in

Monopattini elettrici: dal 1 gennaio 2020 via libera in tutte le città

monopattini elettrici
Tempo di lettura: 2 minuti

Amanti della mobilità sostenibile, buone notizie. Se vi siete appassionati ai monopattini elettrici, il 2020 è iniziato nel migliore dei modi. Vediamo perchè.

Il 2020 porta una bella notizia per chi vuole utilizzare il monopattino elettrico in città: dal 1 gennaio questi veicoli sono equiparati alle biciclette, perciò sono utilizzabili senza assicurazione, casco e patente in tutta Italia.

E’ una grande novità rispetto a quanto avveniva in precedenza, perché i monopattini elettrici si potevano condurre legalmente solo nelle città che hanno deciso di mettere in atto la sperimentazione per la micromobilità (attiva da giugno), ovvero i trasporti con monopattini elettrici, segway, monoruota e, in conclusione, gli hoverboard. La sperimentazione, oltre ad essere limitata a poche città (su tutte Milano e Torino), prevedeva inoltre l’utilizzo della patente AM per i minori di 18 anni.

Non sui marciapiede, e mai oltre i 20 km/h

Dal 1 gennaio, quindi, i monopattini sono utilizzabili liberamente in tutte le città italiane e anche dai minorenni senza patente AM. Non possono circolare nei marciapiede, ma sulle strade prive di pista ciclabile; quando c’è la pista ciclabile i monopattini devono restare al suo interno. La circolazione è ammessa nelle zone pedonali, tranne che quando espressamente vietato, ma non nei percorsi pedonali.

Vanno trasportati a mano negli attraversamenti pedonali, ma li si può “cavalcare” in quelli ciclabili. I monopattini inoltre non possono trasportare oggetti non legati e vanno guidati singolarmente, a meno ché non siano predisposti per i viaggi in coppia. Devono avere un campanello, un motore con potenza non superiore a 500 watt e luci anteriore e posteriore, ma non l’assicurazione (e senza casco). Chi utilizza hoverboard, segway e monoruota deve continuare ad utilizzarli come previsto nella sperimentazione.

Il testo di legge (fonte Leggo.it)

Dal sito di Leggo.it si legge che la pubblicazione del supplemento ordinario n.45/l sulla Gazzetta Ufficiale 304 del 30 dicembre 2019 equipara ufficialmente i monopattini elettrici ai velocipedi, facendo entrare formalmente in vigore il DM micromobilità del 4 giugno scorso (Gazzetta Ufficiale 162 del 12 luglio 2019), con limite di potenza a 500 Watt e velocità massima di 20 km/h.

Dì la tua

Mercedes Classe E 300 de

Mercedes Classe E 300 de | Prova su strada

lama seghe peugeot

Storia Peugeot: 1850, il Leone compare già sulla lama delle seghe