Dopo 6 anni sul mercato, Alfa Romeo Stelvio 2023 si aggiorna con nuovi allestimenti e nuovi dettagli estetici. Il SUV italiano, realizzato sulla stessa piattaforma Giorgio della sorella “rasoterra” Giulia, ha convinto tantissimi clienti con un buon livello di praticità e abitabilità unita alla classica guidabilità da Alfa Romeo, aiutata da motori potenti e vivaci e dallo schema meccanico a trazione posteriore.

L’Alfa Romeo Stelvio si è posta, nel 2017, un obiettivo molto ambizioso: portare la classica sportività Alfa Romeo anche tra le auto più in voga del momento, i SUV. Il design è da vera Alfa Romeo, con il Trilobo frontale e uno stile inconfondibile che, nonostante un posteriore non troppo ispirato, ha convinto tantissimi clienti nella sua già piuttosto longeva carriera. Con il lancio del Model Year 2023, Alfa Romeo Stelvio accoglie i nuovi fari Matrix LED con i tre elementi luminosi separati, ripresi dalla nuova Alfa Romeo Tonale, e che donano una dose di modernità e tecnologia in più. A spiccare con questo restyling di metà carriera è anche il nuovo quadro strumenti digitale denominato Cannocchiale, ripreso nuovamente da Tonale. Dal più piccolo SUV della gamma del Biscione, però, Stelvio non riprende l’elettrificazione. Nonostante infatti il più piccolo Tonale sia disponibile con motorizzazioni Mild e Plug-In Hybrid, come per la sorella berlina Giulia anche Alfa Romeo Stelvio 2023 ha motori esclusivamente termici, benzina o Diesel.

A livello di allestimenti e listino prezzi, invece, Alfa Romeo Stelvio 2023 riorganizza la gamma, rendendo più razionali e facili da scegliere i diversi livelli di allestimento. Alle quattro versioni disponibili sulla gamma Stelvio (Sprint, Super, Ti e Veloce) si aggiunge poi la versione speciale Competizione, pensata per accompagnare il lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio 2023. Nata sulla base della Veloce e disponibile con tutte le motorizzazioni, l’edizione di lancio è caratterizzata dalla esclusiva verniciatura Moon Light, un particolare grigio opaco accoppiato con dettagli neri e argentati nonché dalle pinze dei freni verniciate di rosso. Una connotazione estetica fortemente sportiva che sulla Nuova Alfa Romeo Stelvio viene accentuata dagli cerchi in lega da 21”.

Quando sarà disponibile Alfa Romeo Stelvio 2023? L’Alfa Romeo Stelvio 2023 è ordinabile fin da subito in concessionaria, e abbiamo provato la nuova Alfa Romeo Stelvio 2023 in versione Competizione con motore 2.0 Turbo benzina da 280 CV. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Alfa Romeo Stelvio 2023.

Listino prezzi Alfa Romeo Stelvio 2023

Il listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 va controcorrente rispetto alle aspettative e alla norma del mondo dell’auto. Rispetto al modello uscente, infatti, i prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 hanno visto un taglio di diverse migliaia di euro, nonostante le novità a livello tecnologico di serie su tutte le versioni. Quanti modelli di Alfa Romeo Stelvio ci sono? E quanto costa la Stelvio 2023? Il listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 parte dai 53.150 euro della versione 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 con trazione posteriore in allestimento Super, già piuttosto accessoriato: un prezzo di circa 3.000 euro inferiore alla precedente 2.2 Turbo Diesel Super Business.

In attesa della top di gamma Quadrifoglio, la versione più ricca e costosa del listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 è la 2.0 Turbo 280 AT8 in allestimento Competizione, offerta a 73.150 euro. Rispetto alla precedente versione speciale Estrema, il taglio è di quasi 5.000 euro. Il listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 si articola di quattro allestimenti: Super, Sprint, Ti e Veloce. A questi quattro allestimenti “normali” si aggiunge anche la versione speciale Competizione, pensata per il lancio del Model Year 2023. Nello specifico, il listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023 è formato dai seguenti allestimenti con la rispettiva dotazione di serie:

