Tesla Model Y 2021

Tesla Model Y 2021 Model Range

La Tesla Model Y è il SUV medio della Casa californiana di Elon Musk, sul mercato nel 2021 e pronto a rappresentare la versione da Sport Utility Vehicle della Model 3, capace di offrire tanto spazio e la stessa avanzata tecnologia già scoperta sugli altri modelli.

Tutte le informazioni sulla Tesla Model Y 2021 ormai sono state confermate, come le dimensioni esterne e gli interni dell’auto. Il listino prezzi della Model Y, il primo SUV compatto completamente elettrico prodotto da Elon Musk, parte da poco più di 60.000 euro per la versione Long Range con un’autonomia stimata WLTP di 505 km per la Tesla Model Y.

Scopriamo, quindi, il listino prezzi completo, le dimensioni, gli interni e i motori della Tesla Model Y 2021.

Listino prezzi Tesla Model Y 2021

Il prezzo Tesla Model Y è pubblicato sul configuratore ufficiale e parte da 63.980 euro chiavi in mano per la versione Long Range da 505 km autonomia in WLTP Dual Motor a trazione integrale. Il prezzo della Tesla Model Y Performance è di 71.980 euro chiavi in mano.

A listino, la Tesla Model Y distingue le due versioni Long Range e Performance per un’accelerazione più rapida e una velocità massima maggiore.

La Tesla Model Y Performance, inoltre, è dotata di serie di cerchi da 21 pollici Überturbine Wheels, freni Performance, spoiler in fibra di carbonio, sospensioni ribassate, pedale in lega di alluminio e Modalità Track.

In opzione, c’è anche la configurazione a sette posti della Model Y, che a listino è proposta con un aggiunta di 3.200 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Model Y Long RangeElettrico258 kW63.980 euro
  • Model Y PerformanceElettrico340 kW70.980 euro

Motori Tesla Model Y 2021

Per quanto riguarda i motori della Tesla Model Y, se così possiamo chiamarli, il SUV medio della Casa californiana propone due varianti, la Long Range e la Performance, con diverse potenze e autonomie differenti. La prima propone circa 350 CV e 530 Nm di coppia, mentre la seconda 460 CV e 640 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’autonomia, la Model Y ha un’autonomia di 505 km, mentre la seconda arriva a 480 km.

Sul lato della prestazioni, la Model Y Long Range accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, per una velocità massima di 217 km/h. La Model Y Performance, invece, passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, per una velocità massima di 240 km/h.

La trazione integrale Tesla ha due motori indipendenti che controllano in modo digitale la coppia sulle ruote anteriori e posteriori, il che migliora notevolmente manovrabilità, stabilità e controllo della trazione. Per guidare la tua auto basta uno solo dei due motori, in modo da non preoccuparsi di rimanere in panne se uno dei due non funziona.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Long Range 505 km autonomia5,1 secondi217 km/h530 Nm
  • Performance 480 km autonomia3,7 secondi241 km/h640 Nm

Dimensioni Tesla Model Y 2021

Queste le dimensioni Tesla Model Y: è lungo 4,75 metri, largo 1,92 e alto 1,62, con un passo di 2,89 metri. L’altezza minima da terra è invece pari a 167 mm.

Rispetto alla “sorella” Model 3, la Tesla Model Y ha dimensioni generose. La Model Y è più lunga di 5,58 centimetri e più larga di 7,1 centimetri, ma soprattutto 18 centimetri più alta della Model 3. Anche il passo risulta più lungo di 1,5 centimetri e l’altezza minima da terra è maggiore di 2,79 centimetri.

Aspetto curioso, non è prevista la possibilità di montare un gancio di traino su Tesla Model Y, mentre la distribuzione dei pesi è di 46% all’anteriore e 54% al posteriore.

Il bagagliaio della Tesla Model Y è davvero molto ampio con una capacità massima di 1.900 litri.

A livello estetico i colori disponibili per la Tesla Model Y sono Bianco Perla Micalizzato, Nero pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato e Rosso Micalizzato.

Tre i modelli di cerchi disponibili: Gemini Wheels da 19 pollici, Induction Wheels da 20 pollici e i Überturbine Wheels da 21 pollici solo per la Performance.

Interni Tesla Model Y 2021

Gli interni Tesla Model Y propongono uno stile minimalista volto ad aumentare la percezione di spazio a bordo. Tesla Model Y negli interni colpisce sicuramente per lo schermo centrale che oltre ad essere integrato nella plancia, su Model Y il grande schermo touchscreen da 15”, è un vero e proprio grande tablet sospeso, disposto orizzontalmente e non integrato nel cruscotto.

Come tutte le Tesla, anche le Model Y sono dotate di serie di Standard Connectivity che consente l’accesso alla maggior parte delle funzioni di connettività solo tramite Wi-Fi, oltre alle mappe, alla navigazione e allo streaming di musica tramite Bluetooth.

Premium Connectivity, in prova gratuita per un anno, arricchisce ulteriormente il pacchetto interni Model Y e consente di accedere a tutte le funzioni di connettività sia tramite rete mobile che Wi-Fi, per rendere più intuitiva e coinvolgente l’esperienza per i proprietari. Il costo dell’abbonamento mensile a Premium Connectivity negli USA è di 9.99 dollari.

Grazie al sedile in posizione elevata e al cruscotto basso, il conducente ha una visibilità perfetta della strada all’interno della Tesla Model Y che vanta anche un tetto panoramico oscurato con protezione dai raggi UV.

Di serie sedili anteriori e posteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, impianto audio premium con ben 14 altoparlanti, 1 subwoofer e 2 amplificatori.

Sempre negli interni di Tesla Model Y è presente una console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone. La vera novità negli interni di Model Y è la possibilità di avere i sette posti, opzionali a 3.200 euro e sarà disponibile nel 2021.

Opinioni Tesla Model Y 2021 - Prova su strada

Come tutti i nuovi veicoli Tesla, anche la Tesla Model Y è equipaggiata di serie con frenata d’emergenza, avviso anti-collisione, rilevamento punto cieco e altro. Il pilota automatico della Tesla Model Y consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia.

Le dimensioni della Tesla Model Y sono da SUV medio, misure più sfruttabili rispetto al modello maggiore Model X, con una maggiore agilità anche nella giungla urbana. Gli interni della Tesla Model Y, inoltre, sono futuristici e razionali, lo spazio non manca e come già apprezzato nella prova su strada degli altri modelli Tesla, la tecnologia presente a bordo è molto appagante.

Tra i motori di Tesla Model Y sicuramente la versione Performance è quella più grintosa a livello di prestazioni, quindi per tutti quelli che non vogliono rinunciare alla velocità è la migliore scelta. Va detto che il prezzo di Tesla Model Y Performance non è certo alla portata di tutti con i suoi 71.980 euro, per cui l’opzione Long Range offre un migliore rapporto tra versatilità e prezzo. La prova su strada completa ci permetterà di approfondire al meglio tutti questi aspetti.