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MG5 Electric, la prima station wagon elettrica in Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

È in arrivo la versione elettrica della MG5, l’auto destinata a essere la prima station wagon completamente elettrica nel mercato europeo. Il marchio è dell’inglese Morris Garage e la produzione della SAIC, uno dei 5 giganti cinesi.

La MG5 fu presentata per la prima volta al salone di Shanghai nel 2011 e uscì nel 2012 solo con carrozzeria hatchback a 5 porte. La seconda serie, di appena due anni fa, diventa una berlina a tre volumi, sempre a 5 porte, con due motori benzina 1.5l a quattro cilindri da 120 e 171 CV

Già nei primi tre mesi di questo 2022 il marchio MG ha registrato 1240 immatricolazioni: il 23% in più rispetto a tutto l’anno scorso. Una su 5 delle auto immatricolate è elettrica, ma pare che questa proporzione potrebbe cambiare. I modelli di punta sono a benzina, e continuano a essere prodotti, ma sembra che sia più che altro per avvicinare i clienti al marchio senza forzarli ad appoggiare – senza conoscere ancora MG – la direzione che ha intrapreso.

Ultimamente infatti sono uscite la MG EHS, cioè il C-SUV plug-in hybrid a basse emissioni, la MG Marvel R Electric e la MG ZS EV, entrambe completamente elettriche. 

Ora vediamo che ci riserva la prossima nuova arrivata: la MG5 Electric, la prima station wagon di segmento C in Europa a totalmente elettrica.

MG5 Electric: allestimenti e prezzi di listino

I prezzi di listino partono da 30.000 euro per la versione base, la Comfort, salendo di 2000 o 3000 euro per la versione Luxury, a seconda degli optional che si scelgono. I due allestimenti si differenziano anche per la potenza del motore elettrico. L’allestimento Comfort di base già prevede cerchi da 16 pollici, fari a LED, sistema di infotainment MG iSmart Lite e sistema di ricarica V2L per le prese interne alla macchina, più la  telecamera posteriore. L’allestimento Luxury include invece la telecamera a 360°, cerchi da 17 pollici e altri optional.

Come design la MG5 si accosta alle altre station wagon moderne. Dalla parte frontale si diramano cromature che a partire dai fari LED arrivano alla presa di ricarica.

MG5 Electric: propulsore e batteria

Il propulsore della MG5 Electric da 50,3 kWh, incluso nell’allestimento Comfort ha un’autonomia di 320 km ed eroga una potenza di 156 CV e coppia di 260 Nm. Ha la trazione anteriore. Va dai 0-100 Km/h in 8,3 secondi. Il motore della Luxury invece sviluppa 184 CV di potenza e coppia massima di 280 Nm.

La velocità massima è limitata automaticamente a 180 Km/h per non consumare subito la batteria da 61,1 kWh, assicurandosi un’autonomia di 400 Km. La potenza di carica è di 11 kW in corrente alternata trifase, così che la batteria vada rapidamente dallo 0% all’80% in circa 40 minuti.

Il sistema di ricarica V2L fornisce energia a un altro dispositivo fino a 2,2 kW.

MG5 Electric: dimensioni, interni, infotainment e sistemi di guida

Lunghezza: 4,54 metri. Larghezza: 1,81 metri. Altezza: 1,51 metri. Passo: 2,66 metri.

Il bagagliaio ha una capacità di 479 litri estendibile, reclinando i sedili posteriori, a 1.376 litri. L’abitabilità, insieme ai 27 vani porta oggetti, infatti è il punto di forza dell’offerta MG5 Electric.

MG 5 Electric

Gli interni sono di alta qualità e sono contraddistinti da uno stile essenziale. L’abitacolo è costruito particolarmente bene e la plancia ha un rivestimento morbido. Il tunnel centrale rialzato offre le prese USB nella parte inferiore, un grande portaoggetti e il selettore di marcia.

L’infotainment MG iSmart Lite, è compatibile con l’app scaricabile su smartphone. Il display ha uno schermo In-Plane Switching da 10,25 pollici. Dal volante si accede a un quadro strumenti digitale da 7 pollici, che monitora e permette di modificare lo stile di guida.

Per concludere, riguardo a sistemi di guida, è inclusa la frenata automatica di emergenza, mantenimento automatico della corsia, cruise control adattivo e traffic jam.

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