in

Nokian Snowproof P: caratteristiche e misure dei nuovi pneumatici invernali

Nokian Snowproof P
Tempo di lettura: 3 minuti

Via il WR A4, dentro il nuovo Snowproof P. Nokian Tyres, leader globale nell’ambito della sicurezza e della sostenibilità, lancia il nuovo pneumatico invernale che combina un grip notevolmente migliorato non solo sulla neve, bensì sul manto fangoso che spesso si ritrova sulle strade durante i mesi invernali. A tutto ciò si sommano caratteristiche che assicurano ridotti spazi di frenata anche nelle situazioni più ostiche. 

Nokian Snowproof P è nato per rispondere a un’esigenza, quella di oltre il 60% degli automobilisti che rispondendo a una survey realizzata dal produttore di pneumatici ha ritenuto fondamentale, ai fini della sicurezza stradale, montare corretti pneumatici invernali. A tal proposito, Marko Rantonen, Devolopment Manager di Nokian Tyres, ha dichiarato: “Sicurezza e guida equilibrata sono sempre il principio fondamentale della nostra filosofia di sviluppo. Il nostro obiettivo è di mantenere il nostro viaggio sicuro e senza sorprese, ogni giorno durante l’inverno. Quando abbiamo sviluppato il nostro nuovo Ultra High Performance invernale, un’attenzione speciale è stata volta al miglioramento della tenuta sulle strade innevate e bagnate”.

Nokian Snowproof P viene offerto in 55 varianti (da 17” a 21”) e in tre categorie di velocità (H/210 km/h – V/240 km/h – W/270 km/h) ed è già disponibile presso il vostro gommista di fiducia a partire dall’autunno 2020. Nella gamma di pneumatici invernali offerti da Nokian Tyres per automobili ritroviamo anche i Nokian Snowproof, Nokian WR D4 e Nokian WR SUV 4. L’ampia linea ideata per i modelli più moderni di auto include circa 200 misure.

La nuova gomma invernale sportiva Nokian Snowproof P è sviluppata da Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo e inventore del pneumatico invernale. L’azienda possiede oltre 100 brevetti di sicurezza per l’inverno ed è tra i leader globali nell’ambito della sicurezza e della sostenibilità.

Nokian Snowproof P: com’è fatto?

Nokian Snowproof P

Il concept consiste, essenzialmente, nell’ottimizzazione del disegno del battistrada, grazie all’adozione di lamelle molto fitte su tutta la superficie, combinate alla nuova mescola che risponde meglio ai cambi drastici di temperatura sapendosi adattare al clima più rigido così come alla temperatura più mite dei climi primaverili, prima di ritornare su pneumatici estivi. Rispetto al predecessore WR A4, è proprio la parte visibile all’occhio umano che è cambiata di più: il battistrada.

Si è passati da un battistrada asimmetrico a quello direzionale e simmetrico, variazione che assicura più prevedibilità durante la guida oltre a migliorarne la sicurezza intrinseca. Viene così massimizzata l’area di contatto tra pneumatico e manto stradale: la suddetta area di contatto garantisce inoltre un’usura più uniforme. Maggiore impronta a terra significa anche miglior comportamento in sterzata, sia ad alte velocità sia in condizioni decisamente più problematiche, su fondi scivolosi. 

Si diceva del fango…Nokian Snowproof P è stato studiato per combattere il fenomeno del cosiddetto slushplaning: le fitte lamelle (Dense siping) e le scanalature longitudinali (Connected grooves), lavorando in sintonia rimuovono buona parte dei residui di acqua e fango che tendono ad accumularsi tra pneumatico e strada. Qui intervengono le scanalature levigate (Polished Grooves) che aiutano ad accelerare la rimozione del fluido. 

Nokian Snowproof P

Completano la “conformazione” del battistrada sia gli “artigli” da neve (Snow Claws) sia i blocchi del battistrada sulla spalla, così da migliorare ulteriormente frenata e tenuta in accelerazione. Nokian Snowproof P è nato dopo circa 4 anni di sviluppi nel nord Europa cui si è aggiunta una parte di test dedicati proprio allo slushplaning, specialità di Nokian nella sua sede finlandese (White Hell a Ivalo). Nokian Tyres ha anche avuto il piacere di continuare a lavorare con il campione del mondo di F1 Mika Hakkinen.

L’ex pilota McLaren ha infatti dichiarato: “Il pneumatico funziona in modo affidabile sia ad alta che a bassa velocità su strade scivolose. Ci si può godere una maneggevolezza precisa e facile anche in condizioni estreme. In qualunque condizione invernale, Nokian Snowproof P offre una grande fiducia, che a sua volta permette di guidare in maniera sicura e fluida”.

Mika Hakkinen testa i nuovi Nokian Snowproof P

Maggiori informazioni sui nuovi Snowproof P si possono trovare sul sito ufficiale Nokian Tires.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    xv my21 frontale

    Subaru XV MY21: diverse novità per la bestseller della Casa giapponese

    alfaholics giulia gta-r 290

    La Giulia GTA di Alfaholics è l’auto preferita del 2020 di Jeremy Clarkson