in

Monopattino elettrico 500 Iride: dimensioni, autonomia e prezzo

monopattino 500 iride
Tempo di lettura: 3 minuti

Stellantis lancia il monopattino elettrico 500 Iride, nato dalla collaborazione tra Mopar e Fiat. Disegnato dal Centro Stile Fiat, in collaborazione con Compagnia Ducale, il 500 Iride è un prodotto dall’inconfondibile design italiano che ha preso ispirazione dalla Nuova 500, la prima vettura 100% elettrica del marchio Fiat, condividendone la volontà di assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.

Dedicato quindi alla Nuova 500 ma destinato all’intera famiglia 500, eccetto per la soluzione di ricarica specifica nel bagagliaio, il nuovo monopattino elettrico di 500 Iride di Mopar consente di muoversi fra le vie del centro, in maniera ideale per l’ultimo miglio.

Prezzo 500 Iride

500 Iride sarà in vendita presso tutte le concessionarie Fiat e sul Mopar Store, anche per coloro che non sono clienti di una vettura Fiat. Il prezzo di 500 Iride, il monopattino elettrico di Fiat e Mopar, è di 699 euro con 2 anni di garanzia, assistenza diretta tramite App, oltre a call center, sito web e rete di assistenza tecnica dedicati.

Un listino prezzi del monopattino 500 Iride in linea con la maggior parte dei competitor, ma con lo stile che lo lega indissolubilmente all’iconica Fiat.

Design e dimensioni 500 Iride

Il nome 500 Iride del monopattino elettrico prende spunto dagli iconici fari rotondi della 500 che da 64 anni la contraddistinguono donandole quel proverbiale “sguardo”. Lo stesso stilema, famoso nel mondo, si ritrova nella luce di posizione circolare, posta sotto il manubrio, che rende 500 Iride riconoscibile nel panorama dei monopattini elettrici.

Due i colori disponibili per il monopattino 500 Iride: Celestial Blue e Cloud Gray, ispirati al cielo e alle nuvole cariche di pioggia. Sarà prossimamente disponibile anche la livrea rossa che rende omaggio al nuovo marchio di Famiglia (500)RED, nato dalla collaborazione tra Fiat e (RED) per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone.

Le dimensioni del monopattino elettrico 500 Iride non sono ancora state rese note, ma la sua compattezza, circa 1,30 m di lunghezza, le permette di essere riposto nel bagagliaio della 500 elettrica da 185 litri di capienza. Nonostante le dimensioni del monopattino 500 Iride, è dotato di un’ampia pedana e pneumatici a camera d’aria da 10”.

L’ammortizzatore posteriore e il display integrato, insieme al manubrio telescopico per una maneggevolezza migliore e personalizzata, offrono un’esperienza di guida con un comfort di livello. Il peso del monopattino 500 Iride è di 15 kg e la chiusura easy-folding lo rendono facilmente trasportabile a mano, anche grazie alla borsa dedicata.

Motore, ricarica e autonomia monopattino 500 Iride

Il monopattino 500 Iride è dotato di un motore da 250W, una velocità massima soggetta a regolamentazione locale ma che può arrivare fino a 25 km/h ed essere completamente ricaricato in 4 ore e mezzo.

L’autonomia del monopattino 500 Iride permette di percorrere fino a 30 chilometri. Quando si guida su strade pedonali, è possibile attivare – tramite l’App o direttamente dal display – la funzionalità “pedestrian mode” che limita la velocità a 6km/h. Infine, a richiesta, è disponibile il Safety Pack che include casco, gilet ad alta visibilità e sistema di bloccaggio per il parcheggio.

A richiesta, è disponibile un caricatore da 12V da collocare nel vano posteriore – venduto separatamente o in abbinamento alla borsa – che permette di ricaricare completamente il monopattino elettrico con meno dell’1% della capacità della batteria della Fiat 500 elettrica. Senza dimenticare che 500 Iride può essere alimentato anche con un cavo di ricarica alla presa domestica, presente di serie. Quattro le modalità di guida disponibili: “Normal” per un impiego quotidiano equilibrato; “Sherpa” per ridurre al massimo il consumo energetico; “Sport” per chi preferisce una guida più vivace; e “pedestrian mode” per l’utilizzo nella aree pedonali.

App 500 Iride: a cosa serve?

Disponibile su App Store (iOS) e Play Store (Google), l’App 500 Iride dedicata consente di gestire completamente il monopattino mediante il proprio smartphone. In particolare, è possibile controllare lo stato della batteria, l’autonomia, la velocità effettiva, la distanza totale di viaggio e i tempi, e il risparmio di emissioni di CO2. Direttamente dall’App si può anche impostare il mantenimento della velocità di crociera (Cruise Control) oppure scegliere una delle modalità di guida. L’App (che funge da chiave elettronica per avviare il monopattino in modalità elettrica) propone una gestione multi-utente per condividere “500 Iride” con familiari o amici, fino a un massimo di quattro persone. Grazie a questa funzionalità, il proprietario è l’unico che può permettere agli altri utenti di utilizzarlo con il proprio account personale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ferrari 250 GT sotheby's

    La Ferrari 250 GT Cabrio, disegnata da Pininfarina, presto all’asta

    Mini Lucca Comics 2021

    I 20 anni della nuova Mini si festeggiano a Lucca Comics 2021