domenica, 15 luglio 2018 - 21:35
Home / Notizie / Curiosità / Nissan pioniere energetico: vince Climate Solutions Award
nissan climate solutions award V2G

Nissan pioniere energetico: vince Climate Solutions Award

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nissan è stata insignita dell’Excellence in Climate Solutions Award per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici.

Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards, assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., uno dei membri della Banca Mondiale. In particolare Nissan è stata premiata per il sistema Vehicle-to-Grid e per le batterie di seconda vita.

La tecnologia Nissan pioniera e rivoluzionaria

Il Vehicle-to-Grid (V2G): La tecnologia di Nissan permette di considerare l’auto come una batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, attraverso la gestione bi-direzionale della carica. Infatti, questa tecnologia consente di accumulare l’energia nella batteria e reimmetterla in rete quando non è utilizzata o quando la tariffa è più conveniente.  

Il V2G garantisce maggiore efficienza nei consumi e migliore gestione dei flussi energetici, evitando anche gli accumuli legati ai picchi della domanda elettrica durante determinate ore del giorno. E permette di stoccare l’energia derivante da fonti rinnovabili, rendendola sempre accessibile. I benefici del V2G sono a vantaggio della rete elettrica (più stabile ed efficiente), per l’ambiente e per i clienti che diventano parte attiva nel mercato dell’energia.

Il riutilizzo delle batterie: I sistemi di stoccaggio basati sul concetto di “second-life” utilizzano le batterie dei veicoli elettrici LEAF ed e-NV200, che vengono trasformate in unità di stoccaggio dell’energia, utilizzabili in ambito domestico e non solo. L’impegno di Nissan nello sviluppo di auto elettriche e di tecnologie per i servizi energetici rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica volta a ridefinire il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati all’interno della società.

Recentemente l’azienda ha lanciato Nissan Energy Solar per i consumatori del Regno Unito. Il programma prevede pannelli fotovoltaici integrati, batteria di stoccaggio e sistema di gestione dell’energia.

Autore: Simone Arnulfo

Potrebbe interessarti

Mean Mover

Honda Mean Mover V2: 192 CV per scalare la collina di Goodwood [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto. La sfida, in realtà, era iniziata nel 2014, quando Honda mise mano al suo Mean …

something