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Mercato auto 2025, gennaio -5,9%: male le termiche, bene l’elettrico

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Il primo bilancio mensile di UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, del mercato auto 2025 riporta una falsa partenza per il mese di gennaio. Secondo i dati raccolti da UNRAE, infatti, a gennaio 2025 il mercato auto parte male: rispetto al già non esaltante 2024, infatti, le vendite sono scese del 5,9%.

Nel dettaglio, nel primo mese di quest’anno sono state vendute 134.519 automobili, contro le 144.114 di dodici mesi fa. Come ormai da tradizione, il modello più venduto in Italia è l’inossidabile FIAT Panda, che con 13.333 immatricolazioni non solo è al top delle classifiche di vendita, ma ottiene anche un significativo miglioramento rispetto al 2024. Tra le alimentazioni, nonostante l’assenza degli incentivi si nota un calo delle motorizzazioni termiche, benzina (-16,9%) , Diesel (-44,6%) e GPL (-13,1%), mentre salgono ibride (+10,4%) ed elettriche (+125%).

La struttura del mercato auto a gennaio 2025: le termiche scendono, salgono ibride ed elettriche

Andando ad analizzare meglio questi dati, è importante notare come per il mese di gennaio 2025 il calo sia piuttosto importante, pari a oltre 10.000 immatricolazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2024. Si tratta di un trend negativo che da seguito ad un 2024 che ha segnato un trend annuale del -4,9%. Nonostante la contrazione del numero di automobili vendute, è interessante leggere la struttura del mercato, che restituisce dati e tendenze da tenere d’occhio.

La più eloquente tra le statistiche riguarda il calo delle motorizzazioni termiche e la crescita di quelle elettrificate, con le vetture ibride che guadagnano terreno rispetto a quelle tradizionali. Analizzando le percentuali e i numeri di vendita, notiamo come le auto a benzina abbiano perso oltre 7.000 vetture immatricolate, per un calo del 16,9% con 36.138 unità vendute a gennaio 2025. La quota di mercato, in questo modo, scende dal 30,2% al 26,9% delle vetture alimentate a “verde”.

Crollo di oltre 10.000 unità (dalle 22.701 del gennaio 2024 alle 12.572 dell’ultimo mese), invece, per il Diesel, che vede un “taglio” del 44,6% per una quota di mercato che scende, per la prima volta da decenni, sotto il 10% (9,3%). A superarlo, per la prima volta, ci pensa il GPL, che sebbene perda il 13,1% (sono 10.713 le unità immatricolate) vede la quota di mercato salire al 10,2%.

badge fiat 600 hybrid

Per le termiche che scendono, a vincere sono le ibride. Il mercato delle ibride Mild e Full Hybrid arriva vicino alla maggioranza assoluta, con una quota di mercato del 45,0% e 60.500 unità vendute. Nel dettaglio, le Full Hybrid hanno, da sole, una quota di mercato dell’11,5%, mentre le Mild Hybrid arrivano al 33,5%. Proprio qui troviamo le immatricolazioni “perse” da benzina e Diesel.

Buona crescita anche per le ibride Plug-In, con le vetture ricaricabili che raggiungono il 3,6% di quota di mercato con 4.868 unità vendute (+18% rispetto all’anno scorso). Degno di nota, invece, il risultato delle auto elettriche, che complice un exploit della Dacia Spring (quasi 1.000 unità nel solo mese di gennaio) balza dal 2,1% del gennaio 2024 ad una quota di mercato del 5,0% con 6.729 unità vendute.

Le vincitrici tra i modelli: FIAT Panda ancora regina, salgono C3 e Yaris, e occhio a MG

Dando, invece, uno sguardo alla classifica delle auto più vendute nel gennaio 2025, in testa troviamo ancora l’inossidabile FIAT Panda, che con 13.333 immatricolazioni ha ancora il cuore degli italiani. Interessante notare come, rispetto al 2024, la Panda sia cresciuta nelle vendite nonostante quest’anno tocchi le 13 primavere: a gennaio 2024, le Panda vendute erano state 11.168, oltre 2.000 in meno. Per il momento, invece, la FIAT Grande Panda si è accontentata di sole 23 omologazioni della versione elettrica, molto probabilmente quelle messe a disposizione dei giornalisti internazionali per il grande lancio degli scorsi giorni al Lingotto.

FIAT Pandina dinamica frontale

Con l’arrivo della ibrida e, più avanti, della versione termica, l’erede del “Pandino” dovrebbe scalare moltr posizioni. A confermare questa tesi ci pensa la “cugina” Citroen C3, che apre il suo primo anno pieno di presenza sul mercato con un ottimo quarto posto assoluto e 4.685 unità vendute a gennaio 2025. Sopra di lei, invece, trovano posto la Dacia Sandero, l’auto più venduta in Europa nel 2024, che si piazza seconda con 5.577 unità, e la Jeep Avenger, che con 4.685 unità e il terzo posto assoluto conquista la palma di SUV più venduto in Italia.

Molto bene anche la Dacia Duster, quinta, con la nuova terza generazione che ottiene 4.363 unità in un mese, mentre la Toyota Yaris (settima con 2.935 unità vendute) batte, per la prima volta da qualche tempo, la sorellona Yaris Cross (nona a 2.573 unità). Attenzione, infine, alla MG ZS, che nel mix tra versione Classic e il nuovo modello ibrido ottiene il decimo posto con 2.438 unità, diventando l’auto di origine cinese più venduta in Italia. Come detto, infine, la Dacia Spring è l’auto elettrica più venduta in Italia con un totale di 961 unità vendute.

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