Una storia iniziata 75 anni fa, quella delle Gran Turismo Maserati. La prima è stata la A6 1500, l’ultima è la nuova Maserati GranTurismo che per la prima volta si presenta anche nell’inedita veste di sportiva elettrica dalle alte se non altissime prestazioni. Da una parte ci sono le termiche, entrambe dotate del V6 Nettuno Twin Turbo: la Modena ha 490 CV, la Trofeo 550 CV. Poi c’è la Folgore, elettrica che segna il debutto ufficiale della prima vettura BEV con il Tridente, e il badge omonimo, in bella vista sulla carrozzeria. Qui i cavalli diventano 1.200 cavalli, frutto del lavoro d’orchestra di ben tre motori elettrici da 300 kW. 

Elettrica o meno, la Maserati GranTurismo 2023 è partita dal più classico dei fogli bianchi il che significa una piattaforma completamente nuova che si basa sull’uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio. Nulla sarebbe però la stessa cosa sulla nuova Maserati GranTurismo 2023 senza il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module) deputato a controllare a 360° i più importanti sistemi vettura, tra cui il nuovo sistema di infotainment MIA (Maserati Intelligent Assistant). Totalmente nuovi anche gli interni di Maserati GranTurismo 2023, che riprendono dall’apprezzata SUV Grecale diversi dettagli. Dalla consolle centrale con il doppio schermo a L fino al quadro strumenti completamente digitale, gli interni di Maserati GranTurismo 2023 offrono lo stesso livello di qualità, lusso e spazio della precedente generazione, ma con una dotazione tecnologia a livello delle migliori concorrenti.

Scopriamo, quindi, il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Maserati GranTurismo 2023.

Listino prezzi e configuratore Maserati GranTurismo 2023

Con l’apertura ufficiale del configuratore sul sito Maserati, sono stati resi pubblici i prezzi della Maserati GranTurismo 2023. Si parte dai 181.200 euro della GranTurismo Modena con il V6 Nettuno da 490 CV, prezzo che sale a 226.200 euro per la versione Trofeo con lo stesso motore portato a 550 CV di potenza. Per entrambe, è di serie la trazione integrale sulle quattro ruote. Prezzi ancora sconosciuti per la Maserati GranTurismo 2023 elettrica, chiamata Folgore: promette fino a 761 CV di potenza massima e uno 0-100 km/h in 2,7 secondi ma, per sapere quanto costerà, dovremo aspettare quanto meno la fine del 2023 se non l’inizio del 2024.

Davvero ampia, esplorando il nuovo configuratore della Maserati GranTurismo 2023, la scelta di personalizzazione della GT modenese. Partendo dai colori, l’affascinante Grigio Cangiante nella palette dei “fuoriserie” può arrivare a costare 21.960 euro, mentre di serie la vettura si può avere in alcune tonalità quali i metallizzati bianco, nero Ribelle, grigio Maratea e blu Emozione. I cerchi (20″ ant/21″ post) possono costare fino a 5.490 euro in base alla vostra scelta, mentre le pinze dei freni costano 2.196 euro se scegliete le rosse anodizzate, 976 euro le gialle, non c’è sovrapprezzo con le nero opaco.

Per quanto riguarda gli interni, anche in questo caso si può incidere sul listino prezzi della Maserati GranTurismo 2023 optando per diverse tipologie di sellerie. Un esempio? Gli interni in cuoio, così come quelli in Greige, non hanno sovrapprezzo, bensì costa 854 euro il logo del Tridente ricamato sul poggiatesta. Fatte queste scelte, si apre il capitolo pacchetti offerti dal configuratore. Anche qui, è giusto fare qualche esempio: il pacchetto ADAS Level 2 (Traffic Sign Recognition, assistenza alla guida attivo, riconoscimento segnaletica stradale, Intersection Collision Assist, ADAS Base Package) costa 4.270 euro, 3.782 il pacchetto base (Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Active Lane Management, rilevamente angoli ciechi, rilevamento stanchezza conducente e Surround View Camera).

