martedì, 2 Giugno 2020 - 4:55

Nuova Citroen C3 2020: il restyling della compatta francese

Tempo di lettura: 3 minuti.

Con quasi 4,5 milioni di esemplari venduti a partire dalla prima generazione, Citroen rinnova la berlina best seller della gamma, la Citroen C3 2020. Scopriamo le novità del facelift a quasi 4 anni dal lancio.

Citroen C3 2020 si rinnova. La terza generazione della city car francese segna una svolta non solo in termini di stile ma anche in termini di tecnologia e dotazioni.

A partire dal nuovo frontale, chiaramente ispirato alla concept-car Cxeperience presentata al Salone di Parigi del 2016, che valorizza l’ampiezza della vettura con gli chevron che arrivano fino ai gruppi ottici (a LED su tutte le versioni). Si passa, poi, ai tocchi di colore aggiunti ai profili dei fari fendinebbia e alle decorazioni del montante posteriore che sottolineano il profilo della nuova Citroen C3 2020. Alla robustezza della vettura, concorrono (a seconda delle versioni) gli Airbump laterali, leggermente modificati, il cui colore è a scelta del cliente, e gli ampi profili passaruota e sottoscocca.

Nuova C3 2020
Diverse le possibilità di personalizzazione della nuova Citroen C3 sia degli interni che degli esterni

Esterni “ispirati da te”

Nuova Citroen C3 2020, seguendo la filosofia “Inspired by you”, passa da 36 a ben 97 configurazioni esterne possibili in modo da soddisfare le esigenze e i gusti di tutta la clientela. Citroen C3 2020 inaugura due nuove tinte carrozzeria (Elixir Red e Spring Blue) che si aggiungono alle altre 5 (Night Black, Steel Grey, Platinium Grey, Soft Sand, Polar White) e nuove combinazioni bicolore che comprendono il tetto, il guscio dei retrovisori e la decorazione del montante posteriore. Sono previste, inoltre, tre diverse possibilità di scelta sui cerchi: da 16’’ Hellix bicolore Nero diamantati, da 16’’ Matrix, o da 17’’ Vector diamantati.

Nuovi interni per la Citroen C3 2020

La personalizzazione della vettura riguarda non solo gli esterni. Anche gli interni di C3 2020, infatti, vengono proposti in due versioni: Ambiente Emeraude, più dinamico, con sedili rivestiti in tessuto tecnico a maglia 3D e la plancia in TEP nero, e Ambiente Techwood. Quest’ultimo presenta una plancia con effetto “legno chiaro” il cui colore viene ripreso dalla fascia in tessuto presente nella parte superiore dei sedili. 

Rimane, in ogni caso, una stretta parentela con la generazione introdotta nel 2016: lo schermo centrale rimane al suo posto così come le bocchette d’aereazione. Migliorato, invece, il comfort.

Interni c3 2020
Interni in Ambiente Techwood con plancia effetto legno chiaro e fascia in tessuto sui sedili che ne richiama il colore

Citroen Advanced Comfort e praticità a bordo

La berlina compatta a 5 porte presenta delle sospensioni “best in class” che rendono la guida silenziosa e confortevole. Nuova Citroen C3 2020, inoltre, propone i sedili Advanced Comfort, al debutto nel 2018 su C4 e ora disponibili anche per la compatta francese, regolabili in altezza e che presentano, sul lato guida, un supporto lombare.

Con i rinforzi in schiuma poliuretanica, inoltre, viene conferita garanzia di comfort per periodi prolungati nel tempo Non solo. Sono presenti diversi vani portaoggetti tra cui l’ampio cassettino da 6,25 litri. Il vano bagali, invece, misura 300 litri.

Le novità dal punto di vista “tech

Nuova Citroen C3 2020 presenta diversi tra i più moderni ADAS presenti sul mercato:

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Keyless Access&Start
  • Sistema di frenata d’emergenza
  • Coffe Break Alert
  • Driver Attention Alert
  • Commutazione automatica degli abbaglianti
  • Telecamera posteriore
  • Hill Assist
  • Avviso di superamento della linea di carreggiata
  • Sistema di sorveglianza dell’angolo morto
  • Regolatore/limitatore di velocità 
  • Riconoscimento dei limiti di velocità

Citroen C3 2020 dispone anche di vari servizi connessi come Connect Assist (per la sicurezza a bordo dei passeggeri in caso di incidente o emergenza), Connect Nav (con il Touch Pad da 7”) e Connect Play (per collegare il proprio smartphone al veicolo).

Dimensioni e motorizzazioni dell’ultima generazione Citroen C3

Nuova Citroen C3 2020

Nuova Citroen C3 2020 sarà disponibile a partire da metà anno in versione benzina 3 cilindri PureTech S&S 83 con cambio manuale a 5 rapporti o PureTech 110 con cambio automatico o manuale a 6 rapporti o in versione Diesel BlueHDi 100 S&S sempre con manuale a 5 rapporti.

Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova C3 2020 è lunga 3.99 m, larga 1,75 m e alta 1.47 m. I prezzi partono da 13.650 euro e qui potete trovare il configuratore.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

id.3 vw

Volkswagen ID.3 1ST edition: prezzo, interni, motore, opinioni

Volkswagen ID.3 1ST edition, la rivoluzione elettrica del Brand, sarà disponibile a partire dal 17 …