  • Super: sistema di infotainment con navigatore, schermo touch da 8,8” e connettività Android Auto ed Apple Car Play via cavo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, keyless entry, pad di ricarica wireless, fari Full LED Matrix anteriori, fari Full LED posteriori, quadro strumenti digitale. Cannocchiale da 12,3 pollici, cerchi in lega da 18″, Cruise Control Adattivo, Lane Departure Warning, frenata automatica di emergenza, telecamera posteriore di parcheggio con griglie dinamiche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, keyless entry, wireless charger, presa da 230 V nel bagagliaio.
  • Sprint: in più rispetto alla Super dettagli esterni Dark Miron, cerchi in lega da 19”, sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch, palette del cambio al volante, Blind Spot Monitor.
  • Ti: in più rispetto alla Sprint, la Ti offre sedili in pelle regolabili elettricamente, portellone posteriore elettrico, interni in vero legno di quercia, imperiale scuro, trilobo nero lucido con finiture a V argentate.
  • Veloce: in più rispetto alla Ti, cerchi in lega da 20”, volante sportivo in pelle, sedili sportivi in pelle con fianchetti regolabili, differenziale autobloccante posteriore, cornice esterna cristalli nera lucida.
  • Competizione: in più rispetto alla Veloce, la versione speciale Competizione offre gli ammortizzatori a controllo elettronico Alfa Active Suspension, cerchi da 21” bruniti, impianto audio Harman/Kardon da 900 W e 14 altoparlanti, plancia e sedili in pelle nera con cuciture a contrasto, pinze freni Brembo rosse e vernice grigio opaco Moon Light.

Al top del listino prezzi della Alfa Romeo Stelvio 2023 c’è ovviamente la rinnovata Quadrifoglio, che ha un allestimento estremamente completo e tutte le modifiche tecniche e meccaniche per renderla uno dei SUV più veloci ed emozionanti da guidare sul mercato. Dotata di serie di tutta la dotazione vista sulla Veloce, dalle sospensioni a controllo elettronico all’impianto audio Harman/Kardon da 900 W, adotta il nuovo differenziale autobloccante posteriore meccanico e il 2.9 V6 con 520 CV. Quanto costa Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2023? Il prezzo di partenza per il SUV ad alte prestazioni del Biscione è di 104.500 euro.

Il listino prezzi di Alfa Romeo Stelvio 2023, nel suo complesso, è stato semplificato e reso più immediato rispetto ai precedenti model year, con pochi allestimenti dedicati alle diverse esigenze. In conclusione, quando esce la nuova Alfa Romeo Stelvio 2023? Il Model Year 2023 sarà ordinabile in tutte le concessionarie Alfa italiane a partire da subito, ma da Febbraio 2023 arriveranno le prime consegne.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 2.0 Turbo 280 AT8 Q4 Super2.0 litri280 CV60.650 euro
  • 2.0 Turbo 280 AT8 Q4 Sprint2.0 litri280 CV63.150 euro
  • 2.0 Turbo 280 AT8 Q4 Ti2.0 litri280 CV65.650 euro
  • 2.0 Turbo AT8 Q4 Veloce2.0 litri280 CV68.150 euro
  • 2.0 Turbo AT8 Q4 Competizione2.0 litri280 CV73.150 euro
  • 2.9 V6 Quadrifoglio Q42.9 litri520 CV104.500 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 Super2.2 litri160 CV53.150 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 Sprint2.2 litri160 CV55.650 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 Ti2.2 litri160 CV58.150 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 Veloce2.2 litri160 CV60.650 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 160 AT8 Competizione2.2 litri160 CV65.650 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 210 AT8 Q4 Super2.2 litri210 CV58.150 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 210 AT8 Q4 Sprint2.2 litri210 CV60.650 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 210 AT8 Q4 Ti2.2 litri210 CV63.150 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 210 AT8 Q4 Veloce2.2 litri210 CV65.650 euro
  • 2.2 Turbo Diesel 210 AT8 Q4 Competizione2.2 litri210 CV70.650 euro

Motori Alfa Romeo Stelvio 2023

A livello di gamma motori, Alfa Romeo Stelvio 2023 rinuncia all’elettrificazione introdotta dalla “sorellina” Tonale. Come la sorella Giulia, infatti, anche la gamma motori di Alfa Romeo Stelvio 2023 è formata esclusivamente da motori termici privi di qualsiasi tipo di elettrificazione. Che motori monta Alfa Romeo Stelvio? La gamma è formata da un motori benzina e un propulsore Diesel, entrambi turbo.

Ad accomunare tutte le versioni di Alfa Romeo Stelvio 2023 ci pensa la piattaforma Giorgio, realizzata specificatamente per Giulia e Stelvio. Questo pianale, condiviso anche con la nuova Maserati Grecale, è stata pensata fin dall’inizio per offrire la massima guidabilità, senza scendere a compromessi. Per questo Alfa Giulia e Stelvio hanno abbandonato la economica ma poco raffinata trazione anteriore, e hanno rispolverato la trazione posteriore, fino agli anni ’80 sinonimo delle Alfa più sportive.