Si aggiungono, tra i vari optional, l’impianto audio Sonus Faber con 19 altoparlanti (4.270 euro), l’allarme volumetrico con sistema anti-sollevamento (2.196 euro) e il telo coprivettura da esterno (641 euro). Scegliendo la Maserati GranTurismo 2023 in allestimento Trofeo, si può optare anche per lo spoiler posteriore in carbonio (3.050 euro). Per entrambi gli allestimenti, si può anche scegliere un set di valigie personalizzate da 7.116 euro.

Piuttosto vicina alla realtà l’anticipazione che voleva una forbice di prezzi compresa tra i 175.000 e i 220.000 euro. Fa parte della partita anche la versione di lancio, la PrimaSerie 75th Anniversary, una full optional dai contenuti esclusivi che verrà prodotta, neanche a dirlo, in 75 esemplari. Si può anche presupporre un prezzo d’attacco simile per la Maserati GranTurismo Folgore rispetto alla Trofeo, ma per averne conferma dovremo pazientare ancora qualche mese.

Ricapitolando parte del listino prezzi della Maserati GranTurismo 2023, sappiamo quali sono le vernici disponibili al lancio (Grigio Maratea, Grigio Maratea Matte, Bianco, Nero Ribelle, Blu Emozione, Blu Nobile) e le quattro tipologie di cerchi dietro le quali le pinze freno possono essere di sette colorazioni distinte (Nero, Nero opaco, Rosso, Giallo, Blu, Rosso opaco e Rame opaco scuro, quest’ultima specifica per GranTurismo Folgore).

Per quanto riguarda i singoli allestimenti, questa è la gamma Maserati GranTurismo 2023:

  • Modena: cerchi da 20″ all’anteriore, da 21″ al posteriore, calandra anteriore con listelli nero lucido e cornice cromata, tonalità usata anche le maniglie, per la cornice dei cristalli e per i terminali di scarico. Il colore di lancio è il Grigio Cangiante.
  • Trofeo: presenza di vari inserti in fibra di carbonio, pelle traforata all’interno con impunture Chevron a contrasto (gialle, rosse o grigie) o sellerie rosse o Ice, con impunture tono su tono. Sono specifici gli splitter e le minigonne, mentre il colore di lancio è il Rosso GranTurismo (foto di copertina).
  • Folgore: utilizzo di materiale sostenibile come l’Econyl, tonalità chiara (Ice/Denim) o la tonalità scura (rivestimenti neri e cuciture a contrasto color rame) per gli interni. Cerchi aerodinamici così come altre parti della vettura che aumentano l’efficienza della vettura del 7% rispetto alle termiche.

Quando esce la nuova Maserati GranTurismo? La nuova Maserati GranTurismo esordirà nel primo quadrimestre 2023 con prezzi compresi tra 181.200 e 226.200 euro, rispettivamente prezzo d’attacco per la versione Modena e della versione Trofeo.

Quanto costa un Maserati GranTurismo? Si parte dai 181.200 euro della Modena per arrivare ai 226.200 euro della Trofeo. Ancora non si sa il prezzo della Maserati GranTurismo elettrica, la Folgore.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • GranTurismo Modena 2.9 cc490 CV181.200 euro
  • GranTurismo Trofeo2.9 cc550 CV226.200 euro

Motori Maserati GranTurismo 2022

Parlando dei motori della Maserati GranTurismo, bisogna distinguere tra termico ed elettrico. Partiamo dal termico, dove diventa subito grande protagonista con il V6 Nettuno Twin Turbo già utilizzato dalla MC20 al massimo delle sue potenzialità. Dotato della stessa tecnologia di combustione a precamera, brevettata dal Tridente, presenta al contrario una differenza rispetto al tre litri della MC20: il carter non è più a secco bensì a umido. La trazione è sempre integrale mentre la potenza varia tra i 490 CV della Modena ai 550 CV della Trofeo.

