Citroen C5 X 2021

Citroen C5 X 2021

Citroen presenta la nuova C5 X 2021, berlina di dimensioni generose che segna il ritorno di Citroen nel segmento D, quello delle tre volumi. Qui i volumi, in realtà, sarebbero due e mezzo, anche se sarebbe più propriamente corretto parlare di un mix tra berlina, station wagon e l’assetto tipicamente rialzato di un SUV. 

Sempre grande attenzione al comfort, grazie al programma Citroen Advanced Comfort, laddove sono di serie le sospensioni attive e i sedili con la schiuma poliuretanica. Ulteriori novità, sul fronte tecnologico, sono rappresentate dal nuovo Extended Head up Display, che semplifica la vita al conducente proiettando le informazioni importanti per la guida così come i dispositivi di guida semi-autonoma. Novità tech anche per quanto riguarda l’infotainment con il nuovo touchpad da 12” HD con Natural Voice Recognition. La nuova C5 X dice addio al Diesel, sposando motorizzazioni termiche benzina e ibride plug-in. 

Vediamo, dunque, il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori, nel dettaglio, della nuova ammiraglia del Double Chevron

Listino Prezzi Citroen C5 X 2021

Il listino prezzi della nuova Citroen C5 X 2021 non è ancora stato svelato. Ipotizzando un attacco, per la versione ibrida plug-in, paragonabile a quello della Citroen C5 Aircross Hybrid già in commercio (parte da 42.100 euro), nuova Citroen C5 X 2021 potrebbe partire da 45.000 euro per la versione PHEV, mentre il listino potrebbe abbassarsi poco sopra i 30.000 euro per la futura motorizzazione benzina che verrà introdotta in gamma. 

Seguiranno aggiornamenti circa il nuovo listino prezzi della Citroen C5 X 2021. 

Motori Citroen C5 X 2021

Citroen C5 X 2021 propone l’ormai conosciuta motorizzazione ibrida plug-in da 225 CV già vista, tra l’altro, su C5 Aircross Hybrid e sulle cugine Peugeot 508 e 508 SW. Capace di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica (con una velocità massima di 135 km/h), questa unità è soggetta all’Ecobonus e combina tutti i vantaggi, anche fiscali, legati alla power unit ibrida plug-in. Ricaricando ogni giorno, si abbattono così i costi di gestione. 

Disponibile anche una motorizzazione benzina successiva al lancio sulla quale non sono ancora state diffuse ulteriori informazioni. Seguiranno maggiori informazioni riguardo i motori della nuova Citroen C5 X 2021.

Dimensioni Citroen C5 X 2021

Chiaramente ispirata, come la sorella minore C4, al CXperience Concept svelato al Salone di Parigi 2016, la nuova Citroen C5 X offre un design dove le dimensioni parlano di un segmento D che mancava da troppo tempo per la marca francese. La nuova C5 X è lunga 4,80 metri, è larga 1,86 metri ed è alta 1,48 metri. Il passo è di 2,78 metri, così da permettere a cinque passeggeri di accomodarsi comodamente in abitacolo, così come ampio è il bagagliaio che offre 545 litri di capacità minima (fino a 1.640 litri), a livello di una station wagon. 

Con un’attenzione particolare alle linee affusolate, premianti dal punto di vista aerodinamico, Citroen C5 X propone un cofano lungo che ben si sposa con la linea di cintura alta, tipica dei SUV, mentre il posteriore è parecchio a sbalzo, segreto dietro il quale si nasconde la generosa capacità del bagagliaio. Il portellone posteriore offre un’apertura ampia e la soglia di carico bassa facilità il carico degli oggetti nel vano, completamente piatto anche abbattendo la seconda fila di sedili. 

Le ruote sono di grande diametro (720 mm, R19) e rafforzano la linea laterale, oltre a permettere una seduta di guida più alta, pari a C5 Aircross, che differisce per dimensioni (è più piccola) dalla nuova C5 X. Nuova anche la firma luminosa a V sul frontale, molto simile a C4, mentre il gruppo ottico posteriore è più pulito. Entrambe le fanalerie propongono tecnologia a LED su tutta la gamma. 

Interni Citroen C5 X 2021

Come su tutte le ultime Citroen, anche C5 X 2021 propone interni dove si respira un buon senso di accoglienza. I materiali sono curati e altamente personalizzabili, mentre domina al centro della plancia il nuovo Touchpad da 12” che può essere controllato dai nuovi controlli vocali evoluti. Una sensazione di accoglienza confermata dai nuovi sedili Advanced Comfort che offrono un rivestimento ricercato ma soprattutto caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici. L’imbottitura ad alta densità presenta una schiuma strutturata ancor più confortevole. 

Apprezzabile anche l’ampia superficie vetrata, come si apprezzano le terze luci posteriori che permettono una migliore visibilità in fase di parcheggio; c’è la telecamera posteriore ma il lunotto inclinato e la presenza di un piccolo spoiler, come su C4, non facilitano le cose. Particolare attenzione, poi, all’insonorizzazione con vetri posteriore e anteriori stratificati. In versione plug-in, quando si viaggia in elettrico, il silenzio durante la marcia è assicurato. 

Ulteriore grande novità negli interni della Citroen C5 X 2021 è il nuovo Extended Head Up Display: sul parabrezza vengono proiettate tutte le informazioni utili, ed essenziali, nel campo visivo del guidatore. Presenti anche quattro prese USB di tipo C e la piastra per la ricarica wireless dello smartphone. Lo schermo dell’infotainment, inoltre, si aggiorna tramite il Cloud e può interfacciarsi con Apple CarPlay e Android Auto senza l’uso dei fili. Cambia anche l’interfaccia dei menu, ora sulla falsariga dei tablet con i widget sulla schermata iniziale. 

Opinioni Citroen C5 X - Prova su strada

Citroen C5 X 2021 si presenta come la nuova ammiraglia della Casa francese. Fa letteralmente il pieno di tecnologia grazie, da una parte, alla presenza di una motorizzazione ibrida plug-in al passo coi tempi, dall’altra per diverse novità in abitacolo della Citroen C5 X 2021 come l’Extended Head Up Display, il nuovo touchscreen (Touchpad) da 12” con nuovi comandi vocali e sistemi di assistenza alla guida di secondo livello della guida autonoma. A tal proposito, l’Highway Driver Assist associa il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

dinamica Citroen C5 X 2021


Altri sistemi, come il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360° facilitano la vita di tutti i giorni avvisando il conducente dei possibili pericoli, specie in città e nel traffico urbano. Infine va segnalata la presenza delle nuove, e inedite, sospensioni attive disponibili solo sulla versione ibrida plug-in. Tre i settaggi che permettono di amplificare ulteriormente l’efficacia delle già buone sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi disponibili su altri  modelli della gamma. 

Citroen C5 X 2021