in

Noleggio auto lungo termine privati e partite iva: quali sono le differenze?

noleggio auto lungo termine privati e partite iva
Tempo di lettura: 4 minuti

Sia dal punto di vista dei privati, sia delle partite iva, il noleggio auto lungo termine presenta notevoli vantaggi da diversi punti di vista. Abbiamo già analizzato in un altro articolo i vantaggi del noleggio auto lungo termine per i privati, ma vogliamo sintetizzare il concetto anche qui. 

Prima di tutto, comprare un auto, anche con finanziamento, significa affrontare una spesa che non prevede la copertura totale a livello di servizi accessori. Basti pensare alla manutenzione (ordinaria e straordinaria) o alla più “banale” RCA, che chi compra o finanzia un’auto deve affrontare a parte preoccupandosi, oltretutto, di scegliere con dovizia di particolari per non incorrere in prezzi non concorrenziali. 

Qui, il noleggio auto a lungo termine presenta il primo innegabile vantaggio, che è poi lo stesso anche per le partite iva: in un canone, tutto incluso, il noleggiatore sa che pagherà per un determinato periodo di tempo (da 12 a 48 mesi) un canone fisso con tutti i servizi accessori che gli permetterà di guidare, aggiungendo solo il costo del carburante o dell’energia elettrica in caso di auto a batterie, senza preoccupazioni aggiuntive. Eliminare il pensiero di seguire le scadenze delle varie spese accessorie non è sicuramente una differenza tra il noleggio auto a lungo termine ai privati e alle partite iva bensì un grosso vantaggio. 

Un altro aspetto in comune è la possibilità di scelta: a fine contratto, l’auto si può restituire, pagare con la maxi rata finale o sostituire con un modello nuovo offerto dalla stessa azienda di nolo. Vediamo però, nel dettaglio, quali sono le differenze del noleggio auto a lungo termine tra privati e partite iva. Sarebbe più corretto parlare di una sola e importante differenza, cioè la possibilità per le partite iva e i liberi professionisti, così come le aziende, di detrarre le spese relative al noleggio auto a lungo termine. Vediamo, però, le condizioni. 

Il noleggio auto a lungo termine è nato in prima istanza per favorire aziende e liberi professionisti, a condizione appunto di essere titolari di una partita iva, proprio grazie alla possibilità non solo di scegliere un periodo preciso per noleggiare una vettura ma soprattutto per i vantaggi fiscali ad essa connessi. 

Perchè per le partite iva conviene il noleggio auto a lungo termine?

Oltre alla detraibilità, ci sono anche altri aspetti da considerare per le partite iva. Tra tutti, ne abbiamo individuati almeno tre che sommariamente valgono anche per i privati: 

  • Pianificazione dei costi
  • Possibilità di non pagare anticipi e quindi immobilizzare denaro
  • Copertura completa contro gli imprevisti 

Veniamo però alla principale differenza nel noleggio auto tra privati e partite iva, la detrazione fiscale. Quest’ultima è legata a due aspetti fondamentali, l’utilizzo del veicolo e le caratteristiche di utilizzo del servizio. Nel dettaglio se il veicolo noleggiato è utilizzato come bene esclusivamente strumentale o per uso pubblico, si può detrarre il 100% dell’iva. Se queste due condizioni non sono soddisfatte, la quota di detraibilità dell’iva raggiunge il 40%. 

La stessa aliquota si applica anche ai veicoli noleggiati concessi in utilizzo ai dipendenti, mentre se il corrispettivo addebitato al dipendente con fattura soggetta ad IVA ammonta, o quanto meno pareggia, l’ammontare del benefit, in quel caso la detrazione raggiunge il 100%. 

Noleggio auto lungo termine per gli agenti di commercio? In questo caso la detraibilità IVA raggiunge il 100%. Ultimo il caso del 20% di deducibilità se il veicolo non sia usato a fini strumentali o non sia concesso in “fringe benefit” a un dipendente, in quel caso viene imposto anche un limite massimo annuo di 3.615,20 euro con ragguaglio. 

Per il regime forfettario delle partite iva con aliquota al 15% sull’imponibile entro una soglia massima decisa di anno in anno dalle Leggi di stabilità (ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività), il noleggio auto a lungo termine non è deducibile. In questo caso, quindi, il noleggio auto è assolutamente comparabile tra partite iva e privati. 

Arval e i vantaggi del noleggio auto lungo termine, sia per privati sia per partite iva

risparmio noleggio a lungo termine

Sul sito di Arval, azienda leader nell’offrire sempre nuove soluzioni di noleggio auto a lungo termine, sia per privati, sia per p.iva, c’è una sezione dedicata che permette di scoprire le similitudini e le differenze. Innanzitutto in entrambi i casi si deve scegliere il proprio budget, dopodichè il segmento richiesto di autoveicolo, dalla citycar al veicolo commerciale. A questo punto una precisa tabella indica i vantaggi del noleggio auto se confrontato con l’acquisto e con il leasing. Vediamo subito come tante delle voci escluse da queste ultime due formule siano in realtà incluse nel canone del noleggio, e questo rappresenta già il primo grande vantaggio, come abbiamo visto nella nostra analisi. Anche il costo finale, iva incl., è più basso nel caso del noleggio. Questa la situazione per un privato, esaminata sul costo di una Volvo XC40 Diesel:

costi noleggio auto arval privati

Per quanto riguarda il noleggio auto a lungo termine di una partita iva, purtroppo il sito Arval non permette una comparazione diretta sullo stesso modello bensì propone diverse offerte dedicate. Prendiamo ad esempio quella riservata a una Ford Kuga ibrida plug-in il cui canone è lo stesso della Volvo XC40 presa in esame per un privato, quindi 349 euro/mese. Scelto il veicolo, il sito Arval chiede se a interagire con la piattaforma è un’azienda, un professionista, un agente o un rappresentante di commercio o un esercente arte. Selezionato questo ultimo dettaglio, Arval elabora l’offerta e tramite la compilazione del preventivo si potrà concludere il contratto di noleggio.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    montoya ferrari f1

    Juan Pablo Montoya sulla Ferrari F2008: l’occasione alle Finali Mondiali Ferrari

    peugeot 3008

    Prodotto nello stabilimento di Sochaux il milionesimo esemplare di Peugeot 3008