Seres 5 è il secondo modello della Casa sino-americana ad arrivare sul mercato italiano, dopo il SUV medio Seres 3. Distribuita in Italia dallo storico Gruppo Koelliker, Seres 5 è un SUV di medio-grandi dimensioni completamente elettrico che introduce diverse novità tecniche e meccaniche, la più importante delle quali è l’implementazione della prima batteria allo stato semi-solido presente su un’auto di serie. Disegnata con cura e con una buona dose di personalità, Seres 5 ha interni curati e molto tecnologici, nonché spaziosi e realizzati con cura.

Disegnata e progettata negli Stati Uniti, nella sede di Seres all’interno della Silicon Valley di Santa Clara, in California, e realizzata in Cina (Seres è un marchio del grande Gruppo Dongfeng Motors), Seres 5 ha meccanica e motori raffinati, con potenze fino a 585 CV, un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 3,7 secondi e un’autonomia che, secondo la Casa, è in grado di raggiungere i 530 km nel ciclo WLTP. L’attenzione di Seres per l’innovazione si vede anche dalla tecnologia di bordo, che sfoggia fino a 18 sistemi di assistenza attiva alla guida di serie su tutta la gamma. L’arrivo sul mercato italiano, con è previsto già quest’anno, con un listino piuttosto interessante.

In Germania, infatti, il listino prezzi di Seres 5 parte da 63.900 euro per la variante Standard con trazione e motore posteriore, con le altre versioni paragonabili alle rivali tedesche, coreane e americane. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Seres 5.

Listino prezzi Seres 5

Il listino prezzi di Seres 5 per il mercato italiano non è ancora stato ufficializzato. La Casa sino-americana ha però già divulgato gli allestimenti e i prezzi di Seres 5 per il listino tedesco, che non dovrebbe differire troppo da quello che arriverà sul nostro mercato. Il listino prezzi di Seres 5 parte da 63.900 euro per la versione 2WD Standard con motore posteriore singolo da 300 CV e batteria da 80 kWh. La versione Premium 4WD con doppio motore da 585 CV e batteria agli ioni di litio da 80 kWh parte invece da 67.900 euro, mentre la top di gamma è la Flagship 4WD. Il nome non lascia spazio ad alcun dubbio: nel listino prezzi di Seres 5, è lei la più completa e tecnologica. Qui infatti troviamo sedili completamente elettrici con memorie e climatizzati, interni in pelle e tutti i sistemi di sicurezza e tecnologici di serie. Il prezzo di Seres 5 Flagship 4WD tocca infatti, per il mercato tedesco, i 74.900 euro.

Oltre ai prezzi di Seres 5, a colpire del SUV sino-americano sono anche le proposte in termini di garanzia. Su questo argomento, infatti, Seres propone per i suoi clienti diverse soluzioni. Innanzitutto, ogni Seres 5 è venduta con una garanzia di ben 8 anni o 160.000 km su batteria, motori elettrici e sistemi di controllo, e di 4 anni o 100.000 km sul resto dell’auto. In più, i clienti Seres potranno usufruire di soccorso stradale h24 e di assistenza sia online che offline.

Il listino prezzi di Seres 5 vede per la top di gamma Flagship AWD una dotazione di serie molto ricca, come il sistema di infotaiment con schermo da 15,6 pollici dotato di Apple CarPlay, Android Auto, 11 altoparlanti e tutte le funzionalità di intrattenimento che abbiamo approfondito nella parte dedicata agli interni di Seres 5, clima automatico bizona, ambient lighting, guida autonoma di Livello 2+, quadro strumenti digitale con head-up display e cerchi in lega da 20 pollici. L’arrivo sul mercato italiano sarà guidato dall’importatore ufficiale di Seres, il Gruppo Koelliker. Lo storico importatore milanese si occupa della distribuzione e della commercializzazione del brand Seres, affiancandolo anche ad altri marchi giovani molto interessanti come Aiways o a realtà consolidate come Mitsubishi e SsangYong.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Standard 2WD 80 kWhElettrico299 CV63.900 euro
  • Premium 4WD 80 kWhElettrico585 CV67.900 euro
  • Flagship 4WD 90 kWhElettrico585 CV74.900 euro

Motori Seres 5

A livello di meccanica e motori, Seres 5 introduce diverse innovazioni a livello di batteria e non solo. Frutto di oltre 5 anni di lavoro, Seres 5 punta ad offrire prestazioni e guidabilità a livello dei migliori modelli sul mercato. L’attenzione di Seres in questo progetto è visibile fin dal telaio: la scocca è realizzata principalmente in alluminio, ed è progettata mediante l’ormai classica soluzione del telaio a skateboard, con la batteria posizionata piatta sotto al pianale. Le sospensioni, invece, sono raffinate, con uno schema a doppio snodo sferico all’anteriore e un retrotreno Multilink a bracci multipli trapezoidali. Oltre alle sospensioni indipendenti, però, la vera rivoluzione di meccanica e motori di Seres 5 è incentrata nella batteria utilizzata. Se infatti le versioni d’attacco del SUV medio sino-americano utilizzano un accumulatore LFP al litio ferro fosfato piuttosto tradizionale da 80 kWh di capacità, la batteria di Seres 5 più interessante è senza dubbio quella da 90 kWh.

Questa batteria di Seres 5 è infatti la prima al mondo a portare sul mercato di serie una tecnologia semi-solida, capace di offrire una maggiore efficienza energetica con una riduzione del peso. Il modello Signature 4WD, dotato proprio di questa batteria da 90 kWh allo stato semi-solido, è in grado di percorrere fino a 530 km nel ciclo misto omologativo WLTP. A livello di motori Seres 5 offre infatti due powertrain inediti. La versione d’accesso della gamma motori di Seres 5 è la 2WD, che oltre alla già citata batteria da 80 kWh sfoggia un motore elettrico posteriore da 220 kW, ovvero 300 CV, e 420 Nm di coppia, che garantisce prestazioni interessanti (anche se ancora non dichiarate) e un’autonomia già citata nel ciclo WLTP di 500 km.

Seres 5 presa di ricarica

A metà della gamma troviamo poi la Premium 4WD, che unisce alla batteria agli ioni di litio classica da 80 kWh due motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore e uno al posteriore. La potenza complessiva è di 585 CV, mentre la coppia è di ben 980 Nm. L’autonomia, invece, è di 483 km nel ciclo WLTP. La combinazione più interessante nella gamma motori di Seres 5 è però la top di gamma Signature 4WD, che come detto in precedenza introduce la batteria semi-solida da 90 kWh. Questa batteria è più leggera di quella tradizionale pur avendo 10 kWh in più, permettendo così di abbassare l’accelerazione 0-100 km/h a soli 3,7 secondi. Allo stesso tempo, però, l’efficienza è migliore: l’autonomia nel ciclo medio WLTP, infatti, sale a 530 km, ben 47 km in più. Per garantire affidabilità ed efficirenza, poi, meccanica, batterie e motori di Seres 5 hanno percorso l’equivalente di 5 milioni di km di test in condizioni estreme, per garantire la perfetta efficienza e durata di tutte le componenti.

Oltre a batterie e motori, Seres 5 offre anche la tecnologia V2L, Vehicle To Load, ovvero la possibilità di alimentare oggetti elettronici o ricaricare oggetti esterni o anche altri veicoli semplicemente collegandoli alla normale presa di ricarica. Non manca poi la ricarica rapida, compatibile con il 95% dei sistemi di ricarica disponibili in Europa, così come una fornita dotazione di assistenti alla guida. Come ogni buona vettura elettrica di ultima generazione, infatti, anche Seres 5 è in grado di offrire una guida autonoma di Livello 2+, con Cruise Control adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica di emergenza e monitoraggio dell’angolo cieco.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2WDn.d. secondin.d. km/h420 Nm
  • 4WD3,7 secondin.d. km/h940 Nm

Dimensioni Seres 5

Le dimensioni di Seres 5 la pongono un gradino più in alto della “sorellina” Seres 3, lanciata l’anno scorso sul mercato italiano e che, con i suoi 4,36 metri si posiziona tra i C-SUV compatti come BMW iX1 o Mercedes-Benz EQA. Seres 5, invece, arriva a superare i 4,70 metri, entrando a gamba tesa sui SUV elettrici di medie dimensioni come BMW iX3, Tesla Model Y o KIA EV6. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Seres 5:

  • Lunghezza 4,71 metri
  • Larghezza 1,93 metri
  • Altezza 1,62 metri
  • Passo 2,88 metri

Se i centimetri la pongono in relazione alle rivali tedesche o americane, il design è invece parecchio personale, fluido e curato. Il frontale introduce la nuova cifra stilistica della Casa sino-americana, che rinuncia a qualsivoglia mascherina per un paraurti anteriore senza soluzione di continuità. Spiccano i fari anteriori, ovviamente Full LED, formati da un proiettore sottile e affilato nella parte alta del frontale coadiuvato però dalla presenza di luci diurne verticali dal disegno tormentato, che arrivano fino alla parte bassa del paraurti anteriore. Questa soluzione regala uno sguardo inconfondibile a Seres 5, e unito al paraurti morbido e sinuoso e al cofano lungo regalano uno stile moderno e dinamico al SUV elettrico della Casa distribuita dal Gruppo Koelliker.

Nella parte bassa del frontale spicca poi una presa d’aria orizzontale di dimensioni importanti, necessaria per garantire il raffreddamento ai grossi pacchi batterie offerti dal SUV elettrico. La parte inferiore del paraurti anteriore ospita anche delle discrete protezioni, indispensabili su un SUV anche se non pensato per l’offroad come Seres 5. Il cofano sinuoso e insolitamente lungo per un’elettrica portano lo sguardo verso la fiancata, dove le dimensioni di Seres 5 vengono dissimulate molto bene da un design davvero personale. Non sono una sorpresa i grossi cerchi da 20 pollici, così come le maniglie delle portiere a scomparsa che, quando non in uso, scompaiono a filo con la carrozzeria per massimizzare il coefficiente aerodinamico della vettura. Convincono poi i passaruota allargati sia davanti che dietro, mentre al contrario di molti SUV della concorrenza non troviamo dei passaruota in plastica grezza per un look “fuoristradistico”, ma piuttosto uno stile da vettura tradizionale. A colpire però è l’andamento ben poco lineare della linea dei finestrini. Al posteriore infatti troviamo una linea di cintura che sale, e quella del tetto che scende, andando a dare dinamismo e sportività alla vettura e un look molto personale del montante posteriore.

Le dimensioni di Seres 5, soprattutto la larghezza molto generosa di 1,93 metri, diventano molto evidenti al posteriore. Se infatti il frontale ha uno stile pulito e sviluppato in altezza, al posteriore troviamo una fascia nera che integra il logo Seres e i gruppi ottici posteriori, puliti e filanti, uniti da una sottile striscia di LED. I più sportivi non potranno poi che apprezzare il lunotto inclinato a mo’ di coupé, lo spoiler posteriore piuttosto vistoso e, in generale, uno stile decisamente dinamico e personale. Non manca infine uno scudo paracolpi in nero opaco nella parte bassa del paraurti posteriore, all’interno del quale è integrato anche il supporto per la targa. Concludendo con le dimensioni di Seres 5, il bagagliaio offre una capienza di 367 litri, ai quali vanno aggiunti anche i 67 litri del vano anteriore nascosto dal lungo cofano. I 434 litri di capacità totali non sono quindi da primato, ma garantiscono un buon livello di praticità per un SUV che punta tanto sul comfort dei suoi passeggeri.

Interni Seres 5

Gli interni di Seres 5 sono estremamente moderni e spaziosi, capaci di offrire cinque posti comodi senza difficoltà e un ambiente curato e molto tecnologico. Appena si sale a bordo, si rimane piacevolmente sorpresi dalla presenza di un tunnel centrale sospeso. Sul tunnel “sospeso”, una soluzione particolarmente apprezzata sulle vetture elettriche, è alloggiato la leva del cambio che va controcorrente rispetto ai trend attuali, proponendo infatti un selettore di grandi dimensioni. Al suo fianco trova posto un pratico doppio portabicchieri, mentre alla base della plancia si trova un vano pensato per l’alloggiamento e la ricarica senza fili di due smartphone affiancati, un po’ come visto su alcune Tesla e su altri modelli di ultima generazione. La potenza del sistema di ricarica wireless è di ben 40 W, ed è disponibile anche un pad di ricarica dedicato ai passeggeri posteriori, un unicum anche rispetto a vetture più costose.

