lunedì, 3 Agosto 2020 - 21:57
Home / Notizie / Curiosità / Nissan e 4R Energy vincono i Japan Resilience Awards 2020 con il programma Blue Switch
nissan 4r energy

Nissan e 4R Energy vincono i Japan Resilience Awards 2020 con il programma Blue Switch

Tempo di lettura: 1 minuto.

Nissan e 4R Energy sono le aziende vincitrici del premio Best Resilience Award nella categoria industria e commercio grazie al loro innovativo progetto Blue Switch.

Il programma Blue Switch è stato avviato da Nissan nel 2018 e si pone l’obiettivo di promuovere l’impiego di veicoli elettrici come fonti di energia sostitutiva in caso di catastrofi naturali ma anche per risolvere problemi legati alla gestione dell’energia, ai cambiamenti climatici, al turismo e al calo demografico.

Con questo programma, una serie di vetture elettriche saranno messe a disposizione dei cittadini e delle comunità locali per essere utilizzate come fonte di energia presso i centri di evacuazione e le strutture di assistenza in caso di blackout a seguito di disastri naturali, fenomeno che spesso colpisce il Giappone.

Una seconda vita per le batterie usate

Nell’ambito di questo progetto, l’azienda 4R Energy, una joint venture tra Nissan e Sumitomo Corporation, ha sviluppato una batteria fissa riconvertendo quelle usate da 40 kWh derivanti dalle vetture 100% elettriche Nissan Leaf. Inoltre ha messo a punto un nuovo prodotto che permette di utilizzare l’energia immagazzinata nei veicoli elettrici tramite la tecnologia V2X (Vehicle-To-Everything). 

Questo premio, per Nissan, deve essere motivo di grande orgoglio. E’ infatti l’unica casa automobilistica premiata nell’ambito dei Japan Resilience Awards 2020. I vincitori dei premi si sono contraddistinti per il loro contributo nel realizzare una società “resiliente” a vantaggio delle generazioni future. In questo senso, Nissan si impegna a scoprire continuamente e a promuovere nuovi impieghi dei veicoli elettrici per assicurarne un futuro migliore.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Move to electric experience

Move to Electric Experience: Peugeot porta la mobilità elettrica in Sardegna

Dal 30 luglio a 23 agosto gli ospiti dell’esclusivo Country Club di Porto Rotondo, nell’esclusiva …