venerdì, 21 settembre 2018 - 20:11
Home / Archivio / Mercato Auto ancora con segno negativo
Autoappassionati

Mercato Auto ancora con segno negativo

Tempo di lettura: 1 minuto.

A darci la cattiva notizia è la stessa “Automobile Club Italia” (ACI) la quale ci informa che anche nel mese di novembre si sono registrati risultati negativi nel mercato delle due e delle quattro ruote.

Questa volta a far spostare l’indicatore della bilancia sono stati i passaggi di proprietà e le radiazioni. Quest’ultima è la cancellazione di un veicolo dal Pubblico registro automobilistico (Pra): un’operazione che esonera il titolare del veicolo dal pagamento del bollo e, di norma, coincide con la fine della vita del veicolo.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend“, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a novembre registrano -10,3% rispetto allo stesso mese del 2012. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 199 usate a novembre e 190 nei primi undici mesi dell’anno.

Negative anche le radiazioni: -15,5% per le auto. Le auto eliminate dalla circolazione sono state 98.231 contro le 116.194 del 2012. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 96 a novembre e 107 nei primi undici mesi del 2013.

Ulteriore indicatore di quanto il comparto automotive abbia risentito della crisi anche nel 2013 e non sia ancora riuscito a trovare il bandolo della matassa per poter dare quei segnali di ripresa nel 2014 di cui tutti parlano.

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something