Se nel 1957 arrivò la prima 500, l’auto destinata a cambiare l’Italia e le abitudini dei suoi abitanti, 63 anni dopo è ora di pensare…al futuro. Ecco la nuova Fiat 500 elettrica 2024, vista per la prima volta già nel marzo 2020, in concomitanza di quello che doveva essere il Salone di Ginevra, poi annullato. Complice il Covid-19 e la pandemia, l’auto è stata lanciata sul mercato nell’autunno 2020.

Via, quindi, il motore endotermico per sposare una nuova filosofia fatta di un pacco batterie in grado di assicurare un’autonomia che può variare tra i 180 km dell’entry level fino ai 320 km, sempre nel ciclo combinato WLTP, delle versioni top di gamma. Inedita, poi, la 500 3+1, con l’apertura della terza portiera controvento, altra novità che ha già fatto parlare di sé.

Le novità sono tante, scopriamo come sono gli esterni, gli interni e come è composta la gamma, quindi i motori e i relativi prezzi, di Fiat 500 elettrica 2024.

Listino Prezzi Fiat 500 elettrica 2023

Il listino prezzi della nuova Fiat 500 elettrica parte, al netto degli incentivi, dai 26.150 euro della versione entry level @Action. Calcolando i bonus dello stato sull’acquisto di un’auto elettrica, a fronte della rottamazione di un usato con almeno 10 anni di vita, il prezzo scende 15.900 euro, con il contributo Fiat.

Quello indicato è il prezzo di partenza della Fiat 500 elettrica berlina, prezzo che può salire fino ai 31.900 euro della più accessoriata @Icon. Il prezzo della Fiat 500 elettrica cabrio parte invece da 32.900 euro ma sono solo più due gli allestimenti, @Passion e @Icon. Si sale con il listino della 500 3+1 che offre l’inedita terza portiera, con apertura controvento: in questo caso i prezzi partono da 31.900 euro, a crescere fino ai 37.900 euro della versione super accessoriata “La Prima”.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Fiat 500 elettrica @Action -95 CV (70 kW)26.150 euro
  • Fiat 500 elettrica @Passion -118 CV (87 kW) 29.900 euro
  • Fiat 500 elettrica @Icon- 118 CV (87 kW)31.400 euro
  • Fiat 500 elettrica "La Prima"-118 CV (87 kW)35.900 euro
  • Fiat 500 elettrica cabrio @Passion -118 CV (87 kW)32.900 euro
  • Fiat 500 elettrica cabrio @Icon-118 CV (87 kW)34.400 euro
  • Fiat 500 elettrica cabrio "La Prima"-118 CV (87 kW)38.900 euro
  • Fiat 500 elettrica 3+1 @Passion -118 CV (87 kW)31.900 euro
  • Fiat 500 elettrica 3+1 @Icon-118 CV (87 kW)33.400 euro
  • Fiat 500 elettrica 3+1 "La Prima"-118 CV (87 kW)37.900 euro

Motori Fiat 500 elettrica 2021

Sul fronte motori della nuova 500 elettrica 2021 vanno fatte le dovute distinzioni, infatti, la 500 elettrica @Action, che ricordiamo essere l’entry level della gamma, presenta un motore elettrico, o e-motor, da 70 kW (95 CV), che permette di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi, per una velocità massima fissata automaticamente a 135 km/h. La batteria ha una capacità inferiore alle altre versioni (23 kWh) e assicura un’autonomia massima utile nell’uso cittadino, pari a circa 180 km, che possono arrivare a 240 km nell’uso esclusivamente urbano.

Si passa, così, alla 500 elettrica @Passion e @Icon: cresce la potenza del motore, pari a 87 kW (118 CV) e sale la velocità massima, sempre fissata elettronicamente a 150 km/h. Lo 0-100 km/h viene coperto in 9 secondi netti, ma è lo scatto da 0 a 50 km/h che risulta molto rapido (3,1 secondi). Cresce l’autonomia, grazie all’uso di una batteria da 42 kWh: si parte da una base di 320 km che possono diventare 460 km nel ciclo urbano.

Sul fronte della ricarica, la 500 elettrica 2021 si può caricare anche con il fastcharge da 85 kW, così da accumulare almeno 50 km di autonomia in appena 5 minuti collegati a una colonnina a corrente continua. La @Action può essere ricaricata fino a un massimo di 50 kW, mentre, grazie al cavo di tipo 2 fornito di serie, la 500 elettrica si ricarica completamente durante la notte, quando permane nel garage. Esiste anche la possibilità di acquistare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW o la Wallbox by Mopar.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 500 elettrica @Action 70 kW9,5 secondi135 km/h220 Nm
  • 500 elettrica @Passion 87 kW9 secondi150 km/h220 Nm

Dimensioni Fiat 500 elettrica 2024

La nuova Fiat 500 elettrica 2024 gioca con lo stile e se ne appropria. Da una parte c’è un forte rimando all’antenata, specie seguendo le linee di carrozzeria, dall’altra Fiat ha voluto incrementare le dimensioni, anche se di poco, così da offrire più spazio agli occupanti e aprendo una nuova frontiera nel modo di vivere la città, a zero emissioni e stando “comodi”. La nuova 500 elettrica è lunga 3,63 metri, larga 1,68 metri e alta 1,53 metri. Guardando alla versione termica, ora anche ibrida, in commercio, la lunghezza cresce di di 5 centimetri, così come l’altezza e la larghezza. Ne beneficia soprattutto il passo, ora di 2,32 metri.

