in

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+: arriva la prima AMG elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ non è una semplice versione della Mercedes EQS è una vera e propria dichiarazione di intenti: le amo del futuro saranno elettriche. Una notizia che seppur scontata considerando le limitazioni sulle emissioni previste dall’UE è comunque una rivoluzione che arriva con diversi anni di anticipo rispetto alle leggi e rispetto alla concorrenza.

AMG EQS 53 4MATIC+ è la prima ambasciatrice completamente elettrica del segmento Performance nata ad Affalterbach. È concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un’eleganza esclusiva, con qualità sportive e agilità. La nostra prima AMG completamente elettrica ci avvicina indubbiamente a un pubblico che per Mercedes-AMG è nuovo, ma sapremo convincerlo. EQS 53, inoltre, dimostra ancora una volta come Mercedes-Benz stia promuovendo sistematicamente l’elettrificazione anche per i marchi associati. Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma AMG.EA sviluppata completamente in-house“, afferma Philipp Schiemer, Presidente della Direzione di Mercedes-AMG GmbH.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+: la potenza AMG con un cuore elettrico

Il cuore di Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è la potente trazione con due motori. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all’asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia.

La versione base raggiunge una potenza complessiva di 658 CV, la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm. Con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità RACE START con funzione booster sale fino a 761 CV. La coppia massima dei motori elettrici qui aumenta fino a 1.020 Nm.

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ accelera così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell’80%. Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con equipaggiamento di serie, invece, AMG EQS accelera da 0 a 100 km/h (livello di carica almeno dell’80%) in 3,8 secondi. Qui la velocità massima è limitata a 220 km/h.

I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Sull’asse posteriore di EQS 53 4MATIC+ prende posto il motore più potente che raggiunge queste specifiche anche grazie alla configurazione esafase, basata su due avvolgimenti trifase. Gli statori con avvolgimento di spinta assicurano un campo magnetico particolarmente forte.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+: importanza anche al suono

I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni veicolate anche dal suono inconfondibile dei motori e degli scarichi. Questo tipo di esperienza rimane una componente importante per AMG. Per mantenere il proposito EQS 53 4MATIC+ introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente ed esuberante. È il Sound System, con l’ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, a produrre un’esperienza sonora particolare nelle due varianti “Authentic” o “Performance“. Questa esclusiva Sound System AMG viene trasmessa all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente.

Vi lasciamo al video della presentazione ufficiale, protagonista Lewis Hamilton

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Valtteri Bottas Alfa Romeo Racing

    Valtteri Bottas è il nuovo pilota di Alfa Romeo Racing: via Raikkonen, dentro un altro finlandese

    pagelle gp olanda 2021

    Pagelle GP Olanda 2021: promossi e bocciati in quel di Zandvoort