in

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova CLA Shooting Brake è il quinto membro della famiglia di vetture compatte della Stella. Una famiglia di grandissimo successo: nel 2014, con oltre 463.152 unità di Classe A, Classe B, CLA e GLA, è stato venduto il più alto numero di vetture compatte di sempre.

Design

Due anni fa, con la CLS Shooting Brake, Mercedes-Benz ha dato per la prima volta forma a una vettura sportiva dotata di cinque posti e di un grande portellone posteriore. In linea con questo concept, nasce ora un secondo Shooting Brake, più piccolo, caratterizzato da una sportività ricca di stile, da un’eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale. Anche la CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo, è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon. Grazie alla linea del tetto che si spinge ulteriormente verso la coda si ottiene un maggiore spazio per la testa nel vano posteriore ed è più facile salire a bordo rispetto alla versione Berlina.

Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il caratteristico ‘sopracciglio’ per le luci diurne e gli indicatori di direzione.

Il profilo è dominato da due linee principali: la ‘dropping line’, reinterpretata in chiave moderna, e un’ulteriore linea marcata e separata che scorre sopra la dropping line e sulla quale poggia il secondo montante posteriore, per poi proseguire fino al portellone posteriore.

La parte posteriore larga irradia forza e gioca con l’alternanza di volumi e spigoli pieni e allungati. Il tetto spiovente, la forte curvatura del lunotto e del portellone posteriore e la coda conferiscono alla CLA Shooting Brake un carattere inconfondibile.

Interni

CLA SB interni

Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni. La strumentazione è composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo interno un altro strumento circolare più piccolo.

Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di aerazione circolari arricchite da cornici esterne. La CLA Shooting Brake ospita a bordo l’ultimissima generazione telematica: il display, sospeso sulla plancia, è di serie e presenta una diagonale dello schermo di 17,8 cm (7″), una mascherina lucidata a specchio in nero Pianoforte, una cornice perimetrale a filo in silver shadow e una copertura completamente in vetro. In combinazione con il COMAND Online oppure a richiesta per l’Audio 20, è possibile richiedere un display con una diagonale dello schermo ancora maggiore, pari a 20,3 cm (8″).

Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri. Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il volume di carico è di 595 litri, ospitando comodamente cinque passeggeri. La larghezza massima del bagagliaio, pari a 1.328 mm, è leader nel segmento.

Motori e allestimenti

La gamma di motori della CLA Shooting Brake è particolarmente ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre benzina. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro. Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione integrale è già disponibile per CLA 250 4MATIC e CLA 220 4MATIC.

CLA SB 2

La CLA Shooting Brake è disponibile in quattro versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM, caratterizzate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni.

La versione EXECUTIVE si distingue per funzionalità ed eleganza: cerchi in lega da 17″, sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO e tessuto, vivavoce bluetooth e e tutta la sicurezza firmata Mercedes-Benz.

La versione BUSINESS, riservata in esclusiva ai clienti Business/Noleggio con partita IVA, comprende tutti gli equipaggiamenti che rendono ideale l’utilizzo professionale quotidiano: navigatore Garmin©Map Pilot, Tempomat e sensori di parcheggio la caratterizzano, in aggiunta all’interfaccia telefonica Bluetooth, alla chiamata di emergenza e servizi MB Connect, Radio CD e cerchi in lega.

La mascherina del radiatore Matrix con pin neri lucidati a specchio, i cerchi in lega a 5 doppie razze da 18″ e l’impianto di scarico con doppio terminale sottolinaeno lo stile della versione SPORT. Gli interni sono, invece, caratterizzati da sedili sportivi con cuciture a contrasto, dal volante multifunzione in pelle con zona dell’impugnatura traforata e da un inserto con finitura ondulata. La telecamera posteriore per la retromarcia e il navigatore Garmin©Map Pilot completano la dotazione di serie di questa versione.

La versione PREMIUM conferisce alla vettura un’esclusiva sportività e si distingue per dettagli esterni più dinamici grazie al kit aerodinamico AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 18″ e impianto di scarico con doppio terminale cromato. Un dinamismo sottolineato negli inteni da sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, volante sportivo multifunzione e leva del cambio rivestita in pelle. L’assetto sportivo ribassato garantisce una maggiore maneggevolezza e un piacere di guida ancora più elevato. La telecamera posteriore per la retromarcia, i fari bixeno e il navigatore Garmin©Map Pilot completano il ricco equipaggiamento di serie di questa versione.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Consegnati i premi del Trofeo Abarth Selenia Europa 2014 e Italia 2014

Tecnologia TFSI al servizio della gamma Audi A1