in

Mercato auto in Europa: ad aprile + 4,2 %, FCA + 1,5 %

Tempo di lettura: 4 minuti

Le immatricolazioni di auto in Europa più Paesi Efta sono state in aprile 1.129.829, il 4,2% in più dello stesso mese 2013.

Fiat Chrysler Automobiles ad aprile ha registrato in Europa 69.500 vetture, l’1,5 per cento in più rispetto all’anno scorso. 500 e Panda si confermano ancora una volta le city car più vendute, con una quota complessiva vicina al 30 per cento.

La 500L, prima nel suo segmento con quota del 23,9 per cento, ha registrato una crescita delle vendite per il ventiduesimo mese consecutivo. Exploit Jeep con crescite a doppia cifra percentuale, in quasi tutti i principali mercati Anche in aprile, come in tutto il 2014, prosegue il trend positivo delle vendite di auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA. Con 1 milione 130 mila immatricolazioni il mercato è infatti cresciuto del 4,2 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel primo quadrimestre del 2014 le registrazioni sono state oltre 4 milioni 483 mila, in crescita del 7,1 per cento in confronto a un anno fa.

Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato in aprile 69.500 vetture, l’1,5 per cento in più rispetto all’anno scorso, per una quota del 6,2 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al 2013. Le vendite di FCA registrano un segno positivo in Germania (+3,3 per cento a fronte del calo del 3,6 per cento del mercato), in Francia (+1,2 per cento), nel Regno Unito (+9,3 per cento in un mercato cresciuto dell’8,2 per cento) e soprattutto in Spagna dove, a fronte della crescita del mercato del 28,7 per cento, Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le registrazioni del 46,9 per cento.
Nel primo quadrimestre del 2014, FCA ha immatricolato oltre 273 mila vetture, il 2,5 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2013. La quota è stata del 6,1 per cento, era il 6,4 un anno fa.

Sono state oltre 54 mila ad aprile le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat, in aumento del 3 per cento in confronto allo stesso mese del 2013. La quota è stata del 4,8 per cento, 0,1 punti percentuali in meno rispetto a un anno fa.
Nel primo quadrimestre del 2014, Fiat ha immatricolato oltre 212 mila auto, il 2,5 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, ottenendo una quota del 4,7 per cento (era il 4,9 per cento nel 2013).
In aprile, oltre alla crescita del 4,1 per cento registrata in Italia (in un mercato cresciuto dell’1,9 per cento) Fiat ha migliorato le proprie performance in Germania (+1,7 per cento) nel Regno Unito (+8,4 per cento) e in Spagna (+46,6 per cento).
Leader indiscusse del segmento A sono state ancora una volta la 500 e la Panda: insieme in aprile hanno raggiunto una quota vicina al 30 per cento. Sono state 16 mila le 500 immatricolate in aprile (il 7 per cento in più rispetto allo stesso mese di un anno fa) per una quota del 16,4 per cento, e quasi 13 mila le Panda (13,2 per cento la quota).
Molto positivo il risultato ottenuto dalla famiglia 500L: anche in aprile è stata la più venduta del suo segmento con oltre 9.800 immatricolazioni (in crescita rispetto all’anno scorso del 95,9 per cento) e una quota del 23,9 per cento. Con questo risultato 500L conferma la sua continua crescita, da ben 22 mesi consecutivi.

Lancia/Chrysler in aprile ha immatricolato 6.200 vetture, il 18,4 per cento in meno rispetto all’anno scorso, e ha ottenuto una quota dello 0,6 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali.
Nel primo quadrimestre sono state 26.500 le Lancia immatricolate, l’1,8 per cento in meno rispetto a un anno fa, per una quota stabile allo 0,6 per cento.
In aprile, positivi i risultati ottenuti in Francia (dove il marchio ha registrato una quota dello 0,5 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto a un anno fa) e in Spagna, dove il brand è passato dallo 0,2 per cento di quota nel 2013 allo 0,4 per cento di quest’anno.
Continua l’apprezzamento del pubblico europeo per la Ypsilon che nei primi quattro mesi del 2014 ha aumentato le immatricolazioni del 14,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013.

In aprile le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state 5.400 (il 7,7 per cento in meno rispetto all’anno scorso) per una quota stabile allo 0,5 per cento.
Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state 21.500, con un calo dell’8,2 per cento rispetto all’anno scorso, e una quota dello 0,5 per cento, -0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2013.
In aprile va segnalata la crescita delle vendite rispetto all’anno scorso in Spagna (+16 per cento), in Svizzera (+10 per cento) e in Olanda (+10 per cento).
Tra i modelli continua il trend positivo di MiTo che ha registrato in Italia l’ottavo mese consecutivo di crescita (+9,7 per cento rispetto ad aprile 2013) confermandosi leader nel segmento delle piccole compatte 3 porte.

In aprile il risultato ottenuto dal marchio Jeep è stato molto positivo. Infatti, con oltre 2.600 immatricolazioni ha registrato un aumento delle vendite rispetto a un anno fa pari al 51,9 per cento. Stabile la quota allo 0,2 per cento.
Le vendite di Jeep sono aumentate sensibilmente in tutti i principali mercati europei: in Italia del 58,8 per cento, in Germania del 23,7 per cento, in Francia del 131,9 per cento, nel Regno Unito del 44 per cento e in Spagna del 5,1 per cento.
Nel progressivo annuo Jeep ha superato la soglia delle 10 mila immatricolazioni, con un aumento rispetto al 2013 del 27,5 per cento.
In attesa del contributo alle vendite che arriverà dalla piena commercializzazione della Nuova Cherokee – presentata lo scorso mese alla stampa internazionale – la Grand Cherokee si è confermata ancora una volta tra le auto più vendute del suo segmento.
L’ammiraglia di casa Jeep in aprile ha aumentato le registrazioni dell’88 per cento rispetto allo stesso mese del 2013, e nel progressivo annuo le vendite sono cresciutedel 58,5 per cento.

I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 890 vetture in aprile e 2983 nel primo quadrimestre dell’anno.

 

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Volkswagen Golf Sportsvan

Nissan presenta la compatta Pulsar il 20 maggio