martedì, 17 luglio 2018 - 13:23
Home / Archivio / Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo diventa realtà
Autoappassionati

Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo diventa realtà

Tempo di lettura: 2 minuti.

 

Creata per celebrare il 15° anniversario del leggendario simulatore di guida Gran Turismo®, la supercar virtuale prende vita al Goodwood Festival of Speed. NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo uscirà dai videogame, per diventare realtà, giovedì 26 giugno alle ore 13:00.

 

Il modello di studio, creato dai più giovani designer Nissan e destinato ai circuiti virtuali dell’esclusivo gioco PlayStation® Gran Turismo® 6 (GT6TM), passerà dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione del concept, a grandezza naturale, presso lo stand Nissan al Goodwood Festival of Speed, in Regno Unito, in data giovedì 26 giugno alle ore 13:00.

Il progetto è iniziato quasi come un gioco per i più giovani designer Nissan, i quali hanno avuto carta bianca per creare la supercar perfetta per il garage Gran Turismo dei loro sogni. Ma il risultato ottenuto dai laboratori di Nissan Design Europe a Londra ha dimostrato un potenziale tale da richiamare l’attenzione del team ingegneristico con sede in Giappone.

La vettura è stata ideata ex novo grazie ai più evoluti strumenti di progettazione digitale, adattando la fisionomia degli attuali modelli sportivi della Casa: la prima e al momento unica rappresentazione fisica è proprio la versione concept.

Le scelte di design sono state dettate in parte dalle emozioni e in parte dal vento: i team ingegneristici giapponesi hanno collaborato strettamente con i massimi esperti di aerodinamica per assicurare che le prestazioni dell’auto virtuale siano aderenti alla realtà.

La nuova 2+2 nipponica adegua le tecnologie da pista (in particolare, la gestione del flusso dell’aria) alla guida stradale. Risultato reso possibile da una carrozzeria aerodinamica di ultima generazione, da una trazione integrale e da sospensioni attive.

Anche se i visitatori del Goodwood Festival of Speed avranno l’opportunità di ammirare l’interpretazione fisica dell’auto, i primi a “guidarla” saranno i giocatori di GT6: NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo sarà infatti disponibile per il download da luglio in 10 diverse colorazioni.

“Il progetto è perfettamente in linea con la filosofia di Nissan”, afferma Koji Nagano, Vice Presidente di Nissan Design Europe. “Se nel mondo reale nessuno può possedere NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo, grazie a Gran Turismo tutti possono virtualmente guidarla e vedere come Nissan sia sempre fedele ai propri valori di innovazione e coinvolgimento.”

 

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something