in

Moody’s: possibile downgrade per 7 Marchi auto. Cosa significa?

Mercato auto febbraio 2020
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Coronavirus sta colpendo moltissimi settori e tra questi è presente senza dubbio quello dell’auto. Non si è fatta attendere, quindi, una nota di Moody’s, nota agenzia di rating.

Facciamo un passo indietro per chi non si intende di “finanza”. Cos’è il rating? La definizione giusta si trova anche banalmente su Wikipedia e dice che il rating è un indice che misura la capacità di restituire i crediti ricevuti in base a una scala standardizzata e suddivisa tra debiti contratti a medio termine e a lungo termine.

Moody’s è una delle più famose al mondo in questo campo e le sue valutazioni sono da sempre molto importanti a livello finanziario. Per questo preoccupa il fatto che 7 gruppi auto siano stati messi sotto osservazione e potrebbero ricevere un downgrade nella loro valutazione di solidità.

I 7 sono Daimler, Jaguar Land Rover, Peugeot, Renault, Volkswagen, Volvo e McLaren, mentre BMW ha già ricevuto di recente un abbassamento da A1 ad A2.

Inoltre, anche FCA è stata “presa di mira”, bollata dall’agenzia come “under review with direction uncertain”, che significa che è sotto osservazione perché ha una “direzione incerta”. Moody’s ha poi precisato la fusione con PSA potrà comunque rappresentare la vera svolta per entrambi i gruppi, trasformandoli in una delle aziende più solide del settore.

La fusione potrebbe essere a rischio, quindi? No, anzi, sembra che le due aziende stiano consolidando ulteriormente questo accordo, data la difficile situazione globale.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Ferrari 288 GTO video

Una Ferrari 288 GTO guidata come non hai mai visto [VIDEO]

Ferrari FXX K

Mai visto una Ferrari FXX K in azione a Monza? [VIDEO]