Range Rover 2022

land rover range rover 2022 frontale

Range Rover arriva alla quinta generazione in oltre 50 anni di storia e di evoluzione. Questa edizione punta tutto su purezza delle forme e superfici essenziali, supportate da tecnologie allo stato dell’arte e motori elettrificati. Questa Range Rover 2022 sarà anche la prima a essere proposta in declinazione completamente elettrica, versione che arriverà nel 2024. Per i puristi dei pistoni non mancheranno i V6 e il poderoso V8 da 530 CV. Ci sono alcune auto che rimangono nella storia e nell’immaginario collettivo come simboli di eleganza, lusso o sportività; un heritage impossibile da ricreare in modo artificiale e creato in decenni di storia e di leggende. Land Rover ha la fortuna di possedere due nomi con queste caratteristiche: Defender e Range Rover. Se la prima è stata rinnovata recentemente, la seconda aveva bisogno di essere rinfrescata per risalire sul trono come regina di tutte le SUV del mondo.

Scopriamo insieme tutti i dettagli della Land Rover Range Rover 2022 parlando di esterni, dimensioni, interni e motori, fino ad arrivare al listino prezzi ed ai concorrenti.

LISTINO PREZZI Range Rover 2022

La Range Rover 2022 ha un prezzo che parte dai 124.000 euro e arriva a 173 mila euro della versione First Edition con il motore più potente a listino, sul quale torniamo a breve. La gamma Range Rover 2022 è disponibile nei modelli SE, HSE, Autobiography. Una versione First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione, basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive. È disponibile con esclusiva finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni. Entrambi i modelli, standard (SWB) e passo lungo (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre la sola versione a passo lungo è disponibile anche con una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette adulti. L’attuale listino prezzi prevede 5 motori, tutti elettrificati, abbinati a 3 allestimenti: Range Rover, Autobiography e First Edition.

Nel corso dei prossimi mesi si aggiungeranno le varie motorizzazioni e gli allestimenti citati in apertura. Le personalizzazioni sono molteplici e il prezzo ha un ordine di grandezza afferente all’empireo delle automobili, pertanto non c’è da scandalizzarsi se con pochi altri optional la nuova Range Rover può sforare la soglia dei 200.000 euro. Del resto la concorrenza ha alzato di parecchio l’asticella del listino e delle dotazioni, Land Rover non poteva che riportare la sua Range Rover sul trono anche considerando questi aspetti.

Presto disponibile il listino prezzi completo della Range Rover 2022.

MOTORI Range Rover 2022

La nuova Range Rover 2022 offre integralmente motori elettrificati con una scelta di nuovi propulsori che va dagli ibridi plug-in (PHEV) Extended Range, P440e e P510e, ai i più recenti mild-hybrid (MHEV) P360 e P400 Ingenium a benzina e D250, D300 e D350 diesel. Una nuova potente ammiraglia a benzina non può mancare: la P530 Twin Turbo V8 con i suoi 530 CV, offre maggiore raffinatezza e prestazioni ed è più efficiente del 17% rispetto alla precedente Range Rover V8. Tutti i sei cilindri diesel sono dotati di tecnologia MHEV  a 48 volt per recuperare l’energia in fase di decelerazione e frenata e risparmiare carburante. Un generatore/starter integrato a cinghia garantisce un funzionamento più reattivo e raffinato del sistema stop/ start e assiste il motore durante l’accelerazione. Attualmente in gamma sono disponibili 3 motori V6 Diesel MHEV da 249, 300 e 350 CV e 2 benzina: il V6 da 400 CV e il già citato V8 da 530 CV.

land rover range rover 2022 ricarica

I nuovi propulsori PHEV* Extended Range combinano il motore a benzina Ingenium a sei cilindri in linea da 3.0 litri di Land Rover con una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh, capacità utile 31,8 kWh, e un motore elettrico da 105 kW integrato con la trasmissione. Insieme, il gruppo propulsore offre fino a 100 km di guida puramente elettrica quasi silenziosa. Con la coppia elettrica istantanea, il nuovo P510e accelera da 0-100 km/h in 5,6 secondi.

