mercoledì, 21 novembre 2018 - 9:04
Home / Notizie / Curiosità / Motivexlab: il laboratorio di controllo qualità più veloce in Italia
motivexlab

Motivexlab: il laboratorio di controllo qualità più veloce in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una delle più grandi preoccupazioni dei giovani italiani è la paura di non trovare uno sbocco lavorativo nella propria nazione. Cambiando prospettiva, il principale timore dell’imprenditore è la così detta “fuga di cervelli” secondo cui i neo-laureati sono interessati a trovare lavoro all’estero, attirati da grandi imprese e multinazionali.  

Proprio qui nascono microimprese come Motivexlab, che si propongono come piccole realtà imprenditoriali capaci di offrire servizi che le grandi società non possono soddisfare. Motivexlab è il primo laboratorio controllo qualità per conto terzi in Italia nel settore automotive.

Come nasce Motivexlab

Aprirei una piccola parentesi sulla storia che i fondatori Elisabetta Ruffino e Paolo Pollacino hanno raccontato nel loro secondo libro “Tutto e subito”. Lui è amante della velocità e delle corse rally, nel 1998 fonda a Torino il laboratorio prove materiali metallici MTC Srl, di cui è amministratore unico. Lei, laureata in Scienze Politiche, ottiene l’accreditamento SINAL nel 2006 e studia per 10 anni il sistema che darà vita al marchio “MotivexLab – Automotive Test Express”. 

motivexlab
Ecco la storica sede a Chivasso di NDE Control, impresa nata negli anni Settanta

Nel 2015 nasce il marchio MotivexLab, un laboratorio di controllo qualità nel settore Automotive che offre ai clienti la garanzia della consegna dei report in sole 24 ore. Nel febbraio 2018 i fondatori decidono di acquistare la storica sede a Chivasso di NDE Control, impresa nata negli anni Settanta, ampliando così la loro offerta. 
 

All’interno si respira un’aria giovane

Entrando nel cuore dell’impresa, abbiamo la possibilità di conoscere il team composto da 15 dipendenti che operano sui test distruttivi. Investire sui giovani è un altro punto cardine dell’impresa infatti, spiega Paolo Pollacino, l’età media del personale supera di poco i 30 anni. La semplice tranquillità con la quale ci mostrano i macchinari utilizzati nelle prove rispecchia pienamente la filosofia che trasmette Motivexlab. Per creare il giusto team-building, i fondatori hanno pensato di creare un’atmosfera rilassante che potesse ridurre al minimo lo stress lavorativo. Per questo la giornata di lavoro inizia leggendo un libro e ascoltando  musica tutti insieme e, addirittura, concedendosi qualche sfogo sulla cyclette nella piccola palestra. Non mancano, infine, soluzioni innovative come le Wellness Ball (simili alle fitball da palestra) che aiutano a mantenere la giusta concentrazione aiutando la circolazione sanguigna. 

Controllo qualità in sole 24 ore

La vera novità che ha saputo proporre Paolo Pollacino attraverso Motivexlab è stata quella di offrire un sevizio di qualità garantito in sole 24 ore. Lo slogan è “se non è 24 ore è GRATIS”, questo a sottolineare la serietà con la quale lavora il team di ingegneri e tecnici all’opera. Nel nostro tour abbiamo avuto modo di vedere in azione macchinari che testano la resistenza allo sforzo e alla durata: la macchina che spara (letteralmente) pietre di una specifica massa e dimensione ha lo scopo di evidenziare il comportamento della verniciatura sulla lamiera delle auto, il macchinario che, attraverso il vapore, velocizza la corrosione dei materiali è attivo per circa 1000 ore e simula la risposta all’azione degli agenti atmosferici di oltre 10 anni. Non è solo l’automotive l’unico protagonista del laboratorio, infatti, vengono eseguite prove anche su oggetti aeronautici e, per testarli in condizioni di utilizzo, si utilizza un congelatore porta la temperatura a -70° C. 

motivexlab
“Tutto e subito”, disponibile ad un prezzo di 16,90€, edito da Libri Salvagente

Se siete attirati dall’avviare una vostra microimpresa, il nostro consiglio è quello di leggere il libro “Tutto e subito” (disponibile ad un prezzo di 16,90€), edito da Libri Salvagente che lo ha scelto come portabandiera delle testimonianze dirette nel mondo delle piccole imprese

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Bugatti EB110

Bugatti EB 110, il genio incompreso

Diciamo la verità, per dire che la Bugatti EB 110 sia una bella auto bisogna …