in

Michelin: Partner del Campionato V de V Endurance Series

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2013, Michelin diventa per la prima volta partner della serie V de V Sports. Insieme, hanno dato vita al Campionato V de V Endurance Series che ha preso il via a Barcellona il 23 marzo scorso. Questo partenariato avrà una durata triennale (2013-2015) ed in questo periodo Michelin equipaggerà tutte le categorie, GT, Prototipi, Monoposto e Funyo.

Per questo Campionato, Michelin ha sviluppato un nuovo pneumatico (S410) destinato ai veicoli Prototipo. Dotato d’una nuova carcassa, questo pneumatico rappresenta « …un ottimo connubio tra durata, prestazioni e piacere di guida. Vanta una buona aderenza che consente d’andare a cercare le migliori prestazioni e staccare tempi sul giro equivalenti a quelli possibili col suo predecessore » dichiarano i piloti che l’hanno provato.

Per Michelin il campionato Endurance resta la disciplina di punta in termini di Ricerca & Sviluppo.
Implicata nelle più prestigiose discipline, come il Campionato del mondo Endurance della FIA (WEC), dove ha conquistato 21 vittorie, di cui 15 consecutive nella 24 Ore di Le Mans, la casa francese beneficia di un’esperienza senza pari in Endurance.

Saranno quindi messi a disposizione delle scuderie i pneumatici Michelin « Competizione Clienti ». Tra 100 modelli a catalogo, 26 tipi differenti di pneumatici saranno proposti per le vetture GT, prototipi e Monoposto. Una tale varietà di pneumatici richiede un grande know-how aziendale. Tutti i nostri pneumatici rispondono alla stessa logica di progettazione : connubio tra sicurezza, prestazioni e longevità.

L’importanza dell’Endurance per il produttore di pneumatici di Clérmont-Ferrand illustra il concetto Michelin Total Performance, ovvero la strategia al cuore della Ricerca e Sviluppo del Gruppo. Consiste a proporre simultaneamente ed ai più elevati livelli, diverse tipologie di prestazione in un solo pneumatico.

Attraverso i successi ottenuti da Michelin in Campionati molto esigenti sul piano tecnico, come il V de V, il produttore di pneumatici francese dimostra agli automobilisti la qualità dei suoi prodotti. Michelin si rivolge a tutti coloro che fanno del piacere della guida una componente fondamentale del loro rapporto con l’automobile.

Dì la tua

Foto di Alessandro Altavilla

Test – Volkswagen CC

Seat Ibiza Cupra CUP 2013