Un motore in parte già conosciuto, con le sue tecnologie inedite che rendono la nuova GranTurismo molto più evoluta rispetto al passato, per buona pace di chi ancora la associa al “vecchio” motore V8 di derivazione Ferrari dalle ben note sonorità. Sonorità che spariscono, o quanto meno si evolvono non per forza in peggio, con la nuova Folgore. Qui i propulsori diventano tre e nell’attacco a tre punte della nuova gamma GranTurismo proprio l’elettrica si prende il primo gradino del podio. Uno in posizione anteriore, due in posizione posteriore per una potenza di picco pari a 1.200 CV. I due posteriori sono deputati a dare trazione, senza connessione alcuna, alle retrotreno (Torque-Vectoring). La batteria conta su una capacità netta di 92,5 kWh e permette di erogare una potenza di circa 760 CV. La sua forma, a T, ha permesso di mantenere basse le sedute anteriori e di contenere l’altezza della carrozzeria.

Per quanto riguarda il suono, gli ingegneri hanno lavorato per una “Sound Experience” capace quanto meno di provocare stupore negli occupanti della GranTurismo 2023, mentre più tecnicamente la batteria si carica fino a 270 kW in corrente continua (100 chilometri caricati in cinque minuti) e fino a 22 kW in corrente alternata.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 3.0 Twin Turbo AWD 490 CV3,9 secondi302 km/h600 Nm @3.000 giri/min
  • 3.0 Twin Turbo AWD 550 CV3,5 secondi320 km/h650 Nm @3.000 giri/min
  • Folgore2,7 secondi330 km/h1.350 Nm

Dimensioni Maserati GranTurismo 2023

Le dimensioni della Maserati GranTurismo 2023 sono le seguenti:

  • Lunghezza: 4,95-4,96 metri
  • Larghezza: 1,95 metri
  • Altezza: 1,35 metri
  • Passo: 2,92 metri
  • Capacità bagagliaio (310 litri, 270 litri la Folgore)

Lo stile della Maserati GranTurismo 2023 trova grandi influenze dalla MC20, la supercar che ha dato nuovo corso alla storia della Casa modenese. La fanaleria verticale, dentro la quale si erge la nuova firma luminosa, la voluminosa calandra, in parte chiusa sulla Folgore, sono le parti che più accomunano la GranTurismo 2023 alla MC20, mentre il posteriore si caratterizza per i nuovi fanali dallo stile in parte classico (con la forma a boomerang) in parte nuovo con la forma ad arpione. Tecnologia Full LED davanti e indietro, per un look sicuramente d’impatto. L’effetto wow è garantito dall’accensione automatica delle luci che avviene quando le chiavi vengono rilevate a meno di tre metri dall’auto. Quando si passa la “barriera” del metro, si sbloccano le portiere e si può entrare in abitacolo. 

A caratterizzare non tanto le dimensioni della Maserati GranTurismo 2023 quanto le sue doti telaistiche è il cofango. Questo termine deriva dall’unione, non solo letterale, delle parole cofano e parafango, elementi che vengono integrate in un un unico componente sulla vettura. Si tratta di un elemento dotato di una superficie di oltre 3 mq.

Interni Maserati GranTurismo 2023

Gli interni della Maserati GranTurismo 2023 si ispirano sia ai dettami stilistici portati al debutto con il lancio prima di MC20 poi di Grecale. L’abitacolo è dichiaratamente full digital ed estremamente pulito. Là dove sorgeva la leva del cambio sulla vecchia GranTurismo ora sorge più spazio per i vani portaoggetti, ovviamente nascosti alla vista, così da avere un tunnel centrale che celebra formalmente la presenza di materiali di alta qualità. Gli stilisti si sono concentrati sulla divisione tra una parte superiore della plancia molto leggera sovrapposta a quella inferiore, a sua volta valorizzata in base al singolo allestimento. I sedili in tutti i casi integrano i poggiatesta, stesso discorso sulla seconda fila dove i sedili sono sempre due, ottimizzati per il comfort dei passeggeri. 

A colpire nella vista d’insieme delle foto degli interni della Maserati GranTurismo 2023 è il volante multifunzione: presenti da una parte il pulsante Start/Stop e dall’altra le cosiddette Drive Modes Control. Due le colorazioni: Nero per Modena e Trofeo e Denim per la Folgore. Solo per la Trofeo il cliente Maserati troverà elementi laterali in pelle traforata e il pulsante di accensione nella colorazione blu. Di serie, invece, i paddle di tutte le tipologie di volante sono in alluminio scuro satinato.

