in

MINI al Salone di Los Angeles 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio britannico offre uno dei più importanti elementi di spicco al Salone Automobilistico Internazionale di Los Angeles 2013 con la premiere nordamericana della nuova MINI.

La presentazione del nuovo modello nella capitale cinematografica californiana avrà luogo pochi giorni dopo la prima mondiale avvenuta nel Regno Unito, paese d’origine della MINI. Ciò fa del Salone di Los Angeles il palcoscenico per la prima apparizione dell’auto a un salone del settore.

Dal 22 novembre al 1° dicembre 2013, i visitatori potranno vedere come si è ulteriormente evoluto il design di questo modello e guardare più da vicino il suo maggiore spazio interno ed il nuovo concetto di display e del suo funzionamento, oltre a conoscere meglio una generazione tutta nuova di motori MINI, una tecnologia completamente rivista per le sospensioni e le ultimissime innovazioni per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Il debutto della nuova MINI Hardtop viene affiancato da un’ampia presentazione degli altri modelli del marchio. Quelli in mostra comprenderanno gli ultimi modelli a trazione integrale: la MINI John Cooper Works Countryman ALL4 e la MINI John Cooper Works Paceman ALL4. (ALL4 è disponibile soltanto per i modelli “S” negli Stati Uniti, mentre JCW Countryman e Paceman saranno in mostra a Los Angeles).

La nuova MINI presenta un miglioramento immediatamente riconoscibile in termini di sostanza del prodotto che porta vantaggi alla sua maneggevolezza sportiva, al confort di marcia e all’efficienza. Nuovi motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo e trasmissioni di altrettanto nuovo sviluppo aumentano le capacità velocistiche della vettura, mentre allo stesso tempo riducono i consumi di carburante. L’efficienza è migliorata grazie all’ampio utilizzo di tecnologia MINIMALISM, al peso ottimizzato e alle accresciute proprietà aerodinamiche.

La tecnologia della nuova MINI viene anche riflessa in numerosi accorgimenti tecnici innovativi. Per la prima volta in assoluto, su una MINI possono essere montati ammortizzatori regolabili. La nuova opzione di modalità di guida MINI permette alla vettura di essere guidata nel “GREEN mode”, compresa la funzione di marcia in folle con trasmissione disinnestata. Un altro elemento esclusivo in questa classe di veicoli è rappresentato dai fari a LED disponibili in opzione. Allo stesso tempo, la gamma di sistemi di assistenza alla guida con il MINI Connected Services è stata ampliata in maniera significativa. Nuovi elementi in questo settore comprendono il MINI Head-Up display, l’assistente alla guida con cruise control attivo basato su videocamera, l’assistenza al parcheggio e la telecamera posteriore.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Mercedes SLS AMG GT FINAL EDITION

Nissan GT-R Nismo: ed è subito record al Ring