martedì, 24 aprile 2018 - 9:05
Home / Notizie / Novità / Mercedes-Benz CLA: prezzi e caratteristiche

Mercedes-Benz CLA: prezzi e caratteristiche

Tempo di lettura: 3 minuti.

CLA, la nuova berlina sportiva a quattro porte di Mercedes-Benz è stata ufficialmente svelata in anteprima rispetto alla conferenza stampa uffciale di questo pomeriggio (seguila in streaming dalle 16.20). L’attesissima novità della Casa tedesca arriverà nelle concessionarie da aprile 2013 ma può essere già ordinata, con prezzi che partono da 29.900 euro (CLA 180).

La nuova vettura è lunga poco più di 4 metri e mezzo ed è larga 1,77 metri, una vera baby CLS che e riprende il design del Concept Style Coupé trasferendono nella produzione di serie. Design affascinante e fluido grazie al quale la nuova CLA stabilisce un record mondiale di aerodinamica per le vetture di serie (0,22 cx) ed offre numerosi sistemi d’assistenza, tra cui il CPA (Collision prevention assist) perfezionato. Un sistema che segnala eventuali ostacoli già da 7 km/h di velocità e frena in modo efficace e puntuale non appena il guidatore preme il pedale del freno.

mercedes-cla-036

Motorizzazioni: dal 180 alla 45 AMG da 350 cv
Tutti i motori a benzina e i motori diesel top di gamma della nuova Mercedes-Benz CLA rispettano già ora, a più di un anno dalla sua entrata in vigore nel 2014, i valori limite della nuova norma europea sulle emissioni allo scarico Euro 6.
La gamma del motori a benzina di 1.6 e 2.0 litri di cilindrata va dal 90 kW (122 CV) della CLA 180 al 155 kW (211 CV) della CLA 250 passando per il 115 kW (156 CV) della CLA 200.
Ci sono anche due propulsori diesel: la CLA 200 CDI eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e sviluppa la coppia massima di 300 Nm (disponibile dal terzo trimestre 2013). La CLA 220 CDI ha una cilindrata di 2,2 litri, una potenza massima di 125 kW (170 CV) e una coppia di 350 Nm a fronte di emissioni di CO2 di soli 109 g/km.

Tutti i motori sono dotati della funzione ECO start/stop di serie. I motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT che concilia in modo molto particolare comfort e sportività.

mercedes-cla-018

Tre allestimenti: Executive, Sport e Premium

La Mercedes-Benz CLA è disponibile in tre versioni molto ben equipaggiate: EXECUTIVE con cerchi in lega da 17″ e Tablet con vivavoce bluetooth; SPORT con cerchi in lega da 18″, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore; PREMIUM con styling e cerchi da 18″ AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Inoltre, la CLA può essere ulteriormente personalizzata con diversi pacchetti, per uno lo stile tailor made. Perfettamente in linea con la filosofia “Always on” della Stella, anche la CLA permette di integrare completamente nel Tablet le funzionalità degli smartphone e gestirle in piena sicurezza attraverso il controller della vettura.

A richiesta, sulle versioni CLA 250 benzina da 211 CV e CLA 45 AMG da oltre 350 CV, la nuova berlina sportiva della Stella sarà disponibile anche in versione 4MATIC con una nuova generazione del sistema di trazione integrale, con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa nuova evoluzione del sistema si differenzia dalle altre versioni 4MATIC per le grandi riserve di trazione e l’eccellente agilità a fronte di massima sicurezza ed efficienza energetica.

Tra i componenti del nuovo 4MATIC rientrano la presa di forza posteriore integrata nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e il differenziale posteriore con integrata la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti e il rendimento elevato sono altri vantaggi di questa configurazione.

mercedes-cla-015


Sempre connessi con i sistemi multimediali

Funzioni supplementari, altre applicazioni e una diversa grafica cromatica contraddistinguono l’ultima generazione di dispositivi multimediali presenti a bordo della CLA. È stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler, che, insieme al “Drive Kit Plus per iPhone“, permette la completa integrazione a bordo dell’iPhone®. Tra le principali caratteristiche rientrano i comandi vocali Siri e l’applicazione Glympse per condividere in tempo reale la propria posizione. Glympse permette di comunicare la propria posizione esclusivamente alle persone selezionate. Tra le altre funzioni vi sono: Facebook, Twitter, web radio, AUPEO! Personal Radio e la soluzione di navigazione avanzata Garmin con informazioni di viabilità basate su Internet in tempo reale, ricerca di destinazioni speciali online con vista Street View™ e rappresentazione cartografica in 3D.

Anche il sistema multimediale COMAND Online è stato ampliato. L’ultima generazione offre una migliore rappresentazione cartografica con immagini molto realistiche, un profilo supplementare Bluetooth (per esempio per poter accedere a Internet con l’iPhone), la visualizzazione di immagini anche nei formati bmp e png e la trasmissione di dati di viabilità in tempo reale attraverso LIVE TRAFFIC.

Prezzi a partire da 29.900 euro

La CLA, dopo questa breve apparizione a Detroit, sarà protagonista alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino (dal 15 al 18 gennaio 2013).
I prezzi partono per la CLA 180 da 29.900 euro. Per la versione SPORT bisognerà aggiungere 2.030 euro mentre la PREMIUM è disponibile con un sovrapprezzo di 3.990 euro rispetto alla versione di ingresso.

prezzi-mercedes-cla-2013

Inoltre, visto il successo dei pacchetti di lancio della Classe A, anche la CLA è disponibile, in abbinamento alla versione EXECUTIVE, con il pacchetto CONNECT, con un sovrapprezzo di 1.400 euro. È così possibile completare il già ricco equipaggiamento di serie della EXECUTIVE con il sistema multimediale Tablet con navigatore, Park asssit e TEMPOMAT, con un vantaggio di oltre il 30%.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: un look da “paura”

Tempo di lettura: 1 minuto. Recentemente presentata al Salone di Ginevra 2018, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk adesso è pronta …

something