in

Michelin festeggia i primi 50 anni dello stabilimento di Alessandria

michelin alessandria
Tempo di lettura: < 1 minuto

Traguardo importante per lo stabilimento Michelin di Alessandria: fondato nel 1971, è già tempo di festeggiare i suoi “primi” 50 anni. Oggi questo fabbricato è un riferimento nel panorama degli stabilimenti europei Michelin e occupa più di 900 persone, impegnate nella realizzazione di pneumatici autocarro. 

Nell’anno del 50° anniversario, a fine febbraio lo stabilimento Michelin di Alessandria ha festeggiato un ulteriore traguardo: la produzione del 30.000.000° pneumatico, un Michelin X-Line Energy T per rimorchi/semi-rimorchi a lunga percorrenza. Una nuova gamma dedicata principalmente al mercato dell’America del Nord, che strizza l’occhio all’ambiente grazie ai bassi consumi di carburante e alle ridotte emissioni di CO2. 

Oltre alla sostenibilità dei prodotti, anche la sostenibilità dei processi produttivi è un fattore di competitività strategico per Michelin, che nei suoi impianti produttivi italiani – Michelin è il primo fabbricante di pneumatici in Italia con una capacità produttiva installata di 14 milioni di pneumatici anno nei suoi stabilimenti di Cuneo ed Alessandria – ha già ridotto del 50% il suo footprint ambientale tra il 2005 ed il 2020, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050.

Per festeggiare questo compleanno, è stato anche realizzato un murale all’ingresso dello stabilimento che, come già accaduto in occasione dell’inaugurazione dello European Distribution Center di Torino, racconta attraverso la street-art i temi cardine della strategia di Michelin: le Persone, il Progresso ed il Pianeta. 

Michelin Italia: la storia dello stabilimento di Alessandria

Anno di fondazione Michelin Italia 1906

Anno fondazione Michelin Cuneo 1963

Anno fondazione Michelin Alessandria 1971

Numero di dipendenti: > 3800

Capacità produttiva: Oltre 14 milioni 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Mercedes Classe B 250e Plug-In: Prova su strada, motore, consumi e prezzo

    Opel Crossland 2021

    Promozioni Opel Crossland aprile 2021: offerta Scelta Opel