in

Nuova Citroen C3 2017: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

È nata una nuova stella nel mondo Citroen, che oggi ha presentato in anteprima mondiale la nuova C3, la segmento B che ha venduto oltre 3,5 milioni di esemplari dal suo lancio, avvenuto nel lontano 2002.

Quella che ha affrontato la nuova C3 è una vera e propria rivoluzione nel design e nei contenuti, seguendo però fedelmente le linee guida segnate dalla C4 Cactus e dalle varie concept presentate negli anni dal Marchio francese.

Una ventata di freschezza, con uno stile punchy, energico, che, secondo Linda Jackson, CEO di Citroen, “darà nuovo impulso al Marchio, ringiovanendone l’immagine”.

Esterni

La lunghezza di 399 centimetri, le cinque porte, il tetto più basso di 4 cm e le linee arrotondate, raccontano un design audace, fuori dagli schemi. Il frontale rialzato, la presenza degli Airbump (composti da 6 capsule, decorati da un profilo colorato) e la fascia nera che contorna tutta la parte inferiore del corpo vettura la fanno sembrare subito una mini crossover, pronta per affrontare la giungla urbana.

I fari denotano l’appartenenza alla famiglia Citroen con gli Chevron dal doppio profilo cromato, arrivano fino alle luci a LED, mentre i fendinebbia prevedono un profilo colorato, per un tocco di freschezza.

Alla vista laterale si nota il tetto flottante, sostenuto da montanti del parabrezza neri e tutta la silhouette ne giova, guadagnando dinamicità e slancio. Buono l’equilibrio tra carrozzeria e vetro con le grandi ruote da 17” che donano un maggior carattere e riempiono i passaruota. Nella parte posteriore i parafanghi dalle linee generose danno senso di potenza e robustezza, rafforzata dagli sbalzi ridotti.

Dietro troviamo anche i fari 3D, con il monogramma “C3” che cambia, adottanto il 3 in colore nero con profilo cromato, in linea con gli chevron in nero lucido.

Nuova Citroen C3 004

Elemento fondamentale della filosofia “Be different” è la personalizzazione. Con la nuova C3 si aggiungono possibilità di customizzazione ancora più ampie, una moda che oggi è diventata imprescindibile, soprattutto per questa tipologia di auto.

Per la carrozzeria la C3 propone una gamma bicolore. Le tinte sono 9: Polar White, Night Black, Shark Grey, Arctic Steel, Ruby Red, Almond Green, Cobalt Blue, Orange Power e Soft Sand, abbinate a 3 tinte per il tetto (Onyx Black, Opal White, Sport Red), per dare vita a 36 combinazioni cromatiche differenti.

La nuova C3, però, non si limita al bicolore. Infatti, tocchi colorati riprendono i colori del tetto, anch’esso personalizzabile con tanti sticker e anche gli Airbump, con le calotte degli specchi, aumentano le scelte.

Interni

L’abitacolo è spazioso ed è stato studiato, dicono in Citroen, come un prolungamento di casa. Anche in questo caso lo stile fa la sua parte e, tramite scelte originali ma confortevoli, trae spunto proprio dal design di interni.

La plancia è sviluppata lungo tutta la larghezza del veicolo con un monopezzo molto minimal, disponibile in varie finiture, a scelta del cliente, in tessuto o in TEP, con o senza impunture, completato da decorazioni cromate o colorate e abbinato al rivestimento dei sedili. Questi ultimi riprendono la comodità e la morbidezza che abbiamo già trovato sulla C4 Cactus. Il comfort della nuova C3 fa parte di un programma specifico studiato dai tecnici francesi, il Citroën Advanced Comfort® che ha studiato appositamente l’ergonomia dei comandi, i numerosi vani portaoggetti, la visualizzazione delle informazioni di guida e le tecnologie intuitive che rendono facile la vita.

E a proposito di tecnologie, sulla plancia lineare si ha subito a portata di mano proprio uno degli aspetti tecnologici della C3, il sistema di infotainment Citroen Connect Nav con lo schermo Touch Pad 7’’ che integra la retrocamera, il navigatore Tom Tom e il sistema di mirroring con Apple CarPlay e Android Auto.

Nuova Citroen C3 021

Personalizzazione fuori, personalizzazione dentro. Per l’abitacolo, infatti, sono disponibili 4 ambienti, composti da rivestimenti specifici per i sedili, in tono con la finitura della plancia: l’ambiente di serie, il Metropolitan Grey, l’Urban Red e l’Hype Colorado.

Infine, per quanto riguarda lo spazio la nuova C3 ha una larghezza utile per i passeggeri di 1379mm (+ 2cm rispetto alla generazione precedente) e lo spazio per le gambe della seconda fila è piuttosto ampio, grazie anche alla concezione dei sedili anteriori con gli schienali dall’ingombro ridotto. Il bagagliaio ha una capienza di quasi 300 litri.

La ConnectedCAM Citroën

Presentata in anteprima mondiale, la ConnectedCAM Citroën, debutta sulla nuova C3.

Novità tecnologica by Citroën, la telecamera connessa è dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS, memoria interna da 16 Gb ed è integrata nella base del retrovisore centrale, diventando un testimone utile, principalmente in due situazioni.

Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network oppure registrare video della durata massima di 20 secondi e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo.

La seconda situazione è legata, invece, alla sicurezza. In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova.

Altro beneficio, grazie all’applicazione ConnectedCAM Citroën, è la possibilità di salvare la propria posizione grazie a una funzione di geolocalizzazione, e ritrovare facilmente il proprio veicolo.

Motori

Nuova C3 propone le motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi. La C3 benzina è disponibile con cambio manuale sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 (Stop & Start) e sui motori BlueHDi 75 e 100 (Stop & Start). Subito dopo il lancio arriverà anche il cambio automatico EAT6.

La nuova C3 in Italia

Nuova Citroen C3 006

Il lancio commerciale italiano della nuova Citroen C3 è previsto per il mese di novembre, ma già a partire dal 29 giugno, chi si registrerà sul minisito – creato appositamente per la fase di pre lancio – www.NuovaC3.it – avrà in regalo tre e-book da scaricare in un elenco di più di 100 libri digitali e dall’8 luglio potrà partecipare al primo contest.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Fiat 500 Riva Special Edition: lo Urban Yacht

Audi RS6 Avant e RS7 Sportback con scarico by Akrapovič