Una Range Rover all-electric, la prima Land Rover completamente elettrica, si unirà alla gamma nel 2024.

 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • D250 V6 MHEV Diesel8,3 secondi206 kmh600 Nm
  • D300 V6 MHEV Diesel6,9 secondi218 kmh650 Nm
  • D350 V6 MHEV Diesel6,1 secondi234 kmh700 Nm
  • P400 V6 MHEV benzina5,8 secondi 242 kmh550 Nm
  • V8 Benzina4,6 secondi250 kmh750 Nm

DIMENSIONI Range Rover 2022

Le dimensioni della nuova Ranger Rover 2022 sono: 5 metri in lunghezza (5,25 per quella a passo lungo), 1,7 metri in larghezza e 1,87 in altezza, valori da ammiraglia senza se e senza ma. L’assale posteriore ad azionamento elettrico fornisce fino a sette gradi di angolo di sterzo e, alle basse velocità, si sfasa rispetto alle ruote anteriori, conferendo alla Nuova Range Rover un diametro di volta inferiore a 11,4 metri, minore di quello di qualsiasi Land Rover. A velocità più elevate, l’asse posteriore gira in fase con le ruote anteriori per una maggiore stabilità e comfort.

La Nuova Range Rover è caratterizzata da tre linee che incorniciano le grandi dimensioni e che risalgono alle origini attraverso le generazioni; la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte, con la sua enfasi orizzontale, e la linea ascendente delle soglie. Il caratteristico sbalzo anteriore corto, la parte anteriore formale, il parabrezza verticale e la caratteristica coda rastremata, che si assottiglia in pianta, sono elementi chiave nella definizione delle proporzioni della Range Rover e nella comunicazione della sua impareggiabile presenza.

Gli elementi a filo e le tolleranze ristrette sono un altro segno distintivo della Nuova Range Rover e le tecnologie abilitanti del design contribuiscono al suo sofisticato aspetto levigato dal pieno; fra queste, i vetri a filo, una finitura nascosta nella linea di cintura e i giunti del tetto saldati al laser senza soluzione di continuità. Anche le caratteristiche luci posteriori hidden-until-lit sono fondamentali per il design e diventeranno una firma Range Rover.

La nuova Range Rover si avvale solo di gruppi ottici LED, come i nuovi fari ad alta definizione Digital LED, che hanno una portata del fascio di luce che raggiunge i 500 metri. Costituiscono un elemento di design e sono dotati di luci diurne Signature (DRL), indicatori di direzione animati, illuminazione frontale adattiva e tecnologia ImageProjection; tutte caratteristiche che ne fanno i fari più avanzati mai montati su una Land Rover. L’illuminazione anteriore adattiva è in grado di oscurare fino a 16 oggetti sul percorso della Nuova Range Rover, evitando che gli altri utenti della strada siano abbagliati e mantenendo un’illuminazione ottimale per il guidatore. La tecnologia Predictive Dynamic Bending Light utilizza le informazioni di navigazione per regolare attivamente il raggio di luce quando ci si avvicina alle curve della strada.

INTERNI Range Rover 2022

I lussuosi interni della Range Rover 2022 sono sottesi da tecnologie moderne progettate per lavorare in armonia con i migliori materiali e con le innovazioni mirate al benessere, per creare un rifugio tranquillo per tutti i passeggeri.

Lo schermo curvo da 13,1 pollici incarna la leggerezza architettonica degli interni con un design del telaio minimalista. Fornisce un controllo intuitivo di tutte le principali funzioni del veicolo, utilizzando la più recente tecnologia  per fornire un’interfaccia ispirata allo smartphone, insieme a comodi interruttori fisici per il controllo del clima.

Pivi Pro funziona in accoppiata con un nuovo ed elegante cruscotto da 13,7 pollici semi-flottante, che presenta una nuova grafica ad alta definizione basata su un layout a tre pannelli che riflette il design della schermata iniziale di Pivi Pro. I clienti possono scegliere tra una varietà di configurazioni, incluso un layout analogico convenzionale, utilizzando i comandi al volante. Per la prima volta in una Land Rover, il display centrale fornisce un feedback tattile quando i clienti toccano e premono lo schermo.

