mercoledì, 19 dicembre 2018 - 6:50
Home / Notizie / Motorsport / Nel Mondiale Rally 2014 Thierry Neuville guiderà la Hyundai i20 WRC

Nel Mondiale Rally 2014 Thierry Neuville guiderà la Hyundai i20 WRC

Tempo di lettura: 2 minuti.

Hyundai Motorsport ha oggi annunciato che l’astro nascente del panorama rallistico mondiale, il belga Thierry Neuville, è il primo top driver ingaggiato dalla neonata squadra ufficiale europea per portare in gara la Hyundai i20 WRC nel Campionato del Mondo Rally 2014. Il 25enne Neuville, attualmente secondo nel mondiale 2013, ha firmato un accordo pluriennale.

“Sono entusiasta di annunciare Thierry Neuville come pilota di punta del nostro nuovo team” – ha dichiarato Michel Nandan, Team Principal di Hyundai Motorsport – “Thierry sta completando una fantastica stagione 2013, dimostrandosi uno dei giovani più preparati del panorama internazionale. La sua velocità, abilità di guida e l’approccio maturo e dinamico lo rendono il pilota ideale per Hyundai”.

“Con la firma di un pilota di talento come Thierry, vogliamo dimostrare come il nostro programma sia finalizzato ad ottenere il successo a lungo termine. Ma è anche un segno di quanto sia stato apprezzato, nel settore e fuori, l’ingente lavoro di preparazione svolto fino ad oggi dal team. Condividiamo i medesimi obiettivi e valori, ed intendiamo sfruttare Neuville anche come ambasciatore del brand Hyundai Motorsport” – ha aggiunto Nandan.

Per il 2014 Neuville, che forma un’affiatata coppia con il navigatore Nicolas Gilsoul, difenderà i colori di Hyundai Motorsport al volante della nuova i20 WRC nelle 13 prove del Mondiale Rally: il debutto è previsto a gennaio al Rally di Monte Carlo. La grinta mostrata dal pilota belga in questa stagione lo ha affermato come uno dei piloti più emozionanti, giovani e dinamici del panorama rallistico internazionale.

Peraltro l’esperienza di del 25enne rallista belga, che si schiererà al via del Mondiale WRC per il terzo anno consecutivo, sarà fondamentale per Hyundai Motorsport: la squadra affronterà infatti il 2014 con un team ed una vettura sviluppate praticamente da zero; e tutto questo in meno di un anno.

“Sono contento di entrare a far parte di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally – spiega Neuville – Credo che questa sia la soluzione ideale per me, trattandosi della squadra ufficiale giovane, ambiziosa ed emergente di un costruttore che si pone obiettivi ben precisi ed a lungo termine. Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla struttura e dal potenziale: io desideravo entrare in una squadra ufficiale e spero che i miei due anni di esperienza nel WRC possano rivelarsi utili. Guardo ad un futuro di successi”.

Nelle due stagioni disputate nel Mondiale WRC, Neuville ha partecipato a 32 rally. Ha chiuso al 7. posto il Campionato 2012, risultato che ha fatto da preludio alle brillanti prestazioni del 2013, in cui ha finora ottenuto quattro secondi posti (Italia, Finlandia, Germania e Australia) e due terzi posti (Messico, Grecia). Ad una sola gara dal termine (Rally di Galles), è attualmente secondo nel Campionato Mondiale.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Formula E

BMW vince e convince ma DS Techeetah è in testa alla Formula E

Dominatrice dei test pre-stagionali, BMW esce a testa alta dalla prima gara della quinta stagione …