Si sta parlando di lei da mesi senza sosta, tra i fan del marchio nipponico è sempre stata una leggenda, ma ora lo sta diventando ancor di più dato anche per ora, resterà solo in India dove è stata appena presentata. La protagonista è la Suzuki Jimny in versione 5 porte. Da tempo girano foto spia e rendering dell’attesissima Suzuki Jimny 5 porte, ed ora, grazie all’Auto Expo 2023 in India, è giunto il momento di conoscerla. La nuova fuoristrada del marchio simbolo dell’offroad nipponico è stata allungata di 34 cm fornire lo spazio per posizionare le due portiere posteriori aggiuntive rispetto al modello venduto anche in Italia che ben conosciamo ed apprezziamo, tanto che solo nel Bel Paese ed in Spagna è arrivata la versione autocarro N1 a 2 posti.

Meglio togliersi subito il fastidio e lasciare il tutto per la fine: il modello, per ora, rimarrà lontano dall’Europa. Attualmente, infatti, i piani che vedono la Suzuki Jimny 5 porte commercializzata in Italia risultano essere davvero pochi. Ad oggi la nuova Jimny viene venduta solo in India e in alcuni paesi di Africa e America Latina. Nulla da fare quindi per gli automobilisti del Vecchio Continente, nonostante i nuovi motori di casa Suzuki come il 1.4 mild hybrid da 129 CV o il 1.5 full hybrid da 115 CV della Suzuki Vitara sarebbero gli unici a garantire il rispetto delle normative sulle emissioni.

Nonostante questa vena di tristezza data dall’attuale mancata vendita in Italia, vi mostriamo ora dimensioni, interni, motori e prezzi della nuova Suzuki Jimny 5 porte. La speranza, come detto, è quella di vederla prima o poi comparire nei listini di Suzuki Italia, paese in cui avrebbe sicuramente successo.

Prezzi Suzuki Jimny 5 porte

Il listino prezzi di Suzuki Jimny 5 porte ad oggi non è ancora stato comunicato nemmeno in India, peritando risulta difficile fare delle previsioni certe, specialmente poiché questa versione non arriverà in Europa. Anche rimanesse la sola versione 3 porte questa avrebbe un prezzo differente dato che, ad oggi, non si hanno notizie in merito alla fattibilità ed a sapere se questa verrà prodotta con l’attuale omologazione N1 (autocarro), o M1 come autovettura.

Carico Jimny 2023

A vedere le foto la Suzuki Jimny 5 porte adotta le stesse caratteristiche tecniche delle precedenti versioni, come i cerchi in lega e i colori sgargianti, l’unica cosa nuova è il sistema d’infotainment da 9 pollici con Android Auto e CarPlay che ammoderna, in men che non si dica, un abitacolo ancora legato ai canoni tradizionali. Gli allestimenti invece potrebbero restare due, Easy e “normale”, entrambi molto simili a livello di dotazioni. La versione Easy, infatti, rinuncia solo alla radio, lasciando solamente la versione DAB come abbiamo visto nella Suzuki Jimny 3 porte Pro.

I prezzi di Suzuki Jimny 5 porte, se mai arrivasse in Italia, potrebbero partire da 28.000 euro per la versione Easy, che potrebbe vedere la radio, il clima manuale, i vetri elettrici, le gomme M+S dedicate al fuoristrada e ad una completissima dotazione di sicurezza cui Suzuki ci ha abituato sugli altri modelli in gamma. Su entrambe le versioni, dovrebbero rimanere ben saldi il Cruise Control, 5 sistemi ADAS molto utili. Mentre per chi cerca la versione “normale” potrebbe avere un prezzo che si aggirerebbe ai 33.000 euro data la rarità del mezzo, inoltre, sempre dovessero arrivare nel Bel Paese, queste vetture sarebbero in edizione limitata, pertanto prezzi della Suzuki Jimny 2023 sono solo ipotesi basate sul listino visto per la versione Pro.

 

Motori Suzuki Jimny 5 porte

La gamma motori di Suzuki Jimny 5 porte, anche se in India, non è per niente differente all’ultimo equipaggiamento italiano prima presente su M1 e poi su N1. Parliamo del classico 1.5 4 cilindri aspirato capace di 102 CV e 130 Nm di coppia, accoppiato da subito, ad un cambio manuale a 5 marce, oppure all’immancabile, quanto datato cambio automatico a 4 rapporti, tutto quindi rimane immutato e fisso nel tempo. La nuova Suzuki Jimny 5 porte viene prodotta nello stabilimento indiano Suzuki Maruti di Gurgaon e nel grande mercato asiatico sono già stati aperti gli ordini.

Suzuki Jimny 2023 lato

Resta, com’è giusto che sia per una Suzuki Jimny 2023 che si rispetti, la trazione integrale AllGrip Pro utilizza la trazione posteriore su strada, e basta spostare la leva in posizione 4H per inserire le quattro ruote motrici.

Come scritto all’inizio dell’articolo ci sarebbe piaciuta vederla con un motore ibrido in grado di dare uno slancio di novità sull’importante mercato indiano, meno legato ai vincoli sulle emissioni, per poi sbarcare in Europa rispettando le normative Euro 7. Mai dire mai, sarebbe comunque bello vedere nella gamma motori dellaa Suzuki Jimny 5 porte il propulsore 1.4 mild hybrid da 129 CV o il 1.5 full hybrid (140V) da 115 CV.

Grazie al peso ridotto, nuova Suzuki Jimny fa a meno di differenziali autobloccanti meccanici, sfruttando, invece, due elettronici davanti e dietro. Se le cose si fanno difficili, poi, si possono inserire anche le marce ridotte.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 102 CV AllGrip Pro17 secondi145 km/h130 Nm

Dimensioni Suzuki Jimny 5 porte

Da fuori la Suzuki Jimny 5 porte risulta essere una delle automobili moderne più riconoscibili e carismatiche che si trovano sul mercato. Risultava essere così per la tre porte e questa a 5 non è da meno. In fondo rappresenta una 3 porte allungata di 34 centimetri sia in lunghezza che nel passo al fine di consentire la seconda coppia di porte ed un bagagliaio, oltre all’immancabile, quanto affascinante terzo vetro posteriore. Questa Suzuki Jimny 5 porte risulta esser così iconica e caratteristica che rappresenta la prima 5 porte nella storia di Jimny 2023, infatti se la versione di Samurai degli anni 90 poteva avere il cassone lungo, questo non bastava alla creazione di una seconda coppia di porte, cosa che è accaduta con questo modello.

Rupe Suzuki Jimny 2023

Per il resto il nuovo Suzuki Jimny 5 porte sfoggia un look unico, retrò e indiscutibilmente da fuoristrada. Il frontale (identico alla 3 porte) è pienamente verticale, con sottili paraurti che garantiscono buoni angoli d’attacco. La mascherina omaggia il passato con le immancabili cinque feritoie tipiche della prima generazione di Jimny del 1970, mentre all’esterno troviamo i fari tondi che adottano un lenticolare a LED. I passaruota in plastica grezza sono sporgenti, caratteristica che riesce da sola a enfatizzare le linee della Suzuki Jimny 5 porte.

Al posteriore, il Suzuki Jimny 5 porte rimane invariato, presentando la ruota di scorta esterna, come un vero fuoristrada, e i fari sono in basso. La vera novità la si nota tutta sul fianco dove appunto troviamo 4 porte ed un terzo vetro totalmente inedito che vuole essere un’ispirazione presa dagli iconici Jeep Wrangler o Mercedes-Benz Classe G, ma in formato mini se confrontato con mostri sacri dei fuoristrada.

Nuovo jimny 2023

Una volta in offroad, però, nonostante sia una versione a 5 porte, la nuova Jimny “allungata” non fa sconti a nessuno, pur nella consapevolezza che è stata lievemente ridotta l’altezza di guado. Concludendo con le dimensioni di Suzuki Jimny 5 porte, il bagagliaio, nonostante strizzi maggiormente l’occhio alla famiglia, risulta essere non così spazioso, in tipico stile Jimny: sono 208 i litri di capacità minima che possono essere espansi a 1.332 litri dopo aver ripiegato la panca posteriore.

Riepilogando le dimensioni della Suzuki Jimny 5 porte sono:

  • lunghezza 3,98 metri
  • larghezza 1,64 metri
  • altezza 1,72 metri
  • passo 2,59 metri

Interni Suzuki Jimny 5 porte

A questo punto tutti starebbero fremando per accomodarsi negli interni della nuova Suzuki Jimny 5 porte proprio per poter aprire le inedite portiere posteriori e potersi sedere senza passare da quelle anteriori, come avvenuto fino a oggi. Anche con l’adozione delle porte posteriori, la nuova Suzuki Jimny 5 porte rimane fedele a se stessa riuscendo a replicare, come anche nella tre porte, la tradizione con la modernità. Iniziando dalla parte posteriore la panca risulta essere maggiormente comoda della sorellina vista in Italia, merito del lavoro fatto per rendere omogenea la vettura senza snaturarla. Per il resto la plancia rimane sostanzialmente identica, ovvero con il volante multifunzione dotato di comandi per l’infotainment e per il cruise control adattivo.

Interni Jimny 2023

L’unica vera differenza rispetto alla versione 3 porte degli interni di Suzuki Jimny 5 porte risulta essere posizionato nella parte alta della plancia dove troviamo un rinnovato sistema di infotainment da 9 pollici con Android Auto ed Apple CarPlay, rispetto ai 7″ della versione che ben conosciamo. Nessuna novità per il quadro strumenti che resta completamente analogico con al centro un piccolo schermo TFT per avere le informazioni principali. Ben salda al centro del tunnel troviamo la leva del cambio manuale e quella per gestire la trazione integrale, nonché il freno a mano meccanico. L’intero abitacolo di Suzuki Jimny 5 porte rimane realizzato in plastiche dure, studiate per dare la massima robustezza e durabilità nel tempo.

Per il resto la nuova Suzuki Jimny 5 porte nei suoi interni rimane identica, pertanto permangono i comandi del clima facilmente raggiungibili, e non mancano i finestrini elettrici anche per chi si accomoda dietro. Come accade per le sorelle più piccole, anche il Jimny 2023 5 porte mantiene una posizione di guida alta e molto particolare, con le gambe alte e molto piegate. Come piace a tutti gli amanti della Suzuki Jimny anche questa versione a 5 porte vede una meccanica invadente, con l’abitacolo della Suzuki Jimny 5 porte piccolo in lunghezza: per questo, lo spazio per le gambe è appena sufficiente. Sorprendentemente, però, lo spazio per le spalle è ora migliorato grazie allo spazio ricavato ai lati dei sedili.

Opinioni Suzuki Jimny 5 porte

Asia, Europa, mercati che spesso non si incrociano e la Suzuki Jimny 5 porte potrebbe essere la prossima di una lunga lista. La speranza non muore mai quindi perchè non pensare che prima o poi la Suzuki Jimny in questa nuova versione possa varcare i confini europei. Nonostante questo l’attuale Suzuki Jimny è poco spaziosa, ha una posizione di guida da capire, e alla guida su strada è imprecisa, rolla tanto e non è di certo veloce.

Presentazione Suzuki Jimny 2023

Guidandola, però, si torna indietro nel tempo, e se arrivasse la 5 porte ci piace pensare che tutto ciò non cambierebbe, rimarrebbe immutato, solo con qualcosa in più da portarsi dietro. Scegliendo, quindi, una Suzuki Jimny si avrà quindi un’auto carismatica, con i suoi pregi e difetti in grado di farsi amare e riuscendo a portare i suoi occupanti ovunque e con ogni clima. Lontana dall’asfalto la Suzuki Jimny, 3 o 5 porte, rimarrebbe comunque uno dei migliori fuoristrada in assoluto: inarrestabile.

Dato che ci sono state molte ipotesi, vogliamo lasciarvi qui sotto la nostra prova della Suzuki Jimny Pro.

—————- ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO ————————–