Gli interni della nuova Range Rover sono richiedibili anche con un nuovo sistema di intrattenimento per la seconda fila di sedili, con touchscreen HD regolabili da 11,4 pollici montati sul retro degli schienali anteriori. Possono essere gestiti in modo indipendente e supportano la connessione della maggior parte dei dispositivi con una porta HDMI, mentre l’utilizzo della funzionalità hotspot Wi-Fi si traduce nel fatto che i passeggeri dei sedili posteriori possono godersi l’intrattenimento delle smart TV in movimento. Il controller touchscreen da otto pollici per i sedili posteriori montato nel poggiabraccia centrale dei sedili posteriori Executive Class offre un controllo rapido e intuitivo della posizione di seduta perfetta.

I clienti hanno una scelta più ampia di materiali e finiture rispetto alla precedente versione, inclusi i tessuti innovativi Ultrafabrics. La combinazione con Ultrafabrics è un’opzione la cui produzione genera soltanto un quarto del CO2 emesso dalla lavorazione della pelle tradizionale.

Una serie di tecnologie innovative contribuisce al comfort degli interni della Nuova Range Rover. La nuova tecnologia di cancellazione attiva del rumore di terza generazione offre una delle cabine più silenziose mai realizzate. Si basa sull’architettura della carrozzeria silenziosa e sigillata, e utilizza microfoni all’esterno del veicolo e altoparlanti nei poggiatesta all’interno per offrire ai passeggeri zone silenziose, proprio come fanno le cuffie audio di fascia alta con cancellazione attiva del rumore.

La nuova Range Rover offre il controllo vocale intuitivo con Amazon Alexa. L’utilizzo di comandi vocali naturali e intuitivi va oltre le interfacce touchscreen o i pulsanti nel contribuire a ridurre il carico cognitivo, e consente di gestire qualsiasi funzione, da quelle di infotainment preferite e dalla selezione dei brani musicali, alla navigazione o ai contatti telefonici.

Il bagagliaio finemente rifinito varia dai 1.050 litri della SWB ai 1061 litri della LWB (considerando le terza fila di sedili abbattuta). Reclinando tutti i sedili si arriva a 2.335 litri per la SWB ai 2.601 della LWB con sedili abbattuti financo ai 2.727 della LWB senza l’opzione terza fila.

OPIONIONI Range Rover 2022 – PROVA SU STRADA

Range Rover 2022 è un mostro sacro dell’automobile rinnovato dalle fondamenta, ma essenzialmente rimane nello spirito la stessa vettura, sogno di tanti appassionati da oltre 50 anni. Le dimensioni sono quella di un SUV full-size, come è giusto che sia, chi desidera qualcosa di più compatto può attingere all’ampia gamma delle Range Rover più piccole.

Range Rover, quella senza alcuna “etichetta”, è la vera regina e non può essere seconda a nessuno. Per ottenere questo risultato per riprendersi lo scettro minato da tanti costruttori che mai prima d’ora avevano costruito SUV, Land Rover ha lavorato di fino. Partendo dagli esterni fino ad arrivare ai raffinatissimi e tecnologici interni. La pletora di motori non può scontentare nessuno, neanche gli affascinati dal mondo dell’elettrico. I prezzi della Range Rover 2022 sono tanto alti quanto giusti, il suo sangue “reale” non si può svendere.

Le concorrenti della Range Rover 2022 sono certamente Bentley Bentayga e Rolls-Royce Cullinan, primi SUV per entrambi i marchi che mai si erano spinti a gettare il guanto di sfida alla regina, nonostante anch’essi di nobilissima stirpe. Come non citare inoltre la Mercedes GLS-Maybach e la BMW X7. Negli Stati Uniti la Range Rover dovrà vedersela anche con le neonate Jeep Wagooner e Grand Wagooner, totalmente nuove ma con un nome pesante e tecnologia da vendere.

Parlando di vetture elettriche la Range Rover totalmente a batteria dovrà chiaramente vedersela con la Tesla Model X, quest’ultima pur non potendo competere sul versante del lusso e del fuoristrada e leader del mercato riguardo tecnologia e vision.

Presto la prova su strada della nuova Land Rover Range Rover 2022.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO