martedì, 26 Marzo 2019 - 12:59
Home / Notizie / Tecnologia / Mercedes-Benz: 125 anni fa Bertha Benz affrontava il primo lungo viaggio in auto della storia

Mercedes-Benz: 125 anni fa Bertha Benz affrontava il primo lungo viaggio in auto della storia

Tempo di lettura: 1 minuto.

È ancora mattina presto quando nell’agosto del 1888 una donna risoluta e caparbia parte per un’avventura destinata a cambiare la storia: Bertha Benz, moglie dell’inventore dell’automobile Carl Benz, intraprende il primo lungo viaggio della storia dell’automobile con i due figli a bordo di una Benz Patent-Motorwagen modello III.

Il tragitto andava da Mannheim a Pforzheim, città natale di Bertha Benz. Il viaggio di 106 km fu costellato di imprevisti e sfide che richiesero un grande coraggio da parte dei tre pionieri dell’automobile. Nonostante i rischi la soddisfazione fu massima: la Patent-Motorwagen si dimostrò, infatti, perfettamente all’altezza della situazione, come mezzo di trasporto flessibile anche sulle lunghe percorrenze.

Dal 2 al 4 agosto 2013, il Museo Mercedes-Benz celebra il 125° anniversario di questo avventuroso viaggio con le giornate dedicate a Bertha Benz. Tre giornate in cui la figura di questa donna eccezionale verrà commemorata attraverso visite guidate in costume per bambini ed adulti. Domenica 4 agosto 2013 l’ingresso sarà gratuito. Il programma della giornata, inoltre, prevede un viaggio a bordo della Benz Patent-Motorwagen ed un’ora dedicata alla narrazione con Jutta Benz, pronipote di Bertha Benz. Maggiori informazioni sulle giornate dedicate a Bertha Benz sono disponibili all’indirizzo www.mercedes-benz-classic.com/bertha-benz-tage.

Dal 9 all’11 agosto 2013 avrà anche luogo un viaggio commemorativo da Mannheim a Pforzheim che ripercorrerà il primo lungo viaggio con la prima automobile della storia, organizzato dal Traditionslandesgruppe im Allgemeinen Schnauferl Club e. V. (ASC) e dal Museo dell’Automobile Dr. Carl Benz di Ladenburg. Oggi questo lungo viaggio rappresenta una gara di regolarità di tipo turistico-classico per auto d’epoca. Anche il tragitto di ritorno a Mannheim ripercorre quello del 1888. Ulteriori informazioni sul viaggio commemorativo sono disponibili all’indirizzo http://bertha-benz-fahrt.de.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

guida contromano

Il software Bosch per la guida in contromano arriva in Europa

C’era bisogno che qualcuno muovesse un primo passo e dobbiamo ringraziare Bosch se questo è …