Hyundai Bayon 2021

Hyundai Bayon 2021

La nuova Hyundai Bayon 2021 è la risposta della Casa coreana alle richieste di un mercato europeo sempre più interessato ai crossover. Il SUV di segmento B offre una buona abitabilità interna all’abitacolo, mantenendo delle dimensioni esterne contenute, adatte ad un utilizzo principalmente urbano. Presente all’appello un’ampia gamma di funzioni intelligenti di sicurezza e connettività che permette alla Bayon di difendersi bene nei confronti dei competitors di marchi più blasonati.

Interessante la possibilità di scegliere un powertrain mild hybrid, che promette ridotte emissioni con la possibilità di veleggiare quando non è richiesta potenza al motore. Piccola curiosità: il nome Bayon trae ispirazione dalla città di Bayonne, capoluogo dei Paesi Baschi Francesi.

Vediamo, quindi, le dimensioni, i prezzi, gli interni e altre informazioni utili sulla nuova Hyundai Bayon 2021.

Prezzi Hyundai Bayon 2021

Il listino prezzi della Hyundai Bayon 2021 non è ancora stato svelato, così come i diversi allestimenti disponibili al lancio. Considerando il segmento e facendo un paragone con le sorelle presenti in gamma la Bayon si posizionerà tra i 17.000 euro della più piccola i20 e i 18.800 euro della Kona. Considerando il grande bagaglio tecnologico che porta in grembo questo nuovo modello, il prezzo potrà facilmente superare i 20.000 euro, come accade nella maggior parte delle concorrenti.  

Non appena sapremo il prezzo della Hyundai Bayon 2021, aggiornermo le informazioni disponibili. 

Motori Hyundai Bayon 2021

Per quanto riguarda la gamma motori, la Hyundai Bayon 2021 propone un 3 cilindri 1.0 T-GDi turbo benzina che può essere abbinato ad un’unità elettrica 48 V e genera potenze di 100 o 120 CV, e un 4 cilindri 1.2 MPi da 84 CV. Le trasmissioni disponibili sono un 5 rapporti manuale per il 4 cilindri, mentre per il 3 cilindri sono disponibili un 6 rapporti manuale oppure un automatico DCT 7 rapporti.

Per quanto riguarda le varianti elettrificate, è disponibile il cambio manuale iMT che disaccoppia il motore dalla trasmissione quando il guidatore rilascia l’acceleratore, consentendo al veicolo di veleggiare, riducendo il consumo di carburante. Questa funzionalità può essere settata su due livelli: nel primo il motore rimane acceso al minimo, mentre nel secondo il motore viene completamente spento.

La nuova Bayon dispone della tecnologia Hyundai Continuously Variable Valve Duration (CVVD), che regola la durata dell’apertura e della chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida, ottimizzando così prestazioni ed emissioni. Il motore T-GDi, con e senza 48V, è inoltre dotato di tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Non manca la funzione Rev Matching, principalmente dedicata ai modelli Hyundai ad alte prestazioni, che sincronizza il motore all’albero di trasmissione, consentendo scalate più fluide o più sportive.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 cc MPi 84 CV13.5 secondi165 km/h118 Nm @4.200 giri/min
  • 1.0 cc T-GDi 100 CV10.7 secondi183 km/h172 Nm @1.500-4.000 giri/min
  • 1.0 cc T-GDi 100 CV 48 V10.7 secondi183 km/h172 Nm @1.500-4.000 giri/min
  • 1.0 cc T-GDi 120 CV 48 V10.4 secondi185 km/h172 Nm @1.500-4.000 giri/min

Dimensioni Hyundai Bayon 2021

Le dimensioni della Hyundai Bayon la posizionano perfettamente all’interno del segmento B. In lunghezza il B-SUV misura 4,18 metri, 1,78 in larghezza e 1,49 in altezza. Le proporzioni da crossover sono confermate dall’altezza da terra che arriva fino a 183 mm. Il passo di 2,58 metri lascia sufficiente spazio per cinque occupanti, con 1,07 metri di spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e 0,88 metri per quelle dei passeggeri posteriori. Un ottimo risultato raggiunto per quanto riguarda il vano bagagli che, con i suoi 411 litri, raggiunge i vertici del segmento.

A livello estetico, il design propone un aspetto high-tech con linee che sviluppano un look filante. I proiettori ottici anteriori sono sdoppiati e ricordano quelli della nuova Hyundai Tucson. La grande griglia anteriore si apre verso il basso rafforzando la presenza su strada del modello. In vista laterale, rubano la scena le tante nervature che donano un aspetto cuneiforme molto futuristico. I cerchi non vantano grandi dimensioni, sono disponibili cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 16 o 17 pollici. Il posteriore sfoggia un design singolare, con curvature vivaci che aumentano visivamente i volumi, e delle luci a forma di freccia unite da una striscia led che genera una sensazione di maggiore larghezza. 

Sono disponibili nove colori per gli esterni, incluso l’inedito colore di lancio, Mangrove Green. Inoltre, diverse colorazioni sono abbinabili il tetto bicolore in Phantom Black.

Interni Hyundai Bayon 2021

Gli interni della Hyundai Bayon 2021 rispecchiano il carattere tecnologico degli esterni. Nelle versioni più accessoriate, al centro della plancia si fa spazio il display touchscreen da 10,25 pollici, mentre di serie come accesso alla gamma è previsto uno schermo da 8 pollici. Anche il quadro strumenti è totalmente digitale e, anch’esso, vanta delle dimensioni di 10,25 pollici. Sono disponibili i protocolli Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Completano il pacchetto il pad di ricarica wireless, l’impianto stereo Bose e tre porte USB.

Come su altre vetture del Marchio, anche Bayon ospita le tecnologie connesse Hyundai Bluelink che permettono una compatibilità maggiore all’interno dell’abitacolo e il controllo da remoto dell’auto attraverso smartphone.

Opinioni Hyundai Bayon 2021 – Prova su strada

La Hyundai Bayon 2021 è un B-SUV che si propone un’ottima soluzione per chi necessita di spazio ma utilizza l’auto in ambiente pressoché urbano. Le sue dimensioni, infatti, sono inferiori ai 4,20 metri e permettono un’ottima agilità negli spazi stretti. Tuttavia, anche in autostrada o strade extraurbane questo crossover non si fa trovare impreparato grazie a un importante equipaggiamento in termini di tecnologia e sicurezza attiva. Tra i diversi sistemi di ausilio alla guida, possiamo citare il mantenimento attivo dell’auto in carreggiata, il cruise control adattivo che varia la velocità con una funzione di geolocalizzazione, l’assistente all’uscita dai parcheggi in retromarcia, il Park Assist e l’High Beam Assist.

La gamma motori della nuova Hyundai Bayon si compone di due unità, da 3 o 4 cilindri, entrambe benzina con potenze che oscillano tra gli 84 e i 120 CV. Per il propulsore 3 cilindri è disponibile l’accoppiamento con la tecnologia mild hybrid 48 V.

La Hyundai Bayon 2021, in conclusione, si costruisce il suo spazio all’interno dell’affollatissimo segmento dei SUV compatti, proponendo un design vivace, un’interessante gamma motori e, soprattutto, un grande contributo di tecnologia.