in

Nissan leader del progetto di installazione di colonnine di ricarica rapida

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nissan è stata nominata alla guida di un consorzio che mira a creare una rete di ricarica rapida per veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine di ricarica in tutto il Regno Unito e Irlanda.

Una volta completato, saranno installate 74 colonnine di ricarica rapida, coprendo più di 1.100 km delle maggiori reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici in cinque porti e cinque aeroporti internazionali.

Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN), è stato presentato all’evento del Trans European Transport Network (TEN-T), che si è svolto a Tallinn in Estonia, ospitato dal vice presidente della Commissione Europea, Siim Kallas. L’Estonia è stata la prima nazione al mondo ad inaugurare un network nazionale di ricarica rapida per veicoli elettrici.

Il fondo per il progetto RCN guidato da Nissan – creatore del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, la Nissan LEAF – è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma TEN-T, e riceve ulteriori contributi dai membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen e l’ESB (Electricity Supply Board irlandese). Si ispira anche all’esperienza di network di Zero Carbon Futures e dell’Università di Newcastle.

Attuato su due assi stradali maggiormente percorsi sulla terraferma, la rete collegherà i principali porti e città britanniche tra cui Stranraer, Liverpool, Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon Hull, con collegamenti alle reti esistenti di Dublino e Belfast, rispettivamente in Irlanda e in Irlanda del Nord.

Le colonnine sono compatibili con vetture che utilizzano sistemi a 44kW in corrente continua CCS, a 44 kW in corrente continua CHAdeMO o a 43 kW in corrente alternata. L’installazione sarà completata entro la fine del 2014.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Le “i-SENSATIONS” di nuova 308

Renault sponsor della Venice Marathon