Il motore longitudinale posizionato molto indietro rispetto all’asse anteriore e la trazione posteriore hanno influito anche sullo stile delle due Alfa, mentre la meccanica nascosta sotto la carrozzeria è davvero raffinata. All’anteriore, infatti, troviamo uno schema a doppio braccio oscillante, dotato anche di un asse di sterzo semi-virtuale. Al posteriore, invece, lo schema è il raffinato Multilink, mentre stupisce la presenza su tutte le Stelvio dell’albero di trasmissione in fibra di carbonio. L’unica trasmissione disponibile per Stelvio è l’ottimo cambio automatico con convertitore di coppia realizzato da ZF ad 8 rapporti, disponibile con o senza palette al volante. Non manca infine il selettore delle modalità di guida DNA. Sulle versioni “normali”, le modalità di guida sono tre: Dynamic, Normal e Advanced Efficiency.

Il motore a benzina è il 2.0 Turbo, un 4 cilindri turbocompresso della famiglia GME (Global Medium Engine). Dotato di monoblocco in alluminio e turbo twin-scroll, il 2.0 Turbo è disponibile però solo più in versione 280 CV e 400 Nm di coppia, abbandonando quindi la versione d’attacco da 201 CV.

Il motore di Alfa Romeo Stelvio a benzina 2.0 Turbo è poi disponibile unicamente in accoppiata alla trazione integrale Q4, un sistema sviluppato a partire dalla piattaforma Giorgio a trazione posteriore. In condizioni ottimali di aderenza, infatti, Alfa Romeo Stelvio ripartisce il 100% della coppia alle ruote posteriori. Solo in caso di perdite di aderenza importanti, la coppia è inviata fino al 50% alle ruote anteriori. Sulle versioni Veloce, infine, è disponibile il differenziale posteriore a slittamento limitato.

Rimanendo sulle motorizzazioni più “umane”, che motore monta la Stelvio Diesel? Il motore Diesel di Alfa Romeo Stelvio 2023 è il 2.2 JTDm declinato in ben due livelli di potenza: 160 CV e 450 Nm di coppia e 210 CV e 470 Nm di coppia. Dotato di monoblocco in alluminio con canne dei cilindri in ghisa e turbocompressore a geometria variabile, il 2.2 quattro cilindri della famiglia MultiJet II è un motore vigoroso ma piuttosto parco nei consumi, considerando la mole non indifferente del SUV del Biscione. Il peso di Alfa Romeo Stelvio 2023 è infatti di 1.660 kg nelle versioni a benzina e di 1.745 kg per le versioni turbodiesel. Al contrario delle motorizzazioni benzina, il 2.2 Turbodiesel è disponibile anche con sola trazione posteriore nella sola versione da 160 CV. Per avere la trazione integrale Q4 bisogna optare per la versione più potente, da 210 CV.

Al top della gamma motori di Alfa Romeo Stelvio 2023 c’è la versione Quadrifoglio, uno dei SUV più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo. L’aggiornamento 2023 ha visto l’arrivo di una versione riveduta e corretta dell’ormai noto 2.9 V6 biturbo condiviso con la sorellina Giulia. Per chi non la conoscesse, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è una delle vetture a ruote alte più veloci ed emozionanti sul mercato. Lanciata in una speciale versione 100° Anniversario, pensata per celebrare i 100 anni del mitico Quadrifoglio Verde, visto per la prima volta sulla Alfa Romeo di Ugo Sivocci alla Targa Florio del 1923, le novità sulla rinnovata Quadrifoglio sono diverse.

La versione più potente nella gamma motori di Alfa Romeo Stelvio 2023 guadagna infatti 10 CV, passando da 510 a 520 CV, mentre la coppia rimane invariata a 600 Nm. Questa potenza maggiore viene scaricata a terra ancora dal sistema di trazione integrale Q4, che rispetto al passato saluta il differenziale autobloccante elettronico posteriore visto fino alla precedente versione per accogliere un inedito differenziale autobloccante meccanico. In più, cambiano le barre antirollio e la taratura delle sospensioni, di serie c’è uno scarico Akrapovic e le prestazioni sono leggermente migliori che in passato: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 3,8 secondi, mentre la velocità massima arriva a 285 km/h, sempre autolimitati.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.0 Turbo 280 CV Q45,7 secondi230 km/h400 Nm @ 2.250 giri
  • 2.2 Turbo Diesel 160 CV8,8 secondi198 km/h450 Nm @ 1.750 giri
  • 2.2 Turbo Diesel 210 CV Q46,6 secondi215 km/h470 Nm @ 1.750 giri
  • 2.9 V6 Quadrifoglio Q43,8 secondi285 km/h600 Nm @ 2.500-5.000 giri

