in

Mercato auto Italia aprile 2023: classifiche e top ten

Rows of new cars in the parking lot. Aerial view of large parking lot full of cars of various colors
Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova forte accelerazione del mercato auto Italia ad aprile 2023 con 125.805 nuove registrazioni e una crescita del 29,2% rispetto ad aprile 2022, che con 97.365 unità aveva archiviato il volume storicamente più basso per il quarto mese dell’anno dopo quello del lockdown. Nel primo quadrimestre il numero delle immatricolazioni sale a 552.850 unità, in crescita del 26,9% rispetto alle 435.681 del gennaio-aprile 2022. Il mercato dell’auto rialza di nuovo la testa, anche grazie ad una maggiore disponibilità di prodotto dopo la crisi dei microchip e delle catene di fornitura.

Considerando l’elevata performance del primo trimestre, +26,2% sul 2022 (ma -20,6% sul 2019), e in particolare il notevole contributo del mese di marzo (+40,8%), la stima UNRAE per il 2023 viene rivista al rialzo, prevedendo per fine anno 1.470.000 immatricolazioni, in crescita dell’11,6% sul 2022 (ma ancora in calo del 23,3% sul 2019).

Con la pubblicazione, lo scorso 25 aprile, del nuovo Regolamento UE (2023/851) che conferma l’obbligo dal 1° gennaio 2035 di riduzione del 100% delle emissioni medie di auto nuove e veicoli commerciali leggeri nuovi, Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE che rappresenta in Italia le Case automobilistiche estere, afferma: “C’è da augurarsi che si lavori fattivamente, in modo coordinato con tutti i soggetti coinvolti e con una strategia pragmatica, per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni al 2035”.

“In questa ottica – aggiunge Crisci – continuiamo a sollecitare da tempo, siamo arrivati a maggio, e i dati dimostrano che gli incentivi all’acquisto di autovetture a basse emissioni non stanno funzionando: in aprile infatti la CO2 media è cresciuta del 2,9%. E’ urgente una loro riformulazione, con innalzamento dei tetti di prezzo e l’inclusione di tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno”“Aspettiamo quindi una convocazione del Tavolo Automotive, di cui non si hanno più notizie, per lavorare di comune accordo verso obiettivi condivisi”.

“Inoltre – prosegue Crisci – è necessario recuperare i ritardi accumulati sul fronte delle infrastrutture, accelerando l’installazione di colonnine di ricarica sia private che pubbliche, in particolare lungo le autostrade e strade statali, evitando la formazione di nuovi divari geografici all’interno del Paese e, anzi, andando a sanare quelli già esistenti”.

Mercato auto Italia aprile 2023: top 5 per segmento (dati UNRAE al 30/04/2023 % sul mercato)

Segmento A (11,7 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Volkswagen up!

Segmento A-SUV (1,4%): Suzuki Ignis, Toyota Aygo X, Dacia Spring

Segmento B (17,9%): Lancia Ypsilon, Dacia Sandero, Peugeot 208, Renault Clio, Volkswagen Polo

Segmento B-SUV (27,1%): Ford Puma, FIAT 500X, Volkswagen T-Roc, Jeep Renegade, Dacia Duster

Segmento C (5,8%): Volkswagen Golf, Audi A3, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Ford Focus

Segmento C-SUV (20,4%): Peugeot 3008, Jeep Compass, Ford Kuga, Alfa Romeo Tonale, Audi Q3

Segmento D (0,7%): Tesla Model 3, Peugeot 408, Polestar 2, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 4 Gran Coupé

Segmento D-SUV (6,0%): Lynk & Co 01, BMW X3, Audi Q5, BMW X4, Alfa Romeo Stelvio

Segmento E/F (0,2%): Audi A8, Mercedes Classe S, BMW Serie 5, Tesla Model S, BMW Serie 7

Segmento E/F-SUV (2,1%): Tesla Model Y, Audi Q8, Mercedes GLE, Porsche Cayenne, BMW X6

Station Wagon (4,4%): Peugeot 308, Skoda Octavia, Ford Focus, Audi A4, BMW Serie 3

MPV (1,9%): Dacia Jogger, BMW Serie 2 Active Tourer, FIAT Qubo, Ford Tourneo Connect, Mercedes Classe V

Sportive (0,8%): Porsche 911, BMW Serie 4, MINI, Mazda MX-5, Volkswagen T-Roc R

Mercato auto Italia aprile 2023: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 30/04/2023, % sul mercato)

Benzina (29,2%): Volkswagen T-Cross, Peugeot 208, Volkswagen Polo, MG ZS, Volkswagen T-Roc

Diesel (19,7%): Peugeot 3008, Audi Q3, FIAT 500X, Volkswagen Tiguan, Jeep Renegade

GPL (8,3%): Dacia Sandero, Dacia Duster, DR 4.0, Renault Captur, Renault Clio

Metano (0,1%): Volkswagen Polo, Seat Arona, Skoda Octavia, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon

Ibride Full/Mild (34,8%): FIAT Panda, FIAT 500, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Toyota Yaris Cross

Ibride plug-in (4,8%): Jeep Compass, Lynk & Co 01, Ford Kuga, Jeep Renegade, Volvo XC40

Elettriche (3,1%): Tesla Model Y, FIAT 500, smart fortwo, MG MG4, Tesla Model 3

Mercato auto Italia aprile 2023: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 30/04/2023 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (7.390)
  2. FIAT 500 (4.129)
  3. Lancia Ypsilon (3.720)
  4. Dacia Sandero (3.528)
  5. FIAT 500X (2.798)
  6. Ford Puma (2.644)
  7. Peugeot 3008 (2.632)
  8. Volkswagen T-Roc (2.481)
  9. Jeep Renegade (2.319)
  10. Dacia Duster (2.277)

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Piloti donne in F1? “Serviranno almeno altri 8 anni”

    AG2R Citroen Team

    AG2R Citroen Team presenta la squadra e la flotta per il Giro d’Italia 2023