venerdì, 20 aprile 2018 - 12:57
Home / Notizie / Mercato / Mercato Auto Europa novembre: l’Italia cresce con i chilometri zero
Mercato auto europa novembre

Mercato Auto Europa novembre: l’Italia cresce con i chilometri zero

Tempo di lettura: 1 minuto.

Prosegue la crescita del mercato auto europa novembre (Ue + Efta) che supera la soglia di 1,25 milioni di nuove auto registrate, a +5,8% rispetto allo stesso mese 2016.

Cresce così anche il consuntivo da gennaio, che arriva a toccare il +4% negli 11 mesi, con 14,5 milioni di pezzi immatricolati. Tra i market leader di novembre, accelera la Spagna (+12,4%), seguita da Francia (+10,3) e Germania (+9,4%), con l’Italia a +6,8%. In caduta – tra i Paesi top 5 – il mercato del Regno Unito (-11,2%), in segno negativo da 8 mesi consecutivi.

Per il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “Pur mantenendo la migliore performance negli 11 mesi (+8,7%), a novembre l’Italia cede il passo alle principali piazze europee, ma non è certo questo l’unico campanello di allarme. Pesa ancor più del solito l’aiutino tutto italiano delle chilometri zero, in aumento nell’ultimo mese del 51,2% rispetto allo stesso periodo del 2016, come rilevato da DataForce, e pesa soprattutto la contrazione delle vendite ai privati (-2,5%). Al netto delle chilometri zero – ha proseguito il presidente di Federauto – le immatricolazioni italiane, che apparentemente viaggiano a una velocità più che doppia rispetto all’incremento europeo, presenterebbero un trend nella media.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Libertà Peugeot

Con Libertà Peugeot cambia il modo di guidare un veicolo del Leone

Tempo di lettura: 1 minuto. Figlia di una moda iniziata ormai da qualche anno anche il costruttore francese si allinea …

something