Svelata la nuova Honda Civic 2022, denominata Civic e:HEV, ovvero l’undicesima generazione della iconica berlina giapponese. Una storia lunga 50 anni, una tradizione che ha contribuito alla nascita di questa nuova serie, disponibile esclusivamente in versione full hybrid, con un nuovo design, nuovi interni e una tecnologia all’avanguardia, sia in termini di infotainment, sia di powertrain, sia di sicurezza.

La data di uscita della Honda Civic 2022 in Italia è prevista per settembre, o al più tardi, ottobre.

Scopriamo, quindi, prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Honda Civic 2022.

Listino prezzi Honda Civic 2022

Non è stato ancora svelato il listino prezzi della Honda Civic 2022, ma si possono già ipotizzare le cifre, sia guardando al prezziario della generazione uscente, sia guardando ai prezzi praticati fuori dai confini europei, poiché la Civic viene venduta praticamente in tutto il mondo.

Se oggi la cifra di partenza, al netto di promozioni varie, è di 26.700 euro per un motore non elettrificato, possiamo immaginare con buona sicurezza che il prezzo della Honda Civic e:HEV 2022 sarà di circa 35.000 euro, più vicino in sostanza a quello della attuale 1.5 VTEC da 182 CV.

Un aumento non consistente, anche perché negli USA, la versione di ingresso ,senza sistema ibrido, ha un prezzo di circa 22.000 dollari. Vi aggiorneremo al più presto con il listino prezzi della Honda Civic 2022.

Motore Honda Civic 2022

Il motore della Honda Civic 2022 è uno e sfrutta la tecnologia ormai ben nota, denominata Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle). Questa si compone di una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson, per una potenza massima combinata di 184 CV e 315 Nm di coppia.

Questo sistema, assicurano in Honda, riesce a raggiungere un’efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie. I due motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore. Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore.

Dalla modalità EV, Hybrid ed Engine drive il motore della Honda Civic 2022 ci passa senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che però può selezionare 4 modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema della Honda Civic e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 l/100 km nei test WLTP. Altra rassicurazione data da Honda riguarda la rumorosità del cambio, che non dovrebbe mai dare quel poco amato effetto scooter durante le fasi di accelerazione.

Il passo allungato e la carreggiata posteriore più ampia dovrebbero donare maggiore stabilità e dinamismo alla vettura, grazie anche ai nuovi giunti sferici a basso attrito e i nuovi ammortizzatori anteriori. La grande novità non è data solamente dal motore della Honda Civic 2022, ma anche dall’ampia dotazione di sicurezza, chiamata Honda Sensing.

Si tratta di una gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità di Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. A questo si uniscono i sensori sonar: quattro all’anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco, la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Dimensioni Honda Civic 2022

Nella sua ultima versione, la Honda Civic 2022 incarna un nuovo approccio al design che segue il principio Honda “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M).

Le dimensioni della Honda Civic 2022 vedono una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell’abitacolo un ambiente luminoso e arioso. Anche l’altezza complessiva è più bassa, pur garantendo, grazie al cofano, una migliore visibilità, mentre la base del montante anteriore si allinea al centro delle ruote e il punto centrale del tetto è stato spostato più indietro, in modo da dare un profilo più slanciato all’auto.

Il risultato complessivo valorizza la grandezza dei cerchi in lega, donando maggiore sportività alla vettura, senza dimenticare lo spazio a bordo: le dimensioni della Honda Civic e:HEV vedono anche un passo più lungo di 3,5 cm, per garantire una migliore abitabilità nell’abitacolo. Particolare la struttura del portellone posteriore, che è in resina e garantisce un peso inferiore del 20% rispetto al modello precedente.

Interni Honda Civic 2022

Gli interni della Honda Civic 2022 propongono uno sviluppo orizzontale della plancia, nuovi materiali di alta qualità, tra cui una bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza. Non è di serie, ma (a partire dall’allestimento Advance), per la strumentazione c’è un display LCD HD a colori da 10.2”, mentre il sistema di infotainment ha un touchscreen centrale da 9”, con schermo sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Non è presente la leva del cambio, ma solo i tasti per gestire la trasmissione posti sul tunnel centrale. Nel complesso non ci sono grandi accenni di personalità, con un abitacolo che si pone con concretezza e una qualità apparente di ottimo livello.

Gli interni della Honda Civic e:HEV propongono anche gli allestimenti Elegance e Sport, che sfoggiano otto altoparlanti di serie, mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità.