in

Nissan e FIA uniscono le forze per la sicurezza stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) hanno annunciato al Salone di Parigi la partnership che verrà costituita per la sicurezza stradale, nell’ambito della campagna “FIA Action for Road Safety”.

OFFICIAL SUPPORTER

Nel quadro dell’accordo pluriennale, Nissan sarà Official Supporter dell’innovativa campagna di sensibilizzazione lanciata nel 2011 dalla FIA a sostegno del “Decennio ONU per la sicurezza stradale”.

La nuova partnership vedrà la Casa costruttrice supportare e promuovere diverse iniziative internazionali, in particolare le “Regole d’oro della sicurezza stradale” previste dalla campagna “Action for Road Safety”, con l’obiettivo di contrastare una piaga globale che ogni anno fa registrare 1,3 milioni di morti e 50 milioni di feriti.

Attraverso la sua visione strategica che punta ad “arricchire la vita delle persone”, Nissan intraprende iniziative globali volte a promuovere una società sostenibile. Uno dei punti principali di questo programma olistico, denominato Blue Citizenship, è proprio la sicurezza sulle strade.

Nissan è impegnata su questo fronte attraverso un “approccio a tre livelli”, con cui rendere più sicuri i veicoli, le persone e la società. Oggi i veicoli Nissan integrano le più avanzate tecnologie di sicurezza, sistemi innovativi che nei prossimi anni troveranno applicazione anche nella realizzazione della guida autonoma. Al tempo stesso, l’azienda ha intrapreso a livello mondiale una serie di iniziative finalizzate a promuovere abitudini di guida sicure.

Il presidente della FIA, Jean Todt, commenta: “È con immenso piacere che la FIA annuncia una partnership così importante. Nissan è da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie per la sicurezza automobilistica, e questo nuovo accordo ne è la conferma. Unendo le forze, possiamo far giungere ad un pubblico ancora più vasto il nostro messaggio a favore di una maggiore sicurezza alla guida e sulle strade”.

“Siamo lieti di lavorare con la FIA e con la sua rete globale per promuovere la sicurezza stradale in tutto il mondo”, dice Roel de Vries, Nissan Corporate Vice President responsabile Marketing e Brand Strategy. “La sicurezza riguarda gli automobilisti, i pedoni e l’intera comunità. Collaborando con FIA, abbiamo la possibilità di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e rendere le strade più sicure per tutti quanti.”

La campagna FIA “Action for Road Safety” è stata lanciata nel maggio 2011 a sostegno del “Decennio ONU per la sicurezza stradale”. La campagna si è articolata come segue:

· Patrocinio ai massimi livelli per ottenere dai leader un impegno concreto a favore della sicurezza stradale, a livello sia nazionale che globale.

· Mobilitazione da parte dei 236 club FIA presenti in 141 paesi del mondo, attraverso iniziative di sensibilizzazione e promozione per una maggiore sicurezza delle strade, dei veicoli e dei comportamenti di guida. Finora, il “FIA Road Safety Grant Programme” ha finanziato 90 progetti di sicurezza stradale in oltre 50 paesi.

· La FIA ha inoltre lanciato campagne e programmi di sicurezza stradale in tutto il mondo, in autonomia o in collaborazione con soggetti istituzionali e privati. Tra queste iniziative rientra la promozione delle “Regole d’oro per la sicurezza stradale”, una serie di indicazioni rivolte agli automobilisti affinché migliorino il proprio comportamento di guida sulle strade.

 

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Foto di Gabriele Bolognesi

Novità Michelin – Salone di Parigi 2014 Live

Tecnica: Volvo High Performance Drive-E Cars “triturbo” da 450 CV