in

Mercedes-Benz Classe V: la nuova dimensione del monovolume

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la Classe V Mercedes-Benz ridefinisce il concetto di monovolume. Grazie al suo design e a un’ampia gamma di innovazioni, l’ultimo e più voluminoso membro della famiglia di autovetture di Stoccarda fissa nuovi parametri per l’intero segmento.

La nuova Classe V coniuga all’ottima abitabilità, per un massimo di otto persone, la funzionalità esemplare, il prestigio, il comfort, il piacere di guida e la sicurezza che da sempre contraddistinguono le automobili della Stella. Mercedes Classe V rappresenta la vettura ideale per tutti coloro che, pur apprezzandone la grande abitabilità, non intendono rinunciare allo stile e al comfort.
Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo e garantisce sempre un look elegante in ogni situazioni. Estremamente versatile, è disponibile in due versioni Classe V e Classe V AVANTGARDE con pacchetto sportivo per gli esterni e pacchetto Design per gli interni, specifico per ciascuna versione. Due passi, tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, rendono la nuova Classe V il monovolume ideale per soddisfare i gusti e le esigenze delle famiglie e di coloro che ricercano un abitacolo versatile e spazioso per le proprie attività sportive e ricreative. Inoltre, è perfettamente adatto come esclusiva navetta per il trasporto di VIP e ospiti di strutture alberghiere.
“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la già prestigiosa gamma di autovetture Mercedes-Benz di una berlina per massimo otto persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della divisione Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un must. Comfort e stile, un piacere. E la nuova Classe V li coniuga come nessun altro veicolo nel segmento.”

Look dinamico e di forte impatto emozionale

Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni delle luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari che si protendono nel parafango, sottolineano la larghezza della vettura, enfatizzando l’orgogliosa immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è solcato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda. L’impressione nella vista laterale è quella di una fiancata allungata che esprime immediato dinamismo.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Test – Mercedes-Benz CLA 45 AMG

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 celebra lo Spirit of Ecstasy