venerdì, 18 Settembre 2020 - 19:07
Home / Notizie / Novità / Nuova Bmw X4: la Sports Activity Coupé di qualità premium
Autoappassionati

Nuova Bmw X4: la Sports Activity Coupé di qualità premium

Tempo di lettura: 3 minuti.

Bmw Group ha presentato il suo nuovo modello appartenente alla Serie X. Dopo la messa in commercio di Bmw X1, X3, X5 ed X6 ora con la X4 la casa automobilistica tedesca introduce per la prima volta il concetto di Sports Activity Coupé nel segmento automobilistico medio.

Analogamente al successo della sorella maggiore Bmw X6 anche la Bmw X4 affascina per la sua immagine inconfondibile su strada. Il suo design riflette la combinazione perfetta tra il carattere muscoloso di uno Sports Activity Vehicle (SAV) e l’eleganza sportiva di una classica Coupé.

A livello tecnico la nuova Bmw X4 si basa sulla Bmw X3, ma già a prima vista si nota chiaramente la sua personalità indipendente e dinamica, abbinata al carattere ancora più brioso. Con una lunghezza di 4.671 millimetri, essa supera la Bmw X3 di solo 14 millimetri, mentre in altezza misura 36 millimetri in meno.

Le grosse prese d’aria montate alle due estremità e le linee caratteristiche lavorate con la massima precisione rendono la Bmw X4 più muscolosa e agile. Allo stesso tempo, il baricentro visivo si abbassa, mettendo in mostra la superiorità di dinamica di guida. La posizione di guida anteriore abbassata di 20 millimetri rispetto alla Bmw X3 accentua, in combinazione con il divanetto posteriore a due posti, il carattere di Coupé della nuova Bmw X4.

La linea del tetto raggiunge il proprio punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente fino alla conclusione del cofano posteriore, esaltando così il linguaggio formale di una classica Coupé sportiva.

Nella Bmw X4, per la prima volta la tipica nervatura laterale BMW è bipartita. La prima parte sale dinamicamente dai passaruota anteriori verso gli apriporta posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il look muscoloso del parafango posteriore.

Per favorire il carattere brioso della nuova Bmw X4 sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 230 kW/313 CV e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. Nei modernissimi propulsori, la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce delle eccellenti prestazioni di guida, accompagnate da consumi minimi.

I modernissimi motori a benzina della nuova Bmw X4 sono dotati d’iniezione diretta di carburante, di High Precision Injection, del comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e del comando valvole variabile VALVETRONIC. Questo garantisce la tipica briosità dei propulsori BMW, un’erogazione di potenza lineare, una rotondità di esercizio esemplare nonché la massima efficienza.

La motorizzazione a benzina top di gamma, montata nella Bmw X4 xDrive35i, eroga ben 225 kW/306 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi facendo registrare un consumo medio nel ciclo combinato di soli 8,3 litri ogni 100 km e con emissioni di CO2 di soli 193 grammi per chilometro.

Analogamente, la Bmw X4 xDrive35d si presenta altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di CO2. Il suo sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga addirittura 230 kW/313 CV e sviluppa una coppia massima di 630 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi facendo registrare un consumo medio nel ciclo combinato di soli 6,0 litri ogni 100 Km e con emissioni di CO2 di soli 157 grammi al chilometro.

Anche la nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc montata nella Bmw X4 xDrive20d con cambio Steptronic a otto rapporti definisce dei primati a livello di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm a fronte di un consumo medio nel ciclo combinato di soli 5,0 litri ogni 100 Km e con emissioni di CO2 di soli 131 grammi per chilometro.

Il propulsore è costruito interamente in alluminio e dotato d’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici che raggiungono pressioni d’iniezione di 2.000 bar. Per l’accelerazione da 0 a 100 km/h la Bmw X4 xDrive20d impiega solo 8,0 secondi.

Gli ottimi risultati in materia di consumi ed emissioni sono tutti imputabili al pacchetto tecnologico Bmw EfficientDynamics, il quale grazie alla funziona Start Stop automatico e la funzione sailing, alla Brake Energy Regeneration e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, garantisce così un’elevata compatibilità ambientale, accoppiata al massimo divertimento di guida.

Tutti i modelli Bmw X4 si distinguono per un settaggio sportivo dell’assetto e sono dotati della trazione integrale intelligente xDrive con Performance Control montato di serie. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il cambio automatico sportivo a otto rapporti. Tutti i cambi automatici sono comandabili anche attraverso i paddles sul volante sportivo, di serie.

Il carattere inconfondibile della Bmw X4 viene esaltato inoltre da un equipaggiamento ancora più ricco della Bmw X3. E’ dotata di serie di portellone posteriore ad apertura automatica, di volante sportivo in pelle con paddles di sterzo variabile sportivo, di Performance Control e Park Distance Control nella coda. Tutte le Bmw X4 sono equipaggiate con la radio Professional con iDrive Controller e display centrale.

Gli highlight della nuova Bmw X4 includono il BMW Head-Up Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni nonché avvertimento di rischio di tamponamento che in caso di necessità frena la vettura fino alla massima decelerazione.

Autore: Matteo Di Lallo

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …