Uno dei modelli se non il modello di auto più venduto nel mondo, sempre pronto ad evolversi, la Toyota Corolla continua a essere un modello chiave nella strategia commerciale del brand giapponese. Con Toyota Corolla 2023 si introduce un restyling non troppo invasivo che migliora l’attuale 12° generazione, puntando meno su esterni e interni e tanto sulla nuova generazione dei motori Full-Hybrid di quinta generazione. Si tratta di propulsori 1.8 e 2.0, oggi diventati ancora più efficienti e performanti. Entrambi ibridi, contano su una potenza combinata rispettivamente di 140 e 196 CV, dati dalla combinazione tra il motore quattro cilindri da 98 e 152 CV con l’elettrico da 95 e 113 CV. Ne derivano prestazioni interessanti specialmente sul fronte dei consumi, come avremo modo di approfondire in questa scheda approfondita su Toyota Corolla 2023.

Scopriamo, quindi, il listino prezzi completo, le dimensioni, gli interni e i motori a disposizione nella gamma rinnovata della Toyota Corolla 2023, disponibile sia con carrozzeria hatchback sia con carrozzeria Touring Sports.

Listino prezzi Toyota Corolla 2023

Il prezzo della Toyota Corolla 2023 parte da 33.300 euro (prezzo chiavi in mano) della 1.8 Active. La differenza tra la prima e la seconda motorizzazione, con un divario di 56 CV, è di 2.500 euro. La Corolla Active 2.0 MY23 costa, infatti, 35.800 euro. Più alti i prezzi del secondo allestimento GR Sport, che parte da 36.300 euro (1.8 140 CV) fino ai 39.500 euro del 2.0 da 196 CV. Per la Corolla Touring Sports 2023 bisogna aggiungere 1.000 euro al listino prezzi della berlina.

Prima di analizzare nel dettaglio le differenze tra l’allestimento Active e GR Sport nel listino prezzi della Toyota Corolla 2023, specifichiamo che l’unica vernice senza sovrapprezzo è la Super White. Costano 800 euro, parlando della berlina, la vernice Silver, Grey Metallic,  Night Sky Black, Mocha Brown, Dark Blue e Juniper Blue. A queste si aggiungono le tinte speciali Precious Silver e Flame Red, che costano 1.200 euro. Per l’allestimento GR Sport sono previste tinte uniche bitono che costano da 500 a 900 euro, mentre sono in optional (400 euro) solo la Platinum White Pearl, la Precious Silver e la Flame Red.

Pochi gli optional della Toyota Corolla 2023: i cerchi da 17″ costano 500 euro sulle Active 1.8, sono di serie sui 2.0 Active e sono abbinati di serie al Tech Pack (1.000 euro).

La dotazione di serie della Toyota Corolla 2023 comprende 7 airbag, assistenza alla partenza in salita, ABS, sistema di antifurto, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, agganci ISOFIX e l’importante pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense 3.0. Quest’ultimo comprende:

  • Pre-Collision System (PCS) con riconoscimento pedoni/ciclisti anche di notte
  • Road Sign Assist (RSA)
  • Lane Trace Assist (LTA)
  • Lane Departure Alert (LDA)
  • Auto High Beam (AHB)
  • Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC)
  • Adaptive Speed Limiter
  • Aggiornamenti OTA

A differenziare gli allestimenti Active e GR Sport ci pensano alcuni dettagli estetici. La Corolla Active MY23 monta di serie i cerchi in lega da 16″ (205/55 R16) che diventano da 17″ (225/45 R17) sui 2.0 a parità di allestimento. Il ruotino di scorta è disponibile nel primo caso, mentre con i 17″ e i 18″ (225/40 R18) della GR Sport c’è il kit di riparazione pneumatici. Di serie anche i fari fendinebbia, la telecamera posteriore, sensore pioggia/crepuscolare. Nel prezzo della Toyota Corolla 2023 sono incluse anche la garanzia 3 anni o 100.000 km che si estende a 5 anni sulle componenti ibride.

La promozione per il lancio sul mercato italiano prevede uno sconto di 3.500 euro (WeHybrid Bonus) che porta il prezzo a 29.800 euro per la Active Hatchback. 31.300 euro, con lo sconto, il prezzo base della Corolla 2023 Touring Sports. Scegliendo il finanziamento Toyota Easy su 48 mesi le rate partono da una base di 239 euro con anticipo di 9.580 euro. Al termine dei 4 anni si può scegliere se riscattare la vettura o restituirla. Infine, per quanto riguarda il noleggio a lungo termine la formula promossa da Kinto permette di guidare la 1.8 Active berlina pagando 36 canoni da 455 euro, tutto incluso, anticipo zero (45.000 chilometri).

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Corolla Active 1.8 litri140 CV33.300 euro
  • Corolla Active 2.0 litri196 CV35.800 euro
  • Corolla GR Sport 1.8 litri140 CV36.300 euro
  • Corolla GR Sport 2.0 litri196 CV39.500 euro
  • Corolla Touring Sports Active1.8 litri140 CV34.300 euro
  • Corolla Touring Sports Active2.0 litri196 CV36.300 euro
  • Corolla Touring Sports GR Sport1.8 litri140 CV37.300 euro
  • Corolla Touring Sports GR Sport2.0 litri196 CV40.500 euro

Motori Toyota Corolla 2023

I motori della Toyota Corolla 2023 sono frutto della quinta generazione della tecnologia full hybrid. Sempre più efficienti, dichiarano consumi che a breve andiamo a illustrare e, tra le maggiori novità, godono dell’apporto maggiore di energia elettrica proveniente dalla batteria agli ioni di litio più potente. Potenza che varia dai 140 CV del 1.8 ibrido (0-100 km/h in 9,1 secondi, più basso di 1,8 secondi rispetto a prima, a parità di potenza) ai 196 CV del 2.0 ibrido. Quest’ultimo accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. In entrambi i casi, si registra una netta riduzione nell’emissione di inquinanti, con un valore di 98 g/km di CO2.

Molti dei miglioramenti nel rendimento delle due unità ibride che compongono la gamma motori della Toyota Corolla 2023 è da ritrovare nella riprogettazione della PCU (Power Control Unit). Sono state ridotte le perdite di energia (-14% sul 1.8, -6% sul 2.0). Nuovo anche il sistema di raffreddamento bi-direzionale, così come la batteria. Nonostante il suo peso si sia ridotto del 14%, la potenza è aumentata esattamente della stessa percentuale. Dimensioni più compatte che permettono di stivarla sotto i sedili posteriori, senza rubare litri al bagagliaio.

Nella guida di tutti i giorni, infine, un grosso beneficio è dato dal sistema di controllo dei dati per gestire al meglio la carica e la scarica della batteria. Specie per i viaggi più frequenti, il sistema è in grado di prevedere con costanza un tratto in cui il conducente è solito rallentare; in quel momento, l’auto consiglia di sollevare il piede dall’acceleratore così da massimizzare il recupero energetico. Ovviamente è partecipe di questa strategia al risparmio anche il navigatore: se c’è una discesa, il sistema tenderà a esaurire la batteria prima di quest’ultima “sapendo” che il dislivello aiuterà a recuperare energia più velocemente.

Molto importanti i consumi della Toyota Corolla 2023: si arrivano a percorrere fino a 22,7 km/l (1.8 140 CV) e, in media, si rimane sempre ampiamente sopra i 21 km/l nel ciclo misto WLTP.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.8 ibrido HEV9,1 secondi180 km/h142 Nm @ 5.200 giri/min
  • 2.0 ibrido HEV7,4 secondi180 km/h190 Nm @ 4.400 giri/min

Dimensioni Toyota Corolla 2023

Partiamo subito con le dimensioni della Toyota Corolla 2023 berlina:

  • Lunghezza Toyota Corolla 2023 berlina: 4,37 metri (Active) – 4,38 metri (GR Sport)
  • Larghezza Toyota Corolla 2023 berlina: 1,79 metri
  • Altezza Toyota Corolla 2023 berlina: 1,46 metri
  • Passo Toyota Corolla 2023 berlina: 2,64 metri

A questi riferimenti si sommano le dimensioni della Toyota Corolla 2023 Touring Sports, la variante station wagon della media giapponese:

dimensioni toyota corolla touring sports 2023

  • Lunghezza Toyota Corolla 2023 Touring Sports: 4,65 metri (Active) – 4,66 metri (GR Sport)
  • Larghezza Toyota Corolla 2023 Touring Sports: 1,79 metri
  • Altezza Toyota Corolla 2023 Touring Sports: 1,46 metri
  • Passo Toyota Corolla 2023 Touring Sports: 2,7 metri

Cambia anche la capacità del bagagliaio, analizzando a fondo le dimensioni della Toyota Corolla 2023, sia in base alla carrozzeria sia in base alla motorizzazione. Con il 1.8 la Corolla dichiara 361 litri che diventano 596 litri sulla station wagon. Cambiano, in peggio, i litri di capacità del bagagliaio della 2.0 Hybrid: 313 litri la berlina, 581 litri la station.

bagagliaio toyota corolla 2023

Esteticamente si segnalano diverse novità sulla carrozzeria tra cui nuovi cerchi specifici, nuovo design per i gruppi ottici e nuove verniciature (Juniper Blue e Silver Metallic). In particolare la nuova firma luminosa unisce senza soluzione di continuità luci diurne e indicatori di direzione, sempre a LED. Specifici per la GR Sport i cerchi da 18″, modanature esclusive per il posteriore (da cui il centimetro in più in lunghezza).

Interni Toyota Corolla 2023

Sicuramente si è prestata maggiore cura nell’aggiornamento degli interni Toyota Corolla 2023 rispetto agli esterni. Nuovo è il sistema multimediale che ben si sposa allo schermo touchscreen posto in alto sulla plancia. Ha una diagonale di 10,5″, il navigatore con mappe in cloud e il mirroring integrato. Tutto nuovo è, invece, il digital cockpit da 12,3″, sempre di serie. Avendo la capacità di regolare la sua luminosità in base alla luce atmosferica, offre informazioni sempre molto chiare e leggibili. Diverse gli stili grazie ai quali cambia la grafica delle schermate: Casual Smart, Tough e Sporty. Non manca l’assistente di bordo (comandi vocali) che risponde alle istruzioni date dai passeggeri per permettere di non distrarsi durante la guida.

Interni Toyota Corolla 2023

Per permette la piena funzionalità dei rinnovati interni di Toyota Corolla 2023 la Casa che ha appena detto addio al figlio del fondatore consiglia di scaricare sul proprio smartphone l’app MyT. Grazie a quest’ultima, infatti, i clienti possono collegarsi da remoto alla propria vettura; tra le varie funzionalità non solo la lettura degli ultimi viaggi, e relativi consumi, bensì anche la funzione “Find My Car” che permette di ritrovarla in men che non si dica nel più classico dei parcheggi di un centro commerciale. Sempre da remoto si possono bloccare/sbloccare le portiere, aprire e chiudere i finestrini e attivare o spegnere la climatizzazione. Si possono anche attivare il riscaldamento di volante e sedili, funzione utile in una fredda giornata invernale.

Tornando agli interni della Toyota Corolla 2023, la GR Sport presenta tessiture specifiche con sedili dal taglio più sportivo, impreziositi dal logo GR in rilievo sul poggiatesta, presente anche sul tasto di avviamento.

Opinioni Toyota Corolla 2023 - Prova su strada

Un’auto non stravolta la Toyota Corolla 2023, bensì perfezionata là dove si poteva perfezionare. L’auto più venduta al mondo segue il classico motto che “squadra che vince, non si cambia”, puntando sul perfezionamento. Su Corolla 2023 sono nuovi, per esempio, il sistema di infotainment e alcune vernici ancora più appariscenti, mentre la riprogettazione di alcuni elementi come la batteria e il sistema di controllo della potenza permette di migliorare ancora una volta quello che rimane il punto forte di questa vettura: il consumo (ridotto) di carburante.

Con un prezzo che parte da 33.300 euro, che diventano al momento 29.800 euro al lancio grazie allo sconto WeHybrid Bonus, la nuova Toyota Corolla 2023 punta molto su un altro dettaglio che non deve assolutamente passare in secondo piano rispetto ai motori ibridi sempre più efficienti: la sicurezza. All’interno del Toyota T-Mate, sempre di serie, è incluso principalmente la nuova generazione del sistema Safety Sense che include, a sua volta, varie funzionalità.

Ad esempio è nuova la telecamera frontale che permette una distanza di rilevamento di eventuali ostacoli doppia rispetto a prima. In questo modo è aumentata l’efficacia del Pre-Collision System (PCS), capace di riconoscere anche pedoni e ciclisti che si avvicinano lateralmente all’auto. Molto comodo per la guida autostradale è il Full Range Adaptive Cruise Control (i-ACC). Oltre a mantenere una velocità costante operando su cambio e motore, nel caso in cui un’auto entri in corsia la decelerazione che ne consegue è più graduale e meno impattante di quanto avvenisse fino a oggi.

Gamma semplificata per Toyota Corolla 2023, con due soli allestimenti Active e GR Sport. Per chi necessita di più spazio, con dimensioni che arrivano a 4,66 metri (Touring Sports GR Sport), la station wagon della Corolla costa da 500 a 1.000 euro in più rispetto alla berlina.