Jeep Compass 2021

Jeep Compass 2021

Lanciata nel corso del 2016, la Jeep Compass è il SUV di segmento C del Gruppo FCA che si pone in gamma tra la Renegade e la Cherokee, come giusta via di mezzo tra compattezza e spazio che mancava nel Brand Italo-Americano. Siamo giunti alla Jeep Compass 2021, attraverso un rinnovamento svelato per la prima volta al Salone Internazionale dell’automobile di Guangzhou, in Cina.

Tra le auto più vendute al Mondo, la Jeep Compass 2021, viene prodotta per l’Europa nello stabilimento italiano di Melfi ed è un modello cruciale per il Brand del Gruppo, quindi, scopriamo i prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori di questo modello.

Listino prezzi Jeep Compass 2021

Il listino prezzi della Jeep Compass oggi propone una partenza da circa 28.000 euro, per la versione con il nuovo motore 1.3 turbo da 130 CV, che si suddivide negli allestimenti Limited, Business, Night Eagle,  Limited e Trailhawk. Non c’è ancora una gamma svelata ufficialmente, come non lo è il listino, ma si presume che le cifre subiranno un leggero rialzo per un listino prezzi della Jeep Compass 2021 che toccherà i 30.000 come cifra di partenza, arrivando a superare di slancio i 40.000 euro per la Compass 4xe 2021 da 190 CV.

Il prezzo della Jeep Compass 2021 nell’allestimento top di gamma 4xe da 240 CV potrebbe arrivare a toccare i 50.000 euro, cui si aggiungeranno i vari optional presenti a listino, ma anche a fronte di una dotazione di serie più ampia rispetto al passato.

Motori Jeep Compass 2021

I motori della Jeep Compass 2021 partono dal 1.3 turbo benzina da 130 CV o da 150 CV (tutte con cambio automatico) e propongono una versione Diesel, con il 1.6 Multijet da 120 CV. Se i primi due propulsori sono sicuramente confermati sul restyling 2021, la variante a gasolio dovrà essere confermata sul nuovo modello.

Non c’è alcun dubbio, invece, per quanto riguarda i due cavalli di battaglia della Jeep Compass 2021, le versioni 4xe ibride plug-in. Si parte dalla versione 190 CV, formata dal 1.3 da 130 CV cui si aggiungono 60 CV elettrici e si finisce con la 240 CV, formata dal motore 1.3 da 180 CV, sempre unito ai 60 cavalli a batteria.

Dimensioni Jeep Compass 2021

Le dimensioni della Jeep Compass 2021 sono cresciute di 9 millimetri in lunghezza e 17 mm in altezza, arrivando, così, a toccare i 4,40 metri totali, con un’altezza di quasi 1,64 metri e una larghezza di 1,82 metri.

Con le dimensioni della Compass 2021 che non cambiano in maniera radicale, le modifiche maggiori arrivano a livello di design, dove troviamo alcune novità concentrare sul muso, con una griglia a sette feritoie rinnovata, fari anteriori Full LED con una nuova firma luminosa. Cambia anche il paraurti anteriore, mentre lateralmente e posteriormente non ci sono particolari differenze, se non per i gruppi ottici posteriori, che utilizzano la tecnologia LED per l’illuminazione, pur mantenendo lo stesso disegno del passato.

Interni Jeep Compass 2021

Gli interni della Jeep Compass 2021 sono il luogo dove si concentrano le maggiori novità. L’abitacolo è stato, infatti, rivisto nella maggior parte degli elementi, a partire dal nuovo volante con la parte centrale più sottile. Dietro quest’ultimo si trova un nuovo schermo dedicato alla strumentazione da 10,25 pollici, abbandonando, quindi ogni soluzione analogica. Anche la parte alta del cruscotto ora si presenta come più moderna, proponendo al centro un tablet touchscreen a sbalzo da 10,1 pollici, in grado di far dimenticare gli 8,4 pollici del sistema precedente.

Sotto quest’ultimo si trovano i comandi del clima, la “classica” leva del cambio e una nuova leva per il Select Terrain (modalità di distribuzione della trazione) con la modalità “shift by wire”, vale a dire con la manopola che torna sempre nella posizione centrale dopo ogni comando.

Novità per gli interni della Jeep Compass 2021 anche nei sedili posteriori, dove appaiono le bocchette centrali di areazione, mentre il bagagliaio si conferma con una capienza che parte da circa 420 litri.

Interni Jeep Compass 2021

Opinioni Jeep Compass 2021 - Prova su strada

Confermata la brillantezza dei motori di Compass 2021, con il 1.3 che spicca come nuova soluzione passepartout, il C-SUV di Jeep propone una buona scelta di propulsori, oltre a un design che ora è al passo coi tempi, fatto di soluzioni all’avanguardia come i fari full LED e interni in linea con l’agguerrita concorrenza, che propone ormai quasi sempre il doppio schermo digitale.

Con i della Jeep Compass 2021 che si confermeranno su cifre simili a quelle attuali, la vettura prodotta a Melfi (e a Toluca, in Messico) avrà tutte le carte in regola per essere ancora una delle auto più vendute al Mondo. Le doti in offroad non mancano, grazie alle versioni Trail Rated, mentre su strada una buona precisione dello sterzo (sempre migliorabile) e un assetto adatto a ogni occasione, riescono a soddisfare i gusti di ogni cliente, soprattutto dopo l’avvento delle brillanti e potenti versioni 4xe.