Cupra Formentor 2021

Cupra Formentor 2021

L’abbiamo vista, ancora in versione concept, al Salone di Ginevra 2019, mentre sul mercato ha debuttato proprio sul finire del 2020. Cupra Formentor 2021 è la prima vettura nata sotto l’egida del Marchio sportivo fortemente voluto da Luca de Meo prima del suo passaggio in Renault.

Nato nel 2018, a distanza poco meno di tre anni la gamma Cupra sta crescendo e la nuova Formentor rappresenta la prima freccia dall’arco del costruttore spagnolo, ormai indipendente ma comunque legato a Seat e quindi al Gruppo Volkswagen. Ne deriva una piattaforma versatile, la MQB EVO, in grado di ospitare motorizzazioni ibride, così come propulsori più prestanti, come nel caso della VZ5 (prodotta in serie limitata) che propone il 5 cilindri già in uso sulle sportive dei cugini di Audi, proposto sulla Formentor con una potenza di 390 CV e 480 Nm di coppia massima.

Scopriamo, quindi, prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Cupra Formentor 2021, già candidata tra le 7 finaliste del Car of The Year 2021

Listino prezzi Cupra Formentor

La Cupra Formentor 2021 ha debuttato sul mercato con la versione più potente attualmente a listino, la TSI 4Drive DSG che propone 310 CV. Il prezzo della Cupra Formentor 2021, in attesa della nuova VZ5 che proporrà il 5 cilindri di derivazione Audi/Porsche, parte da 46.250 euro per questa specifica versione, mentre la base, giunta in seguito sul mercato, propone il 1.5 TSI da 150 CV e parte da 31.250 euro.

Interessante anche l’offerta sull’ibrido plug-in della Cupra Formentor 2021: il 1.4 e-Hybrid DSG della Formentor, soggetto agli incentivi statali con forti sconti in caso di rottamazione, parte da 37.700 euro con la versione da 204 CV (scontati a 29.900 euro con Ecobonus). All’interno dei Cupra Garage, concessionari creati appositamente anche in Italia per creare una rete dedicata al neonato brand catalano, i clienti possono scoprire e provare la Formentor che, sempre nel 2021, si arricchirà di nuove versioni, alcune delle quali elettrificate.

Ancora non è stato svelato il prezzo della Cupra Formentor VZ5, che vedremo immessa sul mercato non prima della fine del 2021.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Formentor 1.5 TSI1.5150 CV31.250 euro
  • Formentor 1.5 TSI DSG1.5150 CV32.850 euro
  • Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG2.0310 CV46.250 euro
  • Formentor 1.4 TSI e-Hybrid DSS1.4204 CV37.700 euro
  • Formentor 1.4 e-Hybrid DSG1.4245 CV45.050 euro

Motori Cupra Formentor 2021

Cupra Formentor 2021 ha debuttato con motori turbo benzina TSI, presto raggiunti dalla versione ibrida plug-in da 245 CV già in voga su altri modelli del gruppo Volkswagen, tra cui la Seat Leon e-Hybrid e la Volkswagen Golf e-Hybrid. La gamma e-Hybrid si è completata con l’arrivo della versione da 204 CV, sempre con il 1.4 TSI sotto al cofano. Il motore top di gamma è al momento il modello benzina da 310 CV, manifesto del DNA Cupra, ma è atteso a breve il nuovo 5 cilindri che potrebbe elevare la potenza fino a 400 CV. 

La Formentor è, inoltre, disponibile anche con il cambio manuale, proposto con sei rapporti, sul motore d’ingresso (1.5 TSI 150 CV), ma è il DSG a sette rapporti che va per la maggiore sia su questa motorizzazione, sia su quelle più potenti, ibride e  non. Entro il 2021 saranno in totale sette le motorizzazioni della nuova Formentor. Utile specificare che la gamma si divide tra le versioni sotto i 245 CV, indicate semplicemente come Formentor, e quelle sopra questa soglia, le Formentor VZ, sigla che sta a indicare la parola spagnola Veloz, traduzione di Veloce.

Viene proposta la trazione integrale sia sul motore della Cupra Formentor 2021 oggi più potente a listino, quella con il 2.0 quattro cilindri da 310 CV, mentre tutte le altre motorizzazioni, anche quella ibrida plug-in, si riservano di trasferire il moto sulle sole ruote anteriori. La versione più potente, con il 5 cilindri di derivazione Audi, complice la trazione integrale, ferma i cronometri sui 4,2 secondi per lo 0-100 km/h, un dato ragguardevole nel panorama delle sportive più o meno alte da terra oggi presenti sul mercato.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 TSI 150 CV8,9 secondi204 km/h250 Nm @1.500-3.000 giri/min
  • 1.5 TSI 150 CV DSG8,9 secondi203 km/h250 Nm @1.500-3.000 giri/min
  • 2.0 TSI 310 CV DSG4,9 secondi250 km/h400 Nm @5.450-6.600 giri/min
  • 2.5 TSI 390 CV DSG4,2 secondi250 km/h480 Nm @2.250-5.700 giri/min
  • 1.4 e-Hybrid 204 CV DSG7,8 secondi205 km/h250 Nm @1.550-3.500 giri/min
  • 1.4 e-Hybrid 245 CV DSG7,0 secondi210 km/h250 Nm @1.550-3.500 giri/min

Dimensioni Cupra Formentor 2021

Rispetto al concept visto due anni fa a Ginevra, la nuova Cupra Formentor 2021 non si discosta troppo dalla versione con cui Cupra ha iniziato a far parlare gli appassionati. Il suo carattere sportivo delinea una vettura più filante di quanto in realtà appare, grazie al sapiente studio delle linee e della firma luminosa, anche full LED, piuttosto aggressiva e allo stesso tempo cattura sguardi. 

Le dimensioni della Cupra Formentor 2021 sono le seguenti: è lunga 4,45 metri, larga 1,84 metri ed è alta 1,51 metri. Il passo misura 2,68 metri e permette di ospitare comodamente 5 passeggeri; studiata con particolare dovizia di particolari l’abitabilità interna, tanto che anche c’è sufficiente spazio per gambe e testa anche dei passeggeri più alti. 

Sul bagagliaio della Cupra Formentor 2021 c’è da notare che si parte da una base di 450 litri (1.5 TSI) per passare ai 420 litri della 2.0 TSI e ai 345 litri della e-Hybrid. Il calo sostanzioso della capacità della versione plug-in va ricercato nella presenza delle batterie. Cambia anche la capacità del serbatoio tra le varie motorizzazioni: 50 litri per le 1.5 TSI, 55 per la 2.0 TSI, 40 litri per le 1.4 e-Hybrid. 

Esteticamente, la Cupra Formentor 2021 si caratterizza per i colori della carrozzeria, anche opachi, come il Blu Petrolio e il Magnetic Tech (in optional a 2.000 euro), e per i cerchi in misura fino a 19” con i tocchi di color rame, il colore identitario del brand Cupra. Inedito e sportivo il doppio terminale di scarico, a disposizione obliqua, della versione VZ5, la versione più prestante di questo modello. 

Interni Cupra Formentor 2021

Così come gli esterni, anche gli interni della Cupra Formentor 2021 propongono un design marcatamente sportivo, dove già prima di sedersi a bordo il logo Cupra viene proiettato a terra e illumina il battitacco, per la cosiddetta cerimonia di benvenuto. Grande attenzione alla qualità dei materiali, dove risaltano i dettagli in alluminio scuro spazzolato e rame, capaci di conferire all’abitacolo un tocco di modernità e contemporaneità.

I sedili rivestiti in pelle Petrol Blue o nera sono avvolgenti e montati in posizione ribassata, come vuole una sportiva. Il pulsante di avviamento è stato spostato sulla parte bassa del volante, mentre speculare alla sua sinistra troviamo il logo Cupra che, premuto, permette di selezionare le varie modalità di guida (Comfort, Sport, Cupra e Individual). L’inclusione di un pulsante di “ESC off” per la disattivazione del programma elettronico di controllo della stabilizzazione nella consolle centrale sottolinea ancora di più lo spirito “festaiolo” di questo modello. 

Presente negli interni della nuova Cupra Formentor anche il Digital Cockpit da 10,25″ personalizzabile (modalità Sport View) mentre l’effetto wow è garantito dall’illuminazione ambiente full LED, in grado di illuminarsi anche in base alle situazioni, ad esempio in rosso se si lascia la portiera aperta. Infine, si segnala la presenza del vistoso display dell’infotainment da 12” che rinuncia ai pulsanti, se non in numero ridotto.

Opinioni Cupra Formentor 2021 - Prova su strada

La Cupra Formentor 2021 è un prodotto completamente nuovo nel panorama automobilistico, nonostante sotto un vestito sicuramente degno di nota si nasconda in realtà tutta la tecnologia, sia in termini di piattaforme sia di motorizzazioni, oggi in uso all’interno dei Marchi del gruppo Volkswagen.

Questo ha permesso da una parte di sfruttare la versatile piattaforma MQB Evo, punto di partenza per svariate tecnologie, estraendo dal cappello di un Marchio giovane, che vuole sicuramente trovare un suo spazio, un crossover dalle linee sportive, ibrido plug-in e con potenze superiori ai 250 CV; colpisce, in tal senso, l’arrivo della Cupra Formentor VZ5: 5 cilindri per 390 CV di potenza trasmessi a tutte le ruote, per alzare l’asticella anche tra i crossover. 

Lato guida, promette bene il multilink sull’asse posteriore, dettaglio non di poco conto ma riservato alle versioni con più di 150 CV (le VZ), così come la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) di serie consente di regolare costantemente l’ammortizzazione di ogni singola ruota in funzioni delle condizioni di marcia e della modalità di guida selezionata.  Non mancano gli ADAS di ultima generazione. Le versioni ibride plug-in oggi offrono potenze di 204 e 245 CV, con batteria da 12,8 kWh che consente un’autonomia in elettrico di circa 60 km. 

Gli esterni sanno catturare grazie a colorazioni studiate ad hoc, tra cui l’iconico Petrol Blue, così come gli interni, dove il colore del brand, il rame, viene ripreso e unito a materiali di alto pregio come l’alluminio spazzolato. 

Evoluto anche il sistema di infotainment, grazie all’ampio schermo da 12” con Mirror Screen, mentre i motori della Cupra Formentor coprono una potenza da 150 a 310 CV, in attesa di nuovi propulsori che arriveranno in seguito al lancio. 

I prezzi della Cupra Formentor 2021 partono da poco più di 30.000 euro ma salgono di circa 15.000 euro prendendo ad esempio la versione più potente oggi a listino, la 2.0 TSI da 310 CV.