in

Nissan Sentra: l’auto da “corsa” con soli 150 CV [VIDEO]

Nissan Sentra Cup
Nissan Sentra Cup
Tempo di lettura: 2 minuti

Non serve essere un fan delle automobili per sapere che le vetture da gara sono dei veri e propri bolidi, con centinaia di cavalli e in grado di mettere a dura prova i più esperti al volante.

Tuttavia, non tutti i piloti nascono “imparati”, e da qualche parte devono pur iniziare a far pratica. Esistono perciò svariati campionati minori, dove i piloti alle prime armi possono sfidarsi al volante di auto alla loro portata e spendendo cifre troppo elevate, per di più correndo in piste vere anziché nei corti kartodromi per i go kart.

Paghi, e Nissan pensa al resto

Nissan è presente da anni in questo vero e proprio “micro mondo”, perché organizza in Canada il campionato Micra Cup, dove i piloti gareggiano con la ben nota citycar Micra. Il costruttore giapponese ha deciso però di ampliare l’offerta e annuncia la nuova Nissan Sentra Cup, la cui prima edizione partirà da maggio 2021 e durerà almeno fino al 2023. Nell’ottica di semplificare tutta la fase di “pre gara”, i partecipanti non dovranno far altro che pagare 39.990 dollari canadesi (circa 26.000 euro) e farsi trovare nei vari circuiti: di tutto il resto, dal trasporto dell’auto alla sua messa a punto, si occuperà Nissan.

L’abitacolo della Nissan Sentra Cup, spogliato di (quasi) tutto l’essenziale

Nasce per imparare

L’auto scelta per il campionato, come suggerisce il nome, è la berlina media Nissan Sentra, una berlina da famiglia con la coda dalle dimensioni piuttosto generose, perché è lunga 4,64 metri e alta 1,45 metri. Non ha insomma il “phisique du role” dell’auto da pista, né tantomeno il motore: è un 2.0 aspirato con soli 151 CV! La Sentra non fa nulla per mettere in apprensione i novelli piloti, che potranno così concentrarsi su traiettorie, frenate e strategie di gara, pur sapendo di essere alla guida di una vera auto da corsa: l’abitacolo è privo di quasi tutto il superfluo (non è stato rimosso lo schermo del sistema multimediale) e ci sono la gabbia di sicurezza, il sedile a guscio e anche l’estintore.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Peugeot 3008 2021

    Peugeot 3008 2021: prova su strada in anteprima, esterni, motori, prezzi

    FCA PSA fusione ufficiale

    Mike Manley sarà “Head of Americas” per il nuovo Gruppo Stellantis: l’annuncio di Elkann