in

Mini Challenge: tante le novità per la stagione 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato monomarca Mini Challenge, organizzato da Mini Italia con il prezioso contributo di ACI Sport, si prepara per la stagione 2017 con le immancabili novità.

Due tipologie di vetture, numerosi team e sei appuntamenti sui maggiori circuiti italiani dal 30 aprile all’8 ottobre 2017. Queste e tante altre le novità per la sesta edizione del monomarca dedicato alle piccole sportive inglesi che vedrà protagoniste due diverse tipologie di vetture: la Mini Challenge Pro, ovvero la vettura che ha visto il debutto nel precedente campionato, e la nuova Mini Challenge Lite.

La novità del 2017 è, infatti, l’ingresso di una nuova tipologia di vettura, la Mini Challenge Lite, basata come la sorella maggiore sulla 3 porte John Cooper Works, dalla quale eredita il propulsore da 231 CV (265 CV per la Challenge Pro) e un allestimento specifico da gara che prevede un Safety Kit e un Aerodynamic Kit, per unire performance e sicurezza in due pacchetti adatti agli amanti della guida in pista.

Questa nuova vettura, sviluppata insieme a Promodrive, andrà a sostituire le Mini Cooper S che hanno gareggiato nel campionato MINI Challenge dal 2012 al 2016.

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito dei sei weekend di gara (30 aprile Imola, 4 giugno Misano, 18 giugno Monza, 30 luglio Magione, 24 settembre Vallelunga, 8 ottobre Mugello) che prevedono un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Il Mini Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l’anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa. Sono, inoltre, ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.

Mini Challenge: i costi del Campionato

I concorrenti devono iscriversi al campionato e a ciascuna Manifestazione. L’iscrizione viene formalizzata inviando la modulistica necessaria per l’iscrizione al Campionato ad Aci Sport e la domanda di iscrizione alla singola Manifestazione debitamente compilata e allegando il pagamento, o la documentazione dello stesso, agli organizzatori delle singole gare, entro il lunedì della settimana di svolgimento della manifestazione alla quale si intende partecipare. Queste le tariffe: 3.000 euro + IVA per l’iscrizione al Mini Challenge Pro, 600 euro + IVA per la singola gara. Per il Mini Challenge Lite 1.500 euro + IVA è il costo per l’iscrizione al campionato mentre ne servono 300 + IVA per la gara singola. Ecco il sito ufficiale per questi e ulteriori dettagli.

[Best_Wordpress_Gallery id=”32″ gal_title=”MINI Challenge Pro 2017″]

Seat al Mobile World Congress

Seat al Mobile World Congress 2017

Fiat 500 al World Italian Design Day

Fiat 500 al World Italian Design Day