Gli interni di Seres 5 proseguono poi con una plancia piuttosto elegante e pulita, caratterizzata da una modanatura trasversale che riprende lo stile di una bocchetta dell’aria. Come su molte elettriche di ultima generazione, anche gli interni di Seres 5 non sono disponibili solamente con pannelli e superfici scure, ma plancia, imperiale e sedili sono disponibili anche in tonalità più chiare. Sono infatti cinque le colorazioni previste per gli interni, che unite all’enorme tetto panoramico optional da ben 85 pollici, rendono l’abitacolo più arioso e raffinato. Lo spazio a bordo si preannuncia buono sia davanti che dietro, con i sedili anteriori dotati di regolazioni elettriche in 12 direzioni, sistema di ventilazione, riscaldamento, memoria e anche massaggio. Davanti al guidatore troviamo un volante a due razze dal look molto pulito ed elegante, che segue le ultime tendenze sulle vetture elettriche.

Quello che però spicca immediatamente negli interni di Seres 5 è la presenza di due grandi schermi incastonati al centro della plancia. Il primo è quello dedicato al quadro strumenti, dotato di una diagonale di 12,3 pollici e capace di garantire un’ottima visibilità e leggibilità anche in marcia. Il guidatore ha a disposizione anche un secondo schermo dedicato, un Head-Up Display che permette di avere sempre sotto controllo le informazioni di guida fondamentali senza perdere il contatto visivo con la strada. Il vero protagonista degli interni di Seres 5 è però l’enorme schermo da 15,6 pollici orizzontale dell’infotainment, dotato di un pannello ad alta risoluzione e di un sistema operativo proprietario moderno e completo. Seres, infatti, ha collaborato con Huawei per la realizzazione di Seres 5, che in Cina viene venduta anche nei Flagship Store del celebre brand di tecnologia cinese. Ne consegue quindi che l’infotainment di Seres 5 (venduta come Seres SF5 in Cina e in altri mercati) è davvero all’avanguardia, grazie alla collaborazione con un colosso del tech come Huawei.

Ci sono infatti all’interno di Seres 5 oltre 300 assistenti vocali intelligenti, tra i quali contiamo ad esempio 35 funzioni multimediali, 17 di navigazione, 8 servizi attivi di promemoria e ben 14 possibilità di comando vocale per le telefonate, nonché 20 dispositivi per l’intrattenimento di bordo come mappe e musica on-line, giochi, radio DAB, inseriti all’interno del sistema “Smart Car Ecology”. Nonostante quindi non ci siano comandi fisici negli interni di Seres 5 (esclusi quelli sul volante per comandi multimediali e assistenti alla guida), compresi quelli per la climatizzazione, la Casa confida nei suoi assistenti vocali per permettere un utilizzo sicuro e completo del suo sofisticato sistema multimediale.

Opinioni Seres 5 - Prova su strada

Seres 5 è il secondo modello della Casa sino-americana, e dopo la già interessante Seres 3 vuole dimostrare anche ai più scettici il suo posizionamento medio-alto tra i brand di automobili a zero emissioni. Seres fa sul serio, e unisce la potenza del Gruppo Dongfeng Motors al design e alle idee del centro stile americano con sede a Santa Clara, nel cuore della Silicon Valley. Seres 5 si ispira all’innovazione di quei luoghi, casa di colossi come Apple e Google, per essere la prima auto a portare sulle strade di tutti i giorni un’innovazione potenzialmente rivoluzionaria come quella delle batterie allo stato semi-solido.

L’autonomia e la ricarica di Seres 5 si preannunciano da vertici della categoria a parità di capacità e potenza, e lo stile è personale e ricercato, ma non esagerato né troppo “orientale”. Gli interni tecnologici e molto curati e la meccanica raffinata fanno il resto: Seres 5 è un’auto decisamente interessante, che offre anche un listino concorrenziale rispetto alle dirette concorrenti di Seres 5. L’arrivo in Europa è previsto già a marzo di quest’anno, e anche in Italia un’auto così potrebbe ingolosire chi cerca un’automobile elettrica diversa dal solito, tecnologica e sicura nonché pioniera nel mondo delle EV. Concludiamo infine con le dirette concorrenti di Seres 5, tra le quali troviamo la bestseller Tesla Model Y, le coreane Hyundai Ioniq 5 e KIA EV6 e la BMW iX3, nonché la Mercedes-Benz EQB. Siamo davvero impazienti di poter mettere alla prova Seres 5 in una prova su strada, che proporremo quanto prima sui canali di Autoappassionati.