aerodinamica e convogliando l’aria verso i montanti ‘ad arco rampante’ nella sezione posteriore dell’abitacolo, che a loro volta ne ottimizzano il flusso attraverso il pianale posteriore per aumentare la deportanza e migliorano la dinamica di raffreddamento del motore. Uno spoiler integrato sul bordo d’uscita del pianale posteriore garantisce livelli ottimali di forza deportante.

La 540C Coupé monta nuovi cerchi speciali in lega forgiata con motivi esclusivi e disponibili con finitura silver o brunita, da 19″ sull’anteriore e 20″ sul posteriore. I cerchi sono completati da pneumatici Pirelli P Zero™ inclusi nella dotazione standard, che sono stati sviluppati appositamente per la Sports Series per garantire elevate prestazioni in tutte le condizioni con livelli di aderenza progressivi e una particolare attenzione al confort. La 540C mantiene il sistema frenante Brake Steer derivato dalla Formula 1 e progettato per migliorare il controllo in curva grazie all’applicazione di forza frenante sulla ruota posteriore interna. Ciò consente di ritardare la frenata entrando in curva e di dare potenza anticipatamente in uscita dalla curva.

La 540C è dotata di un sistema di sospensioni sviluppato di recente che garantisce un maggiore coinvolgimento del guidatore e più precisione sia su strada sia in pista. E’ caratterizzato da uno schema tipo Formula 1 a doppi bracci oscillanti con barre antirollio davanti e dietro e da ammortizzatori adattivi indipendenti. La taratura degli ammortizzatori della 540C è stata rivista rispetto alla 570S e tiene conto di un utilizzo quotidiano della vettura. Gli ammortizzatori adattivi consentono di regolare la fase di compressione ed estensione utilizzando le note impostazioni McLaren di selezione dell’assetto di marcia: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’, che sono state tuttavia riviste e personalizzate per la Sports Series. Selezionando la modalità ‘Normal’, il sistema imposta una marcia raffinata ma sempre coinvolgente, mentre le modalità ‘Sport’ e ‘Track’ consentono di avere prestazioni più da competizione quando richiesto. Le doppie valvole degli ammortizzatori consentono un controllo più preciso, mentre le sospensioni a doppio braccio oscillante garantiscono una marcia ottimizzata e più confortevole, oltre che una migliore risposta della vettura agli input del guidatore.

Gli interni della Sports Series sono stati realizzati con particolare attenzione allo spazio e all’ergonomia, per offrire maggiore visibilità all’esterno e più spazio agli occupanti e agli oggetti che trasportano. Le curve naturali riprese dal profilo esterno portano all’interno della vettura una delicata tensione priva di aggressività, che fa sì che l’abitacolo rimanga un ambiente assolutamente accogliente.

Internamente, la 540C Coupé si veste di lusso sportivo grazie ai rivestimenti standard in pelle dei sedili, della plancia e della sezione inferiore delle portiere. La console centrale ‘fluttuante’ è dominata da uno schermo a sfioramento IRIS da 7 pollici che include i comandi di tutti gli elementi del sistema di infotainment e integra anche quelli dell’impianto di aria condizionata – una novità già vista sulla McLaren P1 -, riducendo al minimo il numero di tasti e manopole nell’abitacolo. Lo schermo a sfioramento serve anche per gestire le impostazioni della radio DAB digitale, il sistema di navigazione satellitare, la connettività Bluetooth, lo streaming multimediale, l’opzione di attivazione vocale delle funzioni e il sistema di riproduzione audio e video. Il sistema IRIS include anche la guida per l’utente all’utilizzo dei dispositivi elettronici di bordo.

La McLaren 540C Coupé è il secondo modello della Sports Series e va ad aggiungersi alla 570S Coupé. Entrambi i modelli potranno essere ordinati attraverso la rete di vendita globale McLaren, che opera in tutti i principali mercati automobilistici e in oltre 30 Paesi. Il prezzo di vendita della 540C Coupé parte da 164.500 €.

McLAREN 540C DATI TECNICI
PRESTAZIONI
0-100 km/h (0-62 miglia orarie) 3,5 secondi
0-200 km/h (0-124 miglia orarie) 10,5 secondi
Velocità massima 320 km/h (199 miglia orarie)
Rapporto potenza/peso 412 ch per tonnellata

MOTORE & TRASMISSIONE
Configurazione motore V8 Biturbo / 3799cc
Potenza 540 cv @ 7.500 giri/min
Coppia 540Nm @ 3.500-6.500 giri/min Trasmissione SSG a 7 velocità
CO2 258 g/km

DIMENSIONI & PESO
Peso a secco 1.311 kg con opzioni ultraleggere
Distribuzione peso (ant / post) 42 / 58
Lunghezza 4.530 mm
Larghezza 2.095 mm
Altezza 1.202 mm

 

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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