in

Noleggio o acquisto: cosa conviene, privati, aziende, partita Iva

Tempo di lettura: 4 minuti

In prima istanza, la domanda che molti automobilisti si pongono davanti alla scelta di sostituire il loro veicolo ormai con qualche anno sulle spalle sta sempre più diventando una questione privata tra l’acquisto e il noleggio. Due lati molto diversi della medaglia, vediamo perché e qualche conviene di più tra noleggio e acquisto

A certe domande si è soliti rispondere con la classica parola dipende. Questo è il caso. Noleggiare un’auto significa accedere a una formula tramite la quale l’azienda noleggiatrice, a fronte di un pagamento di un canone mensile tutto incluso, offre a noleggio l’utilizzo di un’autoveicolo per un periodo che può andare da un minimo di 1 giorno (noleggio a breve termine) a un massimo di 5 anni (noleggio a lungo termine). 

Già qui si può delineare un certo qual vantaggio del noleggio nei confronti dell’acquisto vero e proprio. I motivi sono presto detti: l’auto e tutti i servizi ad essa connessa si pagano in un unico canone, la cui entità può essere decisa in sede di stipula del contratto, mentre con l’acquisto o il finanziamento l’auto è vero che diventa di proprietà, ma a fronte dell’esborso di una cifra maggiore a essa non corrisponde il pagamento dei servizi di cui sopra. 

A decidere l’ammontare del canone mensile legato al noleggio auto può essere, d’altro canto, la presenza o meno di un anticipo: ovviamente pagando subito un anticipo, il canone peserà meno sulle tasche del noleggiatore durante la durata del contratto, altresì non pagare un anticipo significa pagare di più durante il contratto, e durante tutti i mesi per i quali si è concordato di noleggiare la determinata auto. 

Noleggio o acquisto: a chi conviene il primo?

Molto dipende dalle vostre necessità. Se prima il mondo del noleggio auto era quasi del tutto da riferirsi al mondo delle aziende e dei liberi professionisti, oggi questo frangente è cambiato e sempre più privati hanno deciso e decidono di preferire il noleggio all’acquisto. La sicurezza di sapere che, con un unico canone, vengono inclusi e pagati praticamente tutti i servizi legati all’utilizzo di un veicolo, rimane infatti escluso solo il rabbocco del carburante o, nel caso di un’elettrica, la ricarica alla colonnina, diventa fortemente allettante in un mondo dove, tra spese per l’auto, per la casa e per tanto altro ancora, si rischia di far confusione. 

Proprio il canone senza sorprese rappresenta quell’arma in più che, superando il concetto di proprietà, sembrerebbe veder nettamente favorito il noleggio nei confronti dell’acquisto. Altra questione è quella legata a ciò che accadrà una volta acquistata o noleggiata la nuova auto. Passato qualche anno, e qualche migliaio di chilometri, il noleggio garantisce un altro vantaggio; la valutazione dell’auto può essere decisa già in partenza quando si noleggia: quell’importo definirà il suo valore e, allo stesso tempo, rappresenterà la maxi-rata con la quale il noleggiatore potrà diventare acquirente e quindi proprietario del veicolo. 

Il noleggio, in questo caso a lungo termine, elimina quindi in un solo colpo due questioni legate all’acquisto: via sia il problema della svalutazione del mezzo sia quello della rivendita, non sempre resa facile dalla frequenza con la quale le istituzioni cambiano le carte in tavola. Basti pensare a chi ha acquistato un’auto Diesel solo qualche anno fa. 

Oggi molti comuni italiani iniziano a vedere di cattivo occhio i mezzi a gasolio, bloccandone la circolazione in città e nelle aree a traffico limitato. Chi si trova, da proprietario, a rivendere oggi un’auto Diesel potrà incontrare seri problemi, sia che si rivolga al privato sia alla concessionaria. Con il noleggio si elimina anche questo disguido, poichè la valutazione dell’auto a fine contratto è conosciuta fin dalla partenza. 

Noleggio o acquisto aziende: la scelta è praticamente obbligata

Non ultimo, anzi, vantaggio legato al noleggio è quello relativo alle agevolazioni fiscali. L’azienda o il libero professionista, leggasi partite IVA, possono detrarre l’imposta fiscale e, per questo motivo, ottenere non solo un canone fisso tutto incluso, bensì un vantaggio economico non meno importante. 

Anche scegliendo il finanziamento più che l’acquisto, saranno inclusi solo taluni servizi come ad esempio l’RC Auto o alcuni tagliandi. Quest’ultimi solitamente vengono offerti in promozione anche acquistando l’auto. Altra differenza importante è che scegliendo acquisto/finanziamento la proprietà passa subito nelle mani dell’acquirente, nel caso del noleggio solo se il noleggiatore decide di riscattare il veicolo alla fine del contratto. 

Noleggio o acquisto auto per privati: in tempi di incertezza, vince il primo

Tutta l’incertezza che grava oggi attorno al mondo dell’automobile, specie per quanto riguarda la transizione energetica e alla più o meno rapida diffusione di motori elettrificati, per non dire totalmente elettrici, porta chi decide di cambiare auto a pensare sul lungo periodo. Acquistando l’auto, come abbiamo detto, bisognerà fare i conti con un’eventuale rivendita del bene, a meno che quest’ultimo sia scelto in origine come molto durevole, pensiamo ad esempio all’acquisto di una serie limitata che potrebbe acquisire valore più in là nel tempo. 

Un ultimo vantaggio, sicuramente non di poco conto, è che per richiedere un finanziamento e quindi per diventare proprietari di un’auto la richiesta passa dagli appositi enti di verifica creditizia. Ciò significa che, se in passato si è ricevuto un no per un finanziamento o un no per il mutuo di una casa, probabilmente sarà difficile ricevere un sì. Questo problema non incorre per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine. 

Noleggio o acquisto: cosa conviene e quanto si risparmia, l’esempio di Arval

noleggio fiat panda arval

Calcolatrice alla mano, conviene in ogni caso fare letteralmente due calcoli. Prendiamo ad esempio Arval che si è specializzata nelle offerte relative al noleggio dell’auto. Attraverso diverse offerte dedicate, anche e soprattutto per privati, Arval mette a disposizione modelli appena usciti sul mercato e anche per periodi limitati di tempo (offerta Mid Term, 1-3 mesi). 

Noleggiare una Panda per 36 mesi/10.000 km anno costa 179 euro/mese a fronte del pagamento di un anticipo di 1.500 euro (motore FireFly 70 CV Hybrid City Life). Il canone, moltiplicato per 36, aggiunto l’anticipo, risulta in una spesa totale di 7.944 euro, cifra alla quale vanno aggiunte solo le spese relative alla benzina. Nell’offerta di Arval sono inoltre inclusi il ritiro dell’usato e la consegna a domicilio della vettura noleggiata. 

Esclusi tutti i servizi accessori, che possono variare in base a chi offre il servizio, basta confrontare i 7.944 euro per tre anni di utilizzo ai 15.000 euro chiavi in mano come indica il listino prezzi per questo allestimento e per questa motorizzazione di Fiat Panda. 

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Incidente Tir Polo: il primo la sposta per chilometri, inspiegabilmente [VIDEO]

    Cambio Gomme 2021

    Cambio gomme invernale: il servizio di eBay è vincente. Come funziona