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Mercedes-Benz Classe S Coupé: la prova in anteprima

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Quando nel nome di un’auto si legge la parola Coupé è sempre un piacevole segnale, un’indicazione per gli appassionati che fa ben sperare. Quando poi a questa parola si antepone la sigla Classe S, l’auto che con un certa modestia degli uomini della Stella è stata definita “la migliore auto del mondo”, il mix che si crea diventa esplosivo, una bomba su quattro ruote con un design mozzafiato e tecnologia ai massimi livelli. Per noi Classe S Coupé significa il ritorno del SEC, simbolo del lusso anni ’80.

Esterni: un incredibile mix di proporzioni perfette

Mercedes-Benz Classe S Coupé 002

La nuova Mercedes-Benz Classe S, l’abbiamo provata alcuni mesi fa in un lungo test (vedi prova), rispetto alla sorella la versione coupé oltre a perdere le due porte posteriori, perde anche qualche cm in lunghezza a vantaggio di un design più dinamico e sportiveggiante.

La Classe S Coupé ha quindi un passo di 2945 mm e misura 5027 mm in lunghezza, 1899 mm in larghezza e 1411 mm in altezza.

Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale e continua racchiude le superfici vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante centrale sottolinea il look coupé tipico di Mercedes.

Per chi non si accontenta mai e volesse fare una regalo alla sua Classe S Coupé, in combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è disponibile un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione. Optional da  3.416 euro, ma un brillante è per sempre no ?

L’aspetto più incredibile è che i designer tedeschi sono riusciti a creare una coupé da 5 metri che dal vivo sembra più compatta di una normale vettura, è quasi incredibile quanto l’armonia delle linee e nervature che compongono l’architettura dell’auto nascondano le dimensioni mastodontiche della S Coupé.

Interni: modern luxury

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Classe, eleganza, qualità, in una sola parola lusso. Se in un compito in classe delle elementari vi dicono di descrivere con parole vostre il lusso scrivete semplicemente interni Classe S, chi legge capirà.

Oltre a conservare le caratteristiche già apprezzate sulla nuova Classe S, la versione Coupé ha di serie tetto Panorama che si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto e il Magic Sky Control consente, con la semplice pressione di un tasto, di rendere la trasparenza chiara o scura. Quando è chiara, il tetto risulta quasi trasparente, offrendo la sensazione di guidare a cielo aperto anche nei periodi freddi. Quando invece è impostato lo scuro la trasmissione della luce, ossia la quantità di luce che filtra dall’esterno all’interno, viene ridotta a meno dell’1%, ostacolando efficacemente il surriscaldamento dell’abitacolo. Inoltre è possibile oscurare completamente l’abitacolo con una tendina avvolgibile parasole.

La plancia diventa un tutt’uno con la linea delle portiere e l’unica interruzione dell’armonica onda che attraversa l’abitacolo da parte a parte è costituita dalla palpebra che contiene la strumentazione e lo schermo da 12,3″, da cui è possibile controllare la miriade di opzioni e contenuti multimediali offerti. L’illuminazione interna ed esterna è poi affidata alla tecnologia LED, la Classe S è infatti la prima vettura ad abbandonare completamente le lampadine a incandescenza.

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Sedili riscaldati, massaggianti, ventilati e reclinabili – al posteriore, perché all’anteriore sarebbe un po’ pericoloso – fino a 43,5°. Airbag sulle cinture posteriori e nel piano di seduta per evitare che i passeggeri scivolino al di sotto della cintura di sicurezza o subiscano lesioni al torace. Profumazione, filtrazione e ionizzazione dell’aria, elenco di dotazioni fuori dal comune continua con un sistema audio collocato nella paratia anteriore che sfrutta traverse e longheroni come cassa di risonanza, il ‘Driveshow’ che informa tutti i passeggeri sull’andamento della navigazione satellitare come accade sugli aeromobili addetti al trasporto passeggeri e la cascata di sistemi ‘Pre-Safe’ e ‘Intelligent Drive’ da noi già provati sulla Classe E, fra cui spicca la visione notturna ‘Nightview Plus’ a infrarossi.

In piega come un motociclista al Mugello

Sulle Classe S Coupé a due ruote motrici grazie al sistema Dynamic Courve implementato nel Magic Body Control (il nostro ingegnere ha approfondito il tema qualche giorno fa: link) ha la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Il sistema del Magic Body Control oltre a questa funzione è più complesso perché grazie ad una telecamera stereoscopica montata nella parte alta del parabrezza, la vettura individua anticipatamente le irregolarità della strada adeguando l’assetto in maniera preventiva.

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Noi abbiamo guidato la Classe S Coupé 500 4Matic tra Roma e Spoleto, Città Umbra in cui in questi giorni si tiene il celebre Festival dei Due Mondi. Il V8 ha un fantastico suono di accensione e il resto dei km del nostro test sono trascorsi nel totale relax, volendo si può forzare l’andatura, l’auto ha 455CV e il brio non gli manca, ma è terribilmente bello godersi un viaggio sul velluto.

Prezzi e optional

La nuova Mercedes Classe S Coupé arriva in Italia con un prezzo di 131.370 euro per la S500 Coupé 4Matic Premium. Il top di gamma invece, la S63 Coupé AMG, tocca i 192.990 euro in versione Edition 1 (la speciale versione di lancio full optional). Tra i due estremi, ci sono altre versioni della S500: la S500 4Matic Maximum, a partire da 142.960 euro e la S500 4Matic Edition 1, 155.930 euro.

Tra  optional più interessanti segnaliamo: la copertura in carbonio per il vano motore della versione AMG (1.842 euro) i 12 tipi di cerchi in lega, la guida turistica e gastronomica (122 euro), il sintonizzatore TV (1.318), il mega impianto audio Surround 3D High-End Burmester con 24 altoparlanti (7.686 euro), la profumazione dell’abitacolo (451 euro), gli inserti in carbonio e nero Pianoforte (4.282), il sistema di visione notturna che visualizza eventuali ostacoli sulla propria strada anche al buio (2.489).

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

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