Dimensioni Alfa Romeo Stelvio 2023

Le dimensioni di Alfa Romeo Stelvio 2023 sono:

  • Lunghezza: 4,69 metri
  • Larghezza: 1,90 metri
  • Altezza: 1,67 metri
  • Passo: 2,81 metri

Le dimensioni di Alfa Romeo Stelvio 2023 non sono cambiate rispetto alla versione pre-restyling. Stelvio si posiziona esattamente nel cuore del segmento dei D-SUV: condivide infatti la lunghezza con uno dei mostri sacri del segmento, Audi Q5. Le dimensioni sono invariate su tutte le motorizzazioni della gamma, eccetto la sportivissima Quadrifoglio. La versione più spinta del SUV italiano è infatti più lunga di un centimetro, più larga di ben 6 cm e, sorprendentemente, più alta di 1 cm. Al momento in cui scriviamo, però, Alfa Romeo Stelvio 2023 non è disponibile in versione Quadrifoglio. State tranquilli, però: è certo che tra pochi mesi tornerà in listino, magari con una bella iniezione di potenza.

Dal punto di vista dell’estetica, Alfa Romeo Stelvio 2023 non stravolge le linee del modello in maniera importante. E oseremmo dire per fortuna, perché il look aggressivo, sportivo ma elegante è uno degli aspetti più apprezzati dal pubblico. Il nuovo frontale rappresenta la novità della versione 2023: al centro del paraurti anteriore spicca infatti un Trilobo, la classica mascherina di ogni Alfa Romeo, leggermente ridisegnato e più moderno.

Nella parte bassa del paraurti troviamo poi due grandi prese d’aria ovali, mentre la grande novità è rappresentata dai nuovi fari di Alfa Romeo Stelvio 2023. Al posto dei precedenti fari Bi-Xeno, belli da vedere ma ormai ai limiti dell’anacronismo, sono arrivati dei nuovissimi proiettori full LED Adaptive Matrix, denominati “3+3” per via dei tre elementi luminosi per lato, che ricordano le amate Alfa 159 e Brera e parlano chiaramente la lingua del Biscione. Il cofano lungo fa poi capire subito di essere di fronte ad un’auto con meccanica nobile, motore longitudinale e trazione posteriore.

Lateralmente si nota poi come i designer del Centro Stile Alfa abbiano voluto regalare a Stelvio una linea sportiva ma senza sacrificare l’abitabilità, che infatti è buona sia davanti che dietro. In coda, invece, oltre ai nuovi fanali full LED posteriori, Alfa Romeo Stelvio 2023 sfoggia una linea forse più elegante che originale, ma comunque sportiva e piacevole. Goduriosi, infine, gli scarichi veri che spiccano al posteriore, vista ormai rara su SUV (e non solo) di ultima generazione. Per concludere sulle dimensioni, Alfa Romeo Stelvio 2023 può contare su un vano di carico di generose dimensioni. Il bagagliaio di Alfa Romeo Stelvio 2023 misura ben 525 litri, un risultato migliore di diverse rivali dirette nella categoria dei D-SUV premium. Con i sedili della seconda fila abbattuti, il bagagliaio di Stelvio raggiunge i 1.600 litri: a prova di trasloco.

Interni Alfa Romeo Stelvio 2023

Gli interni di Alfa Romeo Stelvio 2023 hanno subito, come per gli esterni, ben poche modifiche con l’arrivo del restyling. L’intero abitacolo di Alfa Romeo Stelvio è condiviso con la sorella “rasoterra” Giulia, con cui Stelvio condivide anche meccanica, motori e stabilimento produttivo. Entrambe le vetture del Biscione sono infatti costruite nello stabilimento laziale di Cassino, “ereditato” dalla Giulietta.

Gli interni di Alfa Romeo Stelvio 2023 sono eleganti e ben realizzati, disegnati con cura e con l’ergonomia sempre in mente. La posizione di guida è infatti molto curata, che consente di guidare in una posizione decisamente sportiveggiante. La vera novità che caratterizza gli interni di  Alfa Romeo Stelvio 2023 la troviamo davanti al guidatore: parliamo del nuovo quadro strumenti interamente digitale con un design marcatamente retrò. Persino il nome è d’altri tempi, e richiama le grandi Alfa del passato: Cannocchiale. Il nuovo quadro strumenti è formato da uno schermo TFT da 12,3” derivato da quello lanciato su Alfa Romeo Tonale. Al posto dei vecchi (ma ancora appaganti) strumenti analogici troviamo un pannello completo e facile da consultare, con tutte le informazioni riguardanti la vettura, i consumi e la guida autonoma di Livello 2.

Il Cannocchiale è poi configurabile nella sua visualizzazione scegliendo tra tre layout differenti. Il primo si chiama Evolved, ed è il più futuristico dei tre, con due quadranti laterali di piccole dimensioni che lasciano spazio alla visualizzazione al centro per navigazione, ADAS o la selezione multimediale. La seconda possibilità è il layout Relax: come indica il nome, questa schermata si concentra sul comfort, e offre solo le informazioni indispensabili e rappresentate in maniera minimale, senza quadranti.

La modalità in cui il Cannocchiale di Alfa Romeo Stelvio 2023 diventa più appagante è però la Heritage, ispirati ai modelli iconici del marchio degli anni ’60 e ’70. Tachimetro e contagiri hanno un font che sembra uscito dritto dalle Giulia e Giulia GT degli anni ’60, con un dettaglio iconico come i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro. Sebbene si tratti di dettagli, sono questi a rendere più personale e riconoscibile un’auto, e fanno il paio con un pannello di qualità e facile da leggere.

Tornando agli interni di Alfa Romeo Stelvio 2023, il resto della plancia e dell’abitacolo ha guadagnato solo leggere modifiche. Rimangono, ad esempio, i comandi fisici per la maggior parte dei comandi, tra cui l’apprezzata rotella per comandare l’infotainment. Lo schermo dell’infotainment da 8,8 pollici è comunque comandabile anche tramite touchscreen, ed è dotato di connettività con gli smartphone Apple CarPlay e Android Auto di serie, seppur via cavo. Per contro, è disponibile di serie la ricarica wireless per lo smartphone. A livello qualitativo, infine, Alfa Romeo Stelvio è ben assemblata, utilizza buoni materiali e sfoggia dettagli di livello assoluto. Un esempio? Le splendide palette dietro al volante per comandare il cambio automatico realizzate in alluminio.

Prova su strada Alfa Romeo Stelvio 2023

Su strada, Alfa Romeo Stelvio 2023 è uno dei SUV più completi che ci sono sul mercato. Certo, rispetto alle rivali tedesche più blasonate perde qualcosa sulla tecnologia e sulla dotazione di sistemi di sicurezza iper-sofisticati, ma se per voi ciò che conta è il piacere di guida ci sono pochi rivali nel mondo dei SUV. L’unione tra uno sterzo precisissimo ma mai troppo diretto, motori potenti e vigorosi e assetto e telaio tarati alla perfezione regala un’esperienza di guida davvero divertente anche con i motori turbodiesel. Nonostante una guida così raffinata, Alfa Romeo Stelvio è anche comoda e rilassante quando non ci si vuole divertire. Lo spazio a bordo è parecchio, e l’abitacolo è ben isolato ed è dotato di tutto quello che serve. Per approfondire come si guida Alfa Romeo Stelvio 2023, vi lasciamo la prova della sportivissima versione Quadrifoglio 2022 e della sportiva versione Veloce.

Quali sono le concorrenti di Alfa Romeo Stelvio 2023? Il mercato delle D-SUV è uno dei più agguerriti dell’intero listino, e le concorrenti sono tante e molto competenti. Tra le D-SUV non possiamo non citare le tre sorelle Premium tedesche, ovvero Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, con l’Audi e la Mercedes disponibili anche nella sportiva variante Coupé per GLC, Sportback nell’universo Audi e X4 per la Casa dell’Elica. Non possiamo poi non citare tra le premium la svedese Volvo XC60, le inglesi Jaguar F-Pace e Range Rover Velar, la giapponese Lexus NX e la sportiva Porsche Macan. Non possiamo poi dimenticare tra le concorrenti di Alfa Romeo Stelvio 2023 le elettriche Tesla Model Y, Jaguar i-Pace, KIA EV6 e Hyundai Ioniq 5, BMW iX3, Audi Q4 e-tron e Ford Mustang Mach-e.

Qui trovate le nostre prove su strada di Alfa Romeo Stelvio 2023: