in

Mercato PSA 2018: un nuovo record di vendite sul bilancio

Tempo di lettura: 2 minuti

Una strategia biennale che ha portato circa 3,87 milioni di vendite: il mercato PSA 2018 tira le somme e archivia un nuovo record.

Mercato PSA 2018: 70 debutti e strategie efficaci

La crescita del Gruppo sul mercato PSA 2018 ha portato 3.878.000 veicoli venduti nel mondo. Uno sviluppo sostenuto dall’offensiva prodotto della Core Model Strategy, caratterizzata da oltre 70 lanci regionali in due anni.

Una riflessione attinente riguarda i modelli di Groupe PSA che si sono classificati tra i finalisti dei concorsi automobilistici. Nel 2018 sono stati ricompensati con i premi:

  • Van of the Year 2019 di Ivoty: Peugeot Partner, Citroen Berlingo Van e Opel/Vauxhall Combo
  • Best Buy Car of Europe 2019 di Autobest: Citroen Berlingo Van, Opel/Vauxhall Combo Life e Peugeot Rifter

Sul mercato PSA 2018 la Core Technology di Groupe PSA ha pesato per il premio Motore Internazionale dell’Anno per il 4° anno consecutivo. Il riconoscimento si lega al motore benzina 3 cilindri Turbo PureTech (110 e 130 cavalli).

I modelli SUV di Groupe PSA hanno avuto buon riscontro, trainati dai Peugeot 2008, 3008, 5008, Citroen C3 Aircross, C3, C5 Aircross, la DS 7 Crossback, e le Opel/Vauxhall Crossland X, Mokka X e Grandland X. Secondo le strategie del Gruppo, questa dinamica continuerà nel 2019, con nuovi lanci per tutti i brand.

In chiusura al mercato PSA 2018, il Gruppo ha annunciato la sua offensiva elettrica per tutti i Marchi: in lista i modelli PHEV e EV, disponibili per i clienti dal 2019 a cominciare dal marchio DS (con DS 3 Crossback E-Tense).

Segmento LCV: crescita da non sottovalutare

L’analisi del mercato PSA 2018 sottolinea un nuovo record di vendite per i veicoli commerciali leggeri: 564.144 unità vendute, in aumento del 18,3 %.

PSA ha rinnovato le gamme dei suoi furgoncini nel 2018, consolidando la sua posizione in Europa. L’offensiva LCV del Gruppo ha gettato le basi della sua crescita internazionale, con il successo del lancio della produzione del Peugeot Expert e del Citroen Jumpy in Eurasia.

Quota di mercato in Europa

Il mercato PSA 2018 attesta la quota di mercato al 17,1 % a fine anno, in aumento di 3,8 punti. Un aumento legato ai marchi Peugeot e Citroen: registrano progressi nelle vendite nel 2018 con +5 % ciascuno, classificandosi nella Top 10 dei Marchi in Europa.

  • Peugeot si conferma: leader SUV in Europa, numero 1° in Spagna e in Francia nei mercati B2C e B2B auto
  • Citroen raggiunge nuovo record di vendite
  • DS Automobile cresce sulle vendite del 6,7%, grazie al lancio di DS7 Crossback
  • Opel/Vauxhall prosegue l’offensiva prodotto con la famiglia X

Groupe PSA migliora in tutti i principali Paesi:

  • Francia (+2,6 pt)
  • Spagna (+4,2 pt)
  • Italia (+3,9 pt)
  • Regno Unito (+4,8 pt)
  • Germania (+3,7 pt)

Le vendite nel resto del mondo

Il mercato PSA 2018 si riassume così nelle altre Regioni di vendita:

  • Medio Oriente – Africa: nonostante i venti contrari dovuti al ritiro dell’attività in Iran e alla flessione del mercato turco, la quota di mercato è aumentata in Marocco (+1,2 pt), in Tunisia (+1 pt) e in Egitto (+3,1 pt)
  • Cina e Sud-Est Asiatico: in un mercato cinese delle auto in calo di -0,8 %, le vendite hanno un ribasso del -32,1 %. Una possibile soluzione saranno modelli elettrici col marchio Fukang e poi PCD a partire dal 2019
  • America Latina: calo di vendite per il grave ribasso del mercato argentino (-45 % nel 2° semestre). Le vendite in area panamericana rimangono positive (54 800 vendite, aumento del 12,7 %)
  • India-Pacifico: incremento di vendite, trasportato dall’attività in Giappone (+9,7%)
  • Eurasia: stabilità di vendite. Aumento in Ucraina (+7%)

mercato PSA 2018

Bmw 530e

Più di 140.000 auto elettriche BMW vendute nel 2018

Sparco e Alfa Romeo Sauber F1

Sparco e Alfa Romeo Sauber F1 insieme per il 2019