in

MICHELIN: pneumatici effetto “velluto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 100% delle nuove Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series saranno equipaggiate con i nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2.

Controllare le elevatissime prestazioni è nel DNA di Mercedes-AMG, ed anche è la missione assegnata ai nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 che equipaggiano tutte le nuove Mercedes Benz SLS AMG Coupé Black Series. Questo connubio è il risultato di uno stretto lavoro di collaborazione tecnica tra il costruttore automobilistico tedesco e il fabbricante di pneumatici francese e testimonia l’impegno comune per offrire il massimo delle prestazioni.
Mercedes-AMG ha imposto criteri rigorosi riguardo agli pneumatici che equipaggiano il suo modello Super Sport, e il nuovo MICHELIN Pilot Sport Cup 2 risponde in pieno alle caratteristiche richieste. La nuova gamma esprime il concetto del “MICHELIN Total Performance” ed è coerente con le richieste della Casa automobilistica. MICHELIN Pilot Sport Cup 2 è l’unico pneumatico che ha ottenuto l’omologazione tecnica di Mercedes-AMG per la nuova SLS AMG Coupé Black Series, per la quale è contraddistinto da una marcatura specifica. In perfetta sinergia con l’auto, gli pneumatici consentono:
– di beneficiare di una precisione di guida costante, sia all’inizio della sessione in circuito, quindi con pneumatici più freddi, sia alla fine con pneumatici più caldi;
– di sfruttare tutta la sportività del motore e del telaio, consentendo agilità e tempi di risposta molto rapidi;
– di massimizzare l’aderenza, per ridurre i tempi sul giro;
– di ottenere un’elevata resistenza al riscaldamento e di conseguenza prestazioni elevate e costanti a ogni giro;
– aderenza, equilibrio e stabilità sul bagnato per una guida sicura, anche con condizioni meteo avverse.
Le prestazioni fornite sono il risultato di un progetto di co-sviluppo che ha coinvolto le équipes del Centro Tecnologico Michelin e gli ingegneri della Casa di Stoccarda.
I numeri del progetto:
– oltre 100 sessioni di test dinamici su pista, realizzate in Europa (in Italia, al Centro Tecnologico di Ladoux e sul circuito del Nürburgring);
– 1.800 pneumatici prototipo e serie speciali;
–  800 pneumatici di pre-serie;
– a più di 320 Km/h, in sicurezza.

La mescola di gomma del battistrada
La mescola di gomma del battistrada del nuovo MICHELIN Pilot Sport Cup 2 è prodotta con gli stessi impianti utilizzati per gli pneumatici da competizione. MICHELIN Pilot Sport Cup 2 utilizza la tecnologia Bi-Mescola, che consiste nell’impiegare due mescole di gomma differenti tra la parte interna e la parte esterna del battistrada. La gomma utilizzata nella parte esterna è costituita da un elastomero con elevata massa molecolare, la cui durezza è stata appositamente studiata per ottenere un’eccezionale aderenza sull’asciutto, in fase di appoggio in curva, in particolare nelle curve strette. La gomma utilizzata nella parte interna è costituita invece da un elastomero più rigido, che consente un’elevata guidabilità e precisione di guida.

Fianchi ad “effetto velluto”
Un processo specifico nella fabbricazione degli stampi combinato con il know-how di Michelin ha sviluppato una tecnologia denominata MICHELIN Velvet Technology. Questa tecnologia ha reso possibile la creazione di un contrasto su alcune zone del fianco esterno, attraverso una micro-geometria che assorbe la luce e permette di modulare il contrasto ottico e creare una sfumatura di nero che ricorda il velluto.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Foto di Porsche

Porsche 991 GT3: Andreas Preuninger ci svela qualche segreto della nuova 911 GT

Jeep Compass Black Edition