Sono quindi quattro le modalità di guida selezionabili (Comfort, GT, Sport, Corsa) cui si aggiunge l’ESC-Off dove viene esclusa l’assistenza elettronica. Al centro del pulsante dedicato, uno specifico tasto permette di settare la rigidità delle sospensioni. Modalità che cambiano con la Folgore: Max Range, GT, Sport e Corsa. Detto delle ultime, la prima è invece specifica per la versione elettrica della Maserati GranTurismo e permette di entrare nella modalità energy saving (velocità massima limitata a 130 km/h e climatizzazione limitata).

Altro aspetto da non dimenticare degli interni della Maserati GranTurismo 2023 è il nuovo digital cockpit: quadro strumenti da 12,2″ (quattro le schermate: Classic, Evolved, Relaxed e Corsa), display centrale da 12,3″ e comfort display, come su Grecale, da 8,8″. Nuovi anche i comandi gestuali rapidi, per la prima volta su una Maserati, così come sono presenti Wireless CarPlay, Android Auto e Baidu CarLife, con la possibilità di connettere simultaneamente fino a due device.

Nuovo è anche l’Head-up display configurabile, che minimizza le distrazioni al volante. Da Grecale deriva anche il Maserati Digital Clock, ben in vista nelle foto degli interni di Maserati GranTurismo 2023. Come sul SUV della Casa modenese, anche su Maserati GranTurismo il mitico orologio diventa digitale, e sfoggia quattro diverse configurazioni oltre al classico cronografo: bussola, misuratore della forza G, acceleratore e cronometro. Tutto il digital cockpit che caratterizza gli interni della Maserati GranTurismo 2023 si può attivare al comando “Hey Maserati”. Infine, è digitale anche lo specchietto retrovisore, o meglio può diventarlo con l’ausilio della telecamera posteriore.

Opinioni Maserati GranTurismo 2023 - Prova su strada

Tutta nuova, per la prima volta anche elettrica. Maserati GranTurismo 2023 si presenta così e segna il terzo passo della rinascita del Tridente dopo la presentazione, ormai due anni fa, prima di MC20 poi di Grecale. La nuova GranTurismo la vedremo, e potremo provarla, solo a partire dal 2023, ma intanto sappiamo le sue dimensioni, come è fatta dentro e che motori monta. Proprio su questo punto, gli ingegneri Maserati sono stati bravi ad adattare il loro gioiello, il V6 Nettuno, a un uso meno estremo di quello richiesto dal calibro di una supercar come la MC20. 490 i CV “estratti” dal sei cilindri modenese per la versione omonima della GranTurismo, la Modena, e 550 quelli per la Trofeo. Comportamento su strada ottimizzato a 360° e trazione integrale sempre presente, con tutto quello che può concedere l’elettronica in termini di puro piacere di guida.

Se invece si guarda alla novità assoluta, la Maserati GranTurismo Folgore, questa è la prima GranTurismo senza motore termico e, per inciso, la prima Maserati della storia full electric. Anche il Tridente si è gettato ormai anima e corpo nella strategia di elettrificazione annunciandone tappe e modelli, e lei è solo la prima di una lunga serie. Con 1.200 CV di potenza di picco, 100 chilometri di autonomia ricaricabili in appena 5 minuti dalle colonnine ultrafast e tanta esuberanza, si può dire che il primo passo in questa nuova era sembra essere stato azzeccato ancor prima della prova dei fatti.

Non dimentichiamoci la sicurezza, altro aspetto imprescindibile nella progettazione di un’auto al giorno d’oggi, quasi al pari della tanto vituperata elettrificazione a più livelli. Tra le principali novità il Maserati Active Driving Assist, il Dynamic Road View, il Rear Emergency Braking, il Surround View Camera 2D e il Virtual Wall. Lato elettrico, con tutti questi ADAS confermati, c’è da parlare del sistema EV Routing 2.0, capace di pianificare un viaggio consigliando le soste necessarie e i tempi per le ricariche. Infine, Alexa Home to Vehicle, dove comodamente dal divano si può inviare alla vettura posteggiata il prossimo percorso, chiederne l’autonomia o, ancora, la pressione degli pneumatici.