in

Mercedes EQXX, il primo test si chiude in bellezza: una ricarica, oltre 1.000 km

Mercedes-Benz VISION EQXX
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’efficienza della trazione elettrica dimostrata concretamente, questa è la Vision EQXX. Si tratta di una concept elettrica progettata e già testata da Mercedes sulle strade normali al fine di avere dati oggettivi sull’effettiva efficienza dell’auto.

Mercedes EQXX, che sorpresa: più di 1.000 km con una ricarica completa

Quello che ha fatto Mercedes, è stato far viaggiare la vettura dalla Germania alla Francia percorrendo 1.008 km con una sola ricarica. Da questo itinerario sono scaturiti numeri come 8,7 kWh/100 km per quanto riguarda i consumi.

La partenza è avvenuta a Sindelfingen (Germania), il 5 aprile alle 7.00 del mattino ed arrivo a Cassis (Francia) alle 19.02 dello stesso giorno, per un totale di 12 ore e 2 minuti di guida senza sosta per ricaricare. A validare e certificare questo risultato è stato l’ente di certificazione Tuv Sud, specializzato nelle prove di valutazione nel comparto automotive. Nel corso del viaggio, la Mercedes EQXX ha toccato anche i 140 km/h, e mantenuto una velocità media di 87,4 km/h.

Ecco cosa sancisce l’efficienza della Mercedes EQXX

La Mercedes EQXX riesce ad essere così efficiente grazie ad una batteria da 900 Volt che pesa “solo” 495 kg, impattando il meno possibile sul peso della vettura (1.750 kg). La batteria alimenta un motore da 150 kW che aziona le ruote posteriori. Questo veicolo gode anche di un coefficiente di resistenza aerodinamica da record, appena 0,17 e di un’area frontale di 2,12 metri quadri. Da qui bisogna partire per rendere la mobilità elettrica davvero accessibile, prezzi permettendo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Land Rover Defender 110 P400e: prova su strada, interni, consumi, prezzo

    Stellantis, Macron si scaglia contro Tavares: guadagna troppo