Diversi gli stili, sempre molto ricercati, per meglio distinguere i tre allestimenti che Fiat ha voluto per la sua nuova punta di diamante. Si parte con la 500 Action, dove vengono proposti di serie i cerchi da 15″ e i fari alogeni (ma le luci diurne sono sempre a LED). Già sul secondo allestimento troviamo cerchi di alluminio, sempre da 15″, ma in versione “Style”. Troviamo i cerchi in lega da 16″ sul terzo allestimento, ma è soprattutto dentro che crescono i contenuti, come avremo modo di scoprire nel paragrafo dedicato.

Non poteva non essere inedita del tutto e per tutto la 500 elettrica “La Prima”, versione esclusiva dove troviamo fari full LED e cerchi da 17″, il massimo disponibile per la nuova 500.

Interni Fiat 500 elettrica 2021

Il passo più lungo giova anche agli interni della Fiat 500 elettrica 2021, con un abitacolo sicuramente più ampio rispetto al passato, che regala così una sensazione di grande spaziosità a vantaggio della vita in abitacolo, dove stanno comode non più di 4 persone. La plancia diventa più essenziale, con qualche rimando simbolico alla città di Torino, come ad esempio appena sotto i tasti fisici dove si evidenzia lo skyline del capoluogo piemontese, con l’immancabile Mole Antonelliana. Il quadro strumenti, di tipo TFT da 7″, rimane ben visibile dietro il volante a due razze, mentre a seconda dell’allestimento troviamo un supporto per lo smartphone (@Action), lo schermo touch da 7″ fino a i 10,25″ della @Icon, con navigatore integrato. Gli interni della 500 elettrica 2021 parlano inoltre all’ambiente, e non potrebbe essere altrimenti: per la selleria Fiat ha scelto il Seaqual, una fibra che deriva dal necessario riciclo della plastica che ogni anno finisce nelle acque del nostro pianeta.

La 500 elettrica si dimostra altresì tecnologica non solo per quanto riguarda la trazione. Sono tanti i sistemi a supporto della guida, come il tasto automatico di avvio (Keyless Go) e, a partire dall’allestimento @Passion, il versatile nonché tecnologico sistema di infotainment UConnect 5 (come detto, con schermo da 7″ o 10,25″) comprensivo di radio DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi UConnect Services.

Evoluti anche i comandi vocali, che si attivano tramite il comando “Hey Fiat“: così si possono controllare vari parametri, tra cui l’autonomia, la climatizzazione financo la musica che più vi piace. Degna di nota è poi la chiave, a forma di sassolino. Basta tenerla in tasca e l’auto si apre e chiude in autonomia. Un oggetto di design che si dimostra pratico nell’utilizzo quotidiano. Sull’esclusiva 3+1 “La Prima”, il massimo che si può chiedere alla dotazione di Fiat 500 elettrica, troviamo interni dotati di specchietto retrovisore elettrocromico, sedili anteriori regolabili a sei vie e i sensori di parcheggio a 360° “drone view”.

Opinioni Fiat 500 elettrica 2021 - Prova su strada

Guidare la nuova Fiat 500 elettrica 2021 significa proiettarsi in una nuova esperienza, non fosse altro per la musica di Amarcord che si avvia una volta compiuti i primi metri con la vettura, dopo ogni accensione. La 500 elettrica 2021 è altresì un’auto che offre un assetto più sincero e uno scatto, specie sullo 0-50 km/h, che può sorprendere, grazie alla nota coppia istantanea sprigionata dal motore elettrico nella sua versione più prestazionale.

Gli esterni di 500 elettrica 2021 si dimostrano raffinati, così come gli interni offrono una migliore qualità percepita che si riscontra anche negli assemblaggi e nell’azionamento dei comandi. Dalla posizione di guida il volante si può (finalmente) regolare anche in profondità. Mossi i primi metri, si perde qualcosa nell’allungo ma il motore da 118 CV si dimostra sempre pronto nell’uso cittadino, complice uno sterzo ora più diretto.  La maggior rigidità delle sospensioni permette un miglior comportamento tra le curve, cui contribuisce il baricentro basso dato dalla disposizione delle batterie sul pianale.

Molto utili sono poi le modalità di guida, ossia Normal, Range e Sherpa. Se nella prima modalità l’effetto one pedal (freno elettrico) è ridotto al minimo, è in Range e ancor di più in Sherpa che si gode della guida in elettrico di nuova Fiat 500 elettrica. In città, vi dimenticherete del pedale del freno, potendo “giocare” con quello dell’acceleratore per poter recupeare più energia in rilascio e aumentare l’autonomia complessiva.

Se vi troverete nei guai, con la modalità Sherpa si riduce al massimo il consumo energetico, così da raggiungere la prima colonnina disponibile e rintracciabile dal navigatore o dalle varie app visualizzabili sul vostro smartphone o direttamente sullo Uconnect 5 vista la presenza sia di Apple CarPlay sia di Android Auto.

Chiudiamo con gli ADAS di Fiat 500 elettrica 2021: sono presenti sistemi come il Lane Centering, l’Urban Blind Spot, oltre alla frenata d’emergenza ormai obbligatoria per legge. Vista la quasi totale assenza di rumore, è presente poi l’AVAS, o Acoustic Vehicle Alert System, cioè l’avviso acustico per i pedoni requisito legale per i veicoli elettrici fino alla velocità di 20km/h.

Con prezzi di 500 elettrica 2021 a partire da 26.150 euro, cui vanno sommati gli sconti sul nuovo e gli incentivi statali, il nuovo “cinquino” si appresta a giocare un ruolo da protagonista nella mobilità del futuro, sempre più green.

La prova su strada in anteprima della nuova Fiat 500 elettrica 2021

La prova su strada della nuova Fiat 